VPP ha scritto:"Se mio nonno aveva il pantografo era un tram"
Conosco il detto è vedrò di prendere spunto dal tuo suggerimento.
Riagganciandomi all'esempio che hai fatto, ti ho solo detto che trasformare un Diesel in una BEV non era semplice come volevi far passare nella tua frase, al contrario la E-Power la sua conversione in BEV è questione di Taglio batteria e rimozione dell'elemento inquinante che è il motore termico, tutto il resto dell'auto è "ready to BEV".
Kermit ha scritto:Non solo, aggiungerei che è una full hybrid che può solo bruciare benzina con una efficienza del 30% circa tra energia teoricamente disponibile e quanto effettivamente ricavato dal ciclo di combustione.
Il valore del 30% a cui ti riferisci fa riferimento all'efficienza standard di un motore termico benzina se non vado errato. Il sistema E-Power non essendo un motore a scoppio di trazione soggetto a repentini cambi di giri e curve di putenza, può lavorare in un range ottimale e ristretto consentendo di portare la sua efficienza al 50%.
Un motore elettrico converte in moto fino al 90% dell'energia in batteria, ma in realtà per mettere tale energia in batteria di norma vi è dispersione e dissipazione in fase di rifornimento che tra AC e DC in media si attesta al 15%, quindi alla fine l'efficienza reale di un rifornimento elettrico è del 76% ca.
Inquivocabilmente un valore alto per i motori elettric ma e-power ha il pregio di averlo ridoto notevolmente. Non scordiamoci che i moderni generatori di corrente a benzina verde molto diffusi hanno raggiunto efficienze dell'75% ed i gruppi elettrogeni a gasolio oggi sfiorano il 90%. Questo è possibile perchè lavorano a regime costante nel range ottimale.