Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto: 05/01/2023, 15:56 Questo e' chiaro altrimenti una batteria da 2kWh non durerebbe manco 50.000 km visto che ogni 100 km farebbe una decina di cicli di ricarica
In linea generale credo che se una casa costruttrice si espone in una garanzia 100.000 km o 5 anni vuol dire che è ragionevolmente sicuro che quel pezzo ha almeno una media guasti doppia (quindi oltre i 200.000 km in 5 anni).

Prendo ad esempio la vecchia Toyota Prius seconda serie del mio amico acquistata nel 2005, ancora in esercizio e che nel 2021 aveva smesso di funzionare in modo ibrido a causa di un problema ad alcune celle del pacco batteria (se non vado errato circa 9 kWh) a fronte di poco più di 560.000 km percorsi.

In questo caso la batteria è 4 volte quella della Nissan ed in via teorica avrebbe dovuto morire forse anche prima, comunque sia alla fine ha risistemato tutto con 1300 euro di riparazione dopo 15 anni con sola manutenzione regolare effettuando lo swap di 3 moduli del pacco batteria.
Costo da lui definito accettabilissimo per la resa che gli ha dato l'auto che fa tra i 30-40K km/anno.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pIONiere »

Le durate delle garanzie sono fissate in base a tanti criteri di cui molti non sono criteri tecnici ma piuttosto commerciali.

Piuttosto sarebbe interessante sapere quali celle (marca e modello) vengono montate sulla Quashquai epower, spero non siano quelle della Leaf...

Prendo ad esempio la vecchia Toyota Prius seconda serie del mio amico acquistata nel 2005, ancora in esercizio e che nel 2021 aveva smesso di funzionare in modo ibrido a causa di un problema ad alcune celle del pacco batteria (se non vado errato circa 9 kWh) a fronte di poco più di 560.000 km percorsi.
Questo esempio semmai rafforza la mia tesi che i 2kWh della Nissan epower dureranno circa 150.000 km visto che 2 kWh sono meno di un quarto di 9 kWh e 540.000 diviso 4 fa 140.000 km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da paskyu »

Replay ha scritto: 06/01/2023, 17:57 se non vado errato circa 9 kWh
La batteria della Toyota Prius V2 è formata da 28 celle in serie per un totale di poco superiore ai 200V e da 6,5Ah di capacità, quindi circa 1300Wh.
Ma non è minimamente comparabile con quella del sistema E-Power, in quando usano una chimica completamente diversa; esse sono infatti delle NiMh.

In ogni caso, anch'io ho avuto delle noie ad alcune celle, ed in 300000km ne cambiai 4.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Epower
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/12/2022, 7:29

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Scusate ma sono ancora qui che mi domando il senso di proiettare la vita massima della batteria dell'ultima generazione di power train e-POWER (uscito sul mercato nel 2016 e già iterato più volte), prodotto da Nissan che è uno dei marchi che per primo ha portato l'elettrico sul mercato (quindi non proprio degli improvvisati), il tutto basandosi su un'auto Toyota che ha fatto la storia, ma uscita 20 anni fa.
Boh? Sarò limitato io ma è come dire che le BEV di oggi siano scarse perché la prima Leaf aveva delle magagne.
Nickball69
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2022, 15:44
Località: forlì
Veicolo: qashqai

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Nickball69 »

Batteria di ricambio per Nissan xtrail 4500 euro più iva.
Me lo ha detto il concessionario, ma non ho dati sulla durata prevista e i termini della garanzia

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

Epower ha scritto: 07/01/2023, 6:16 Scusate ma sono ancora qui che mi domando il senso di proiettare la vita massima della batteria dell'ultima generazione di power train e-POWER (uscito sul mercato nel 2016 e già iterato più volte), prodotto da Nissan che è uno dei marchi che per primo ha portato l'elettrico sul mercato (quindi non proprio degli improvvisati), il tutto basandosi su un'auto Toyota che ha fatto la storia, ma uscita 20 anni fa.
Beh il senso è quello di dire che se una ibrida di 20 anni fa, antenata delle batterie odierne, cambiava parte della batteria 15 anni dopo l'entrata in servizio, anche se quella di un E-Power è nettamente più piccola sarà progettata per una vita lunga e duratura tale da garantire un servizio di 15 anni e mezzo milione di km o magari anche più, contrariamente al pensare che sia un elemento che si deteriora così velocemente da doverlo buttare dopo poco la fine dei termini di garanzia!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da fornaiokona64 »

