Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da AndreaL »

Epower ha scritto: 08/02/2023, 11:29 Non c'è nulla di ibrido nell'alimentazione. Zero.
Stai facendo confusione tra alimentazione e trasmissione.


Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pIONiere »

Epower ha scritto: 08/02/2023, 11:29 ci sono le opinioni e le definizioni.
Esatto e quel pippone che hai appena scritto e' al 90% opinione tua (ed errata).

Le Nissan e-power sono ibride, cioè HEV, questo e' un dato di fatto indiscutibile visto che sono alimentate esclusivamente a benzina, non importa che la trazione sia elettrica. Per lo stesso motivo una BMW i3 Rex (cioè la versione con range extender) e' una PHEV, cioè un ibrida plugin.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Epower
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/12/2022, 7:29

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

AndreaL ha scritto: 08/02/2023, 12:02
Epower ha scritto: 08/02/2023, 11:29 Non c'è nulla di ibrido nell'alimentazione. Zero.
Stai facendo confusione tra alimentazione e trasmissione.
Appunto. E se avessi letto il pippone (cito Pioniere), avresti capito il senso.
Sono auto ibride proprio per la trazione, e non per l'alimentazione.
Rileggilo (se ti va) così capisci che hai ripetuto quello che ho scritto.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pepo154 »

gianry ha scritto: 08/02/2023, 11:49
la prov. di Mi aimè non è l'Italia, non tutti anzi pochi possono avere la corrente che piove dal cielo, l'energia elettrica non è che te la regalano rispetto l petrolio...

soliti discorsi insomma
Il fotovoltaico rende più al sud che al nord, non é questione di Milano o di altro, é questione se si può mettere il fotovoltaico sul tetto oppure no che non c’entra con la provincia ma sulla tipologia abitativa. E direi che dalle mie parti sono più quelli che non possono che quelli che possono. Io abitando in mezzo alle campagne posso.

In ogni caso una EV può “abbeverarsi” anche in parcheggi aziendali (a volte gratuiti ho amici con queste fortune) oppure in centri commerciali o chissà dove altro in futuro.
Una ibrida non plug in no. Che poi sia a trazione elettrica o a trazione termica poco cambia…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

@pepo154 se ho ben inteso stai portando come plus di una BEV la possibilità di rifornirsi con energia gratuita in vari modi, cosa che invece sul termico non è possibile.

Se era questa la tua intenzione però, mi sento di dire che tale "vantaggio" è da considerarsi al pari di quelli dell'esenzione dal bollo o dei parcheggi gratuiti in alcune città. Sono un plus "transitorio" sui quali è bene non puntare come motivazione per approdare ad una BEV.

Il rifornimento gratuito poi, ampiamente discusso sul forum, è un arma a doppio taglio dove abbiamo sempre detto che "non è un bello vedere qualcuno che ha spesso molti più soldi di un equivalente termica di segmento e poi fare la cresta su pochi euro per rifornire gratis".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pepo154 »

Nel mio impianto fotovoltaico lo sarà sempre ma non mi rifornivo al rifornimento gratuito in toto (nemmeno mettere un fotovoltaico é gratis e comunque bisogna anticipare soldi e sottrarre kWh destinati alla casa ad esempio) ma alla molteplicità di possibilità di ricarica in aumento che rendono l’elettrica sempre più flessibile.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pIONiere »

Epower ha scritto: 08/02/2023, 12:28Sono auto ibride proprio per la trazione, e non per l'alimentazione.
Le ibride possono essere ibride per la trazione e/o per l'alimentazione. In tutt'e due i casi sono ibride (HEV).
Le Nissan e-power sono ibride seriali che e' un sottoinsieme delle ibride (HEV).
https://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_ve ... ies_hybrid
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da paskyu »

Epower ha scritto: 08/02/2023, 11:29 Parlo di auto elettrica, cioè EV
Questa la pagina della regione Lombardia sulle esenzioni del bollo auto: https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... oincentivi
Si distingua tra ibride, elettriche ed idrogeno; in particolare:
Un contributo a chi demolisce un veicolo inquinante e zero bollo per 3 anni se sostituito con auto Euro 5 o 6, a benzina, bifuel o ibrida. Bollo scontato del 50% per 5 anni per le auto ibride, immatricolate dal 1° gennaio 2021 nuove di fabbrica. Esenzione permanente per auto elettriche e a idrogeno
Se la e-Power paga il bollo, non è elettrica.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Epower
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/12/2022, 7:29

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Come scritto nel “pippone” di sopra, le semplificazioni sul tecnico sono tipiche delle leggi e delle tasse.
Hanno pensato all’esenzione del bollo nell’ottica della riduzione dell’inquinamento, e da questo punto di vista fanno bene a mettere sullo stesso piano BEV e idrogeno lasciando fuori le EV a benzina che emettono di più. Ma è una scelta politica, non una classificazione tecnica.
Anche loro semplificano “battery electric vehicle = electric vehicle”, perché tanto ogni 100 veicoli elettrici, tipo 98 sono BEV. È un po’ lo “Scottex” delle carte asciugatutto.

Ricordo che ai fini dell’immatricolazione una MHEV è tanto ibrida quanto una HEV, e Dio mi fulmini se questa cosa ha un minimo senso dal punto di vista ingegneristico!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da pIONiere »

Vabbe' divertiti con la tua "EV a benzina" che qui non convinci proprio nessuno con queste contorsioni linguistiche... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”