Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

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selidori
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Non ho capito cosa volevi dire, le BEV attuali hanno praticamente tutte 7-8 anni e 150.000-200.000 km di garanzia sulla batteria di trazione.
In effetti non sono stato chiaro.
Diciamo che si estende a quegli anni ma con alto degrato accettato.
Ad esempio la zoe2 (ovvero la 50 kWh) ha quei valori ma fino al 66% la batteria non è considerata da cambiare...

La leaf (per restare in famiglia nissan) invece ha pure lei 5 anni o 100.000 km (mentre l'aryia di più): https://www.nissan.it/servizi/servizi-n ... issan.html#

La 500e (la più venduta in Italia ed Europa) ha pure lei 100.000km la "base" e 160.000 km la full range (entrambe 8 anni): https://www.fiat.it/mopar/garanzia


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pIONiere
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pIONiere »

Hai tirato fuori le pochissime eccezioni che non fanno altro che confermare la regola. :roll:
ma con alto degrado accettato.
Quasi tutte garantiscono il 70% di capacita' rimasta.Non lo considererei "alto degrado" specie considerando che le case hanno fissato il 70% per mantenersi un margine ampio rispetto a quello che garantiscono i produttori di batterie (di solito 80% rimasto con 1000 cicli interi di ricarica e 1000 cicli su una BEV moderna sono almeno 200.000-300.000 km ).
La leaf (per restare in famiglia nissan) invece ha pure lei 5 anni o 100.000 km
Solo le vecchie 24 kWh. Dalla 30 kWh in poi sono 8 anni o 160.000 km, vedi "GARANZIA SULL’EFFICIENZA DELLA BATTERIA DI TRAZIONE" al link da te pubblicato.
Ultima modifica di marco il 08/12/2022, 6:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da VPP »

Nickball69 ha scritto:Concettualmente se togliete dal cofano il motore/alternatore e mettete una grossa batteria con la sua presa per la ricarica...avete una elettrica.
Concettualmente un diesel se togli il motore/alternatore e metti un motore elettrico ed una grossa batteria con la sua presa per la ricarica... hai un'elettrica.

In pratica se non lo fai hai sempre un diesel e concettualmente se non ci metti gasolio rimani fermo per strada...
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

Nickball69 ha scritto:Concettualmente se togliete dal cofano il motore/alternatore e mettete una grossa batteria con la sua presa per la ricarica...avete una elettrica.
Concettualmente corretto senza scendere eccessivamente nei dettagli.
VPP ha scritto:Concettualmente un diesel se togli il motore/alternatore e metti un motore elettrico ed una grossa batteria con la sua presa per la ricarica... hai un'elettrica.
Spacchi tutto e non si muove nulla, perché hai anche un radiatore, un gruppo trasmissione con cambio, non rigeneri, non ricarichi perchè ti manca il tasformatore per AC, e così via. Banalizzi un po' troppo.
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da paskyu »

Replay ha scritto:
Nickball69 ha scritto:Concettualmente se togliete dal cofano il motore/alternatore e mettete una grossa batteria con la sua presa per la ricarica...avete una elettrica.
Concettualmente corretto senza scendere eccessivamente nei dettagli.
Vale per qualunque veicolo.
Senza se e senza ma.

Replay ha scritto:
VPP ha scritto:Concettualmente un diesel se togli il motore/alternatore e metti un motore elettrico ed una grossa batteria con la sua presa per la ricarica... hai un'elettrica.
Spacchi tutto e non si muove nulla, perché hai anche un radiatore, un gruppo trasmissione con cambio, non rigeneri, non ricarichi perchè ti manca il tasformatore per AC, e così via. Banalizzi un po' troppo.
In realtà è quanto si fa con i retrokit, ovvero per trasformare una termica in una elettrica, si toglie il motore ( il radiatore ne fa parte in quanto progettato/studiato per quel motore/carico di lavoro, e si accoppia il motore elettrico ed il suo riduttore, tramite una flangia apposita, alla trasmissione originaria dell'auto.
Ah, si monta anche il nuovo radiatore per il raffreddamento dell'inverter e di quanto occorre alla nuova unità di propulsione.
Ed ha anche la rigenerazione durante la frenata/rallentamento.