Spero che chi ne capisce di motori e belle più di me possa fare dei ragionamenti utili da queste immagini...
Io per quel poco che ne so... Dico che vedo troppi accrocchi :roll:
IMG_20230111_214237.jpg
IMG_20230111_214237.jpg (262.67 KiB) Visto 949 volte
IMG_20230111_214216.jpg
IMG_20230111_214216.jpg (244.48 KiB) Visto 949 volte
Epower
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/12/2022, 7:29

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Sì mi torna tutto, se hai un dubbio, spara!
E non cita il fatto che con la modifica alle bielle per aggiungere i manovellismi che modificano il rapporto di compressione si vanno a diminuire drasticamente le vibrazioni sull'albero tanto da non necessitare di uno smorzatore di vibrazioni.
Sul web ci sono un sacco di informazioni su questo power train. Sviluppato per Infinity (il brand di lusso di Nissan) e portato sul mercato di Nissan nel 2016.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da mandaro »

Replay ha scritto:In linea generale credo che se una casa costruttrice si espone con una garanzia 100.000 km o 5 anni vuol dire che è ragionevolmente sicura che quel pezzo ha almeno una media guasti doppia ...
Su questo, sempre in linea generale, non scommetterei.
Le garanzie molto... generose, ovviamente assai efficaci sul fronte commerciale, possono anche derivare (almeno in parte) da oculate scelte promozionali.
Dovendo investire una certa cifra in pubblicità, un'azienda può decidere di spenderla sotto forma di generosa garanzia.

Ricordo che parecchi anni fa, per dire, alcuni modem per la connessione telefonica alla rete venivano venduti con la (impressionante) garanzia totale di ben 10 anni; credo sarebbe interessante sapere quanti di quei modem, dopo dieci anni dall'acquisto, erano ancora effettivamente in servizio nonostante la presenza di enormi incrementi di velocità nel frattempo introdotti mediante altre tecnologie...
E se anche l'azienda produttrice, per mantenere l'impegnativa promessa, ha dovuto sostituirne il modem a qualche ostinato cliente nostalgico e allergico alle connessioni più veloci, presumo si sia trattato di una spesa più che sostenibile, decisamente bilanciata dalle vendite a suo tempo ottenute grazie alla munifica garanzia.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da mandaro »

VPP ha scritto: ... cercano di imbrogliare le carte con questo sistema già provato in passato e poi abbandonato inevitabilmente perché non offre nessun vantaggio ma solo svantaggi.
Per quanto ne so si tratta del cosiddetto ibrido seriale (anziché parallelo), in cui l'auto viene mossa esclusivamente da motori elettrici (esattamente come un'auto elettrica "pura") e il motore termico, non collegato alle ruote, viene usato esclusivamente come gruppo elettrogeno. Un po' come accade da molti decenni in tantissime motrici ferroviarie (qualche buona ragione ci sarà).

Non mi pare si possa parlare di totale assenza di potenziali vantaggi rispetto a una "classica" vettura termica.
Se il motore termico serve solo a produrre energia elettrica allora non c'è bisogno di tutti i componenti meccanici atti a collegarlo alle ruote del veicolo (come accade invece nell'ibrido parallelo) e si può avere, quindi, un sensibile aumento della semplicità costruttiva. Inoltre il motore termico, in un simile contesto, può essere fatto lavorare sempre in condizioni (relativamente) ottimali, massimizzandone il pur modesto rendimento e minimizzando emissioni, vibrazioni ecc., mentre il motore elettrico fornisce le sue ben note prestazioni.
Che poi la cosa possa legittimamente non piacere è un altro paio di maniche.

Certo NON è equiparabile a un'auto elettrica senza pistoni, è ovvio, ma non mi sembra un sistema degno a priori di radicale bocciatura e non vedo perché non possa avere una sua dignitosa collocazione nella ampia gamma delle varianti che già caratterizzano (e ancor più caratterizzeranno) la graduale transizione, probabilmente molto più graduale di quanto molti, più o meno realisticamente e in buona fede, vanno raccontando.
Nel mio piccolo ho sempre trovato l'ibrido seriale più intrinsecamente... intrigante del parallelo; SE proprio fossi costretto (cosa che spero non accada) a scegliere un veicolo a propulsione ibrida, ossia con entrambi i tipi di motori (e relative complicanze) a bordo, ammetto che sulla carta mi attirerebbe di più il seriale e lo prenderei senz'altro in esame.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”