Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Colonnine elettriche Modena: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma la prima foto riguarda la fast di prima generazione... è diversa in tutto e per tutto, anche l’hardware (basta vederla da fuori, è su doppio lato e c’è anche la presa femmina tipo 2 senza cavo)
Esatto.
Per questo dico avere 3 software che circolano da doversi rifare ogni volta è un bel problema: spero li unifichino (che poi magari lo sono ed è diversa solo l'interfaccia).
Ovviamente non è detto che anche con hardware diverso si debba avere software diverso (basta prevedere la cosa all'atto della realizzazione. d'altronde quanti windows va su 1000 computer diversi (e così android, se non ci fosse la mania della customizzazione dei produttori)) anche se il solo fatto che la GEN1 ("la prima foto") ricordo ha due display, quindi minimo ha due "disegni".
Ma è da notare che ad esempio anche la logica fra la "2" (bianca) e la "3" (nera/viola) cambia notevolmente: nella 2 si sceglie da subito il connettore corretto, nella 3 si sceglie prima il tipo di erogazione (AC o DC) e poi se DC il tipo di presa.
Mantenere tutto questo ha un costo ed una difficoltà ed avere almeno 3 software in un prodotto fatto in casa per se stessi nel giro di 4 anni mi sembra una cosa ridicola (in realtà sappiamo che ciò è dovuto perchè ogni volta si è voluti ripartire da zero reinventando la ruota e cambiando produttore, ma questo non facilita la manutenzione, l'affidabilità ed i costi finali, oltre ad essere sempre vincolati a 3 produttori).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da marco »

Evidentemente non sono l'unico a distribuire coni: qui ne è comparso uno nuovo, più grande e anonimo
IMG_20190508_162116.jpg
IMG_20190508_162116.jpg (371.31 KiB) Visto 1530 volte
Come si suol dire... due sono meglio di uno :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da marco »

Sono oltre 2 anni che non passo di qui, e l'ho fatto stamattina pur vedendo che era segnata come in manutenzione e confidando che ci fosse il pulsante premuto: in realtà era accesa ma quando passavo la card sembrava partire e poi diceva utente non autorizzato. Ho anche provato a premere il fungo per riavviare ma nulla, e poi ho provato a chiamare Enel X ma non rispondeva nessuno, per cui poi me ne sono andato altrove.

Nel mentre è passato uno che aveva la Leaf parcheggiata li accanto, un locale credo, e mi ha detto che la colonnina fa sempre così: va in manutenzione un paio d'ore e poi si riprende :o
Ora comunque segnalo ad Enel X e poi passerò a riprovarla alla prima occasione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da marco »

marco ha scritto:Ora comunque segnalo ad Enel X e poi passerò a riprovarla alla prima occasione.
Ed ecco la risposta di Enel X: ricevo molto spesso questa risposta standard... !? :?
In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo completato le verifiche sull’Infrastruttura di Ricarica 18XM32T77B3W000012 ed ora il nostro servizio di ricarica è nuovamente disponibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da marco »

marco ha scritto:Ora comunque segnalo ad Enel X
In effetti pare abbiano sistemato: nessun problema con NFC Enel X su CHAdeMO
2021-12-05-09h57m14.jpg
2021-12-05-09h57m14.jpg (1.74 MiB) Visto 929 volte
Ho ricaricato 3,02 kWh in 00:37:00 minuti ad una potenza media lorda di 4,9 kW (ero quasi pieno)
Screenshot_20211205-162729.jpg
Screenshot_20211205-162729.jpg (282.3 KiB) Visto 929 volte
E' cambiato anche il display, allineandosi ad altre colonnine simili già viste
2021-12-05-10h31m33.jpg
2021-12-05-10h31m33.jpg (928.49 KiB) Visto 929 volte
2021-12-05-10h31m41.jpg
2021-12-05-10h31m41.jpg (814.12 KiB) Visto 929 volte
PS: anche qui come per altre colonnine già viste in passato, su NextCharge sono state cancellate tutte le recensioni e le foto. Infatti pensavo che avessero cambiato la colonnina, mentre invece è sempre la stessa... chissà perché fanno così!? Neanche male che ci sono altre app ed anche il forum, che invece conservano lo storico senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da robertocr »

caricato oggi... che tristezza... DC al massimo a 36 kW dopo oltre 300 km di viaggio... spostato su SuC di Campogalliano dove con il 50% di batteria ho caricato a 100 kW....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da Deen »

robertocr ha scritto:caricato oggi... che tristezza... DC al massimo a 36 kW dopo oltre 300 km di viaggio... spostato su SuC di Campogalliano dove con il 50% di batteria ho caricato a 100 kW....
Perché non sei andato direttamente al Supercharger?
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

robertocr ha scritto:caricato oggi... che tristezza... DC al massimo a 36 kW dopo oltre 300 km di viaggio... spostato su SuC di Campogalliano dove con il 50% di batteria ho caricato a 100 kW....
E' normale, le Tesla caricano abbastanza lentamente alle colonnine fast da 50kW (in realtà 120A) per due motivi, il primo è la tensione del pacco batterie bassa (quindi serve molta più corrente di 120A per ottenere effettivamente 50kW), la seconda è che in inverno si aziona comunque il riscaldamento batterie, quindi diversi kW erogati dalla colonnina finiscono per riscaldare la batteria e non per caricarla (il tablet delle Tesla indica i kW che entrano in batteria, non i kW erogati dalla colonnina).
La dimostrazione che era necessario scaldare la batteria è che al SuC hai poi fatto 100kW, ma una LR con batteria a temperatura ideale fa più di 100kW se il SoC è meno del 50%.
Se guardi Bjorn in Thailandia, con la tua stessa auto (ma là non aveva alternative, né SuC né ultra fast), anche in quel caso la prima carica a 50kW è partita bassa e l'OBD indicava il riscaldamento batteria attivo, e pur stiamo parlando di una temperatura ambiente di circa 30 gradi.
I SuC sono limitati in tensione a 500V, perché le Tesla notoriamente hanno il pacco batteria a 400V "bassi", ma sono progettati per erogare molta corrente in modo da compensare, al contrario molte colonnine ultra fast moderne arrivano a 1000V ma sono limitate in corrente, quindi a volte caricare le Tesla in altre colonnine, anche ultra fast, finisce per dare risultati relativamente deludenti.
Nel tuo caso la strategia migliore sarebbe stata di puntare subito il navigatore sul SuC, in modo che partisse il pre riscaldamento già prima di allacciarsi alla colonnina.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da robertocr »

Deen ha scritto:
robertocr ha scritto:caricato oggi... che tristezza... DC al massimo a 36 kW dopo oltre 300 km di viaggio... spostato su SuC di Campogalliano dove con il 50% di batteria ho caricato a 100 kW....
Perché non sei andato direttamente al Supercharger?
SuC: 0,44
carge: 0,35

ho fatto il ragno (ovvero il pidocchio ovvero l'avaro) e sono stato punito
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina EVAD Fast Conad Campogalliano MO Via Giuseppe Garibaldi 36

Messaggio da Deen »

robertocr ha scritto: SuC: 0,44
carge: 0,35

ho fatto il ragno (ovvero il pidocchio ovvero l'avaro) e sono stato punito
Ahah :lol: Va beh dai ci sta, hai provato :) Comunque ha spiegato bene Carlo Cason, tensione bassa e climatizzazione fanno questo effetto nelle normali fast, vale anche per le gli altri modelli di Tesla

Rispondi

Torna a “Modena”