Ciao
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Hai tirato fuori le pochissime eccezioni che non fanno altro che confermare la regola.
Ho preso le più vendute (a parte Tesla che fa storia a se), alla faccia delle "eccezioni"....
(e comunque sono stato buono, non considerando auto economiche (Dacia) o per definizione piccole (smart) sulla quale avrei vinto a mani basse, visto che devono risparmiare sui costi o sullo spazio e per forza di cose dureranno meno....).
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da VPP »

Replay ha scritto: Spacchi tutto e non si muove nulla, perché hai anche un radiatore, un gruppo trasmissione con cambio, non rigeneri, non ricarichi perchè ti manca il tasformatore per AC, e così via. Banalizzi un po' troppo.
Era il principio che volevo esprime quello che conta, non focalizziamoci su quanti pezzi sarebbe effettivamente necessario cambiare per trasformare un diesel in una BEV.

Dire "se avesse una batteria grande e una presa di ricarica sarebbe una BEV" è assolutamente irrilevante. Di fatto non le ha e quindi è una ICE di tipo full-hybrid che può solo bruciare benzina che è quello che stiamo ribadendo da 20 pagine di thread.

A Milano c'è un detto "Se mio nonno aveva il pantografo era un tram" (con buona pace del congiuntivo che nel dialetto originale tanto comunque non esiste nemmeno come in tutti i dialetti :D ) per dire che con i discorsi ipotetici la realtà non cambia di una virgola. Mio nonno resta un mio parente e non diventerà mai un mezzo di trasporto pubblico... :D
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Kermit »

VPP ha scritto: .... è una ICE di tipo full-hybrid che può solo bruciare benzina che è quello che stiamo ribadendo da 20 pagine di thread.
Non solo, aggiungerei che è una full hybrid che può solo bruciare benzina con una efficienza del 30% circa tra energia teoricamente disponibile e quanto effettivamente ricavato dal ciclo di combustione. Una qualsiasi centrale termoelettrica fa meglio, con picchi di oltre il 60% di efficienza per le centrali a gas a ciclo combinato. Ancora una volta vale il principio che se proprio devi bruiciare qualcosa per ricavare energia, meglio farlo in una centrale che in un motore a scoppio.
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto:"Se mio nonno aveva il pantografo era un tram"
Conosco il detto è vedrò di prendere spunto dal tuo suggerimento.

Riagganciandomi all'esempio che hai fatto, ti ho solo detto che trasformare un Diesel in una BEV non era semplice come volevi far passare nella tua frase, al contrario la E-Power la sua conversione in BEV è questione di Taglio batteria e rimozione dell'elemento inquinante che è il motore termico, tutto il resto dell'auto è "ready to BEV".
Kermit ha scritto:Non solo, aggiungerei che è una full hybrid che può solo bruciare benzina con una efficienza del 30% circa tra energia teoricamente disponibile e quanto effettivamente ricavato dal ciclo di combustione.
Il valore del 30% a cui ti riferisci fa riferimento all'efficienza standard di un motore termico benzina se non vado errato. Il sistema E-Power non essendo un motore a scoppio di trazione soggetto a repentini cambi di giri e curve di putenza, può lavorare in un range ottimale e ristretto consentendo di portare la sua efficienza al 50%.

Un motore elettrico converte in moto fino al 90% dell'energia in batteria, ma in realtà per mettere tale energia in batteria di norma vi è dispersione e dissipazione in fase di rifornimento che tra AC e DC in media si attesta al 15%, quindi alla fine l'efficienza reale di un rifornimento elettrico è del 76% ca.

Inquivocabilmente un valore alto per i motori elettric ma e-power ha il pregio di averlo ridoto notevolmente. Non scordiamoci che i moderni generatori di corrente a benzina verde molto diffusi hanno raggiunto efficienze dell'75% ed i gruppi elettrogeni a gasolio oggi sfiorano il 90%. Questo è possibile perchè lavorano a regime costante nel range ottimale.
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Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pepo154 »

Comunque concordo con altri utenti del forum.
Tralasciando la parte tecnica di fatto, in fin dei conti, è tale e quale alla mia ibrida che avevo.
Anche quella usava il motore per scaldarmi, anche quella aveva i giri motori slegati dalla velocità (la maggior parte delle volte) e trovava il regime ottimale alla richiesta di potenza, anche quella non aveva cambi marca ed era molto fluida.
Insomma mi sembra molto simile ma in più avevo anche le agevolazioni sull'ibrido.
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