Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Fritz74 »

Mi è giunta notizia (da verificare) che le colonnine Esselunga a breve passeranno a BeCharge e di conseguenza diventeranno a pagamento!

Da un lato meglio così, si eviteranno scene da pezzenti e interventi della sicurezza (giuro che ho assistito anche a questo!!!)
Dall’altro spero che vengano previste delle agevolazioni per chi effettivamente fa la spesa nel supermercato. Magari forse potrebbe essere così, tot punti fragola = tot kWh! La speranza è l ultima a morire…


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

Fritz74 ha scritto:Mi è giunta notizia (da verificare) che le colonnine Esselunga a breve passeranno a BeCharge e di conseguenza diventeranno a pagamento!

Da un lato meglio così.....
Sinceramente fatico a condividere questi atteggiamenti "Tafazziani"... :shock: :evil: :evil:
Anziché sperare, che le colonnine gratuite aumentino e che queste vengano effettivamente gestite, anziché essere lasciate in balia del disordine, alcuni tifano perché queste diventino a pagamento... Non ho parole. :evil:

Esselunga, come per la maggior parte delle iniziative che "crescono" in Italia, ha fatto ottime cose facendo installare le colonnine, ma poi si perde nella gestione corrente e manda in merda tutto il sacrificio fatto... :roll: :oops: :cry:

Hanno fatto il 99,9% spendendo tanti soldi per gli impianti e poi si perdono in una goccia d'acqua solo per inerzia organizzativa. Basterebbe poco per fare filare tutto bene...

Gli stupidi che si comportano male ci saranno anche quando saranno a pagamento e gli spazi andranno comunque gestiti essendo locate nei vari punti vendita.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da ChrisBS »

Vasco92 ha scritto:Basterebbe poco per fare filare tutto bene...
Ormai hanno perso il treno.
Capisco che possa dare fastidio il tifo per il pagamento quando le intenzioni erano quelle di offrire la ricarica gratuita ma ormai la questione è cambiata sia per i costi che per il numero di ev circolanti.
Se avessero adottato in tempi non sospetti un sistema diverso visto che hanno card, app e premi fedeltà (ci sono discussioni in merito) avrebbero arginato il fenomeno degli scrocconi.. ma aspetta, aspetta, aspetta ed è quadruplicata la bolletta.
Dovevano pensarci prima.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

ChrisBS ha scritto:aspetta, aspetta ed è quadruplicata la bolletta.
Dovevano pensarci prima.
Può essere intanto però tutti sottovalutano che il prezzo del gas, con il quale si produce l'energia elettrica, tolta la parte da energie rinnovabili, dopo essere stato a oltre 260 euro è ritornato sotto i 100 euro. Che poi sarebbero i prezzi di gennaio 2022 ... e questo dovrebbe fare cadere tutti i ragionamenti disfattisti sull'espansione di EV e della possibile esistenza di colonnine gratuite.

In Italia le vendite di auto elettriche sono diminuite perché siamo passati dagli incentivi a pioggia agli incentivi ridicoli...
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da ChrisBS »

Esselunga deve guardare i suoi interessi e adesso non è il momento di regalare kWh, se aggiungiamo che gli operatori sono in espansione non mi stupirei se la notizia fosse confermata, anzi.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

ChrisBS ha scritto:Esselunga deve guardare i suoi interessi e adesso non è il momento di regalare kWh, se aggiungiamo che gli operatori sono in espansione non mi stupirei se la notizia fosse confermata, anzi.
Ok ma diciamo che in linea di principio ogni società dovrebbe guardare ai propri interessi... :mrgreen:

Ripeto, sembra che i costi dei kWh stiano scendendo a livelli pre guerra, certo non ai livelli del 2021 ma ...
quindi se avevano valutato che le colonnine gratuite potevano essere convenienti commercialmente, le condizioni esterne sembrerebbero in fase di ritorno ai precedenti valori.

Ovvio dovrebbero solo fare un piccolo sforzo per gestirle e non lasciarle in balia degli eventi come tutte le iniziative in Italia

La mia esperienza personale di ricarica in Esselunga è positiva. Ma ovvio sono un neofita del mondo EV
Noi Facciamo spesa e mangiamo nel loro "ristorante" (Atlantic) intanto che ricarichiamo principalmente in AC e raramente in DC. :mrgreen:
Noto qualche problemino dovuto alla disorganizzazione tipica italiana, ma nel complesso gli stupidi sembrano essere pochi e oltretutto se solo volessero li renderebbero facilmente "impotenti" con pochissimo sforzo. :D

Hanno una grande organizzazione che si occupa di gestire le Fidaty Card e se solo abbinassero a questa la gestione delle colonnine, avrebbero l'ennesima operazione di fidelizzazione super vincente.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da pepo154 »

Vasco92 ha scritto:Hanno una grande organizzazione che si occupa di gestire le Fidaty Card e se solo abbinassero a questa la gestione delle colonnine, avrebbero l'ennesima operazione di fidelizzazione super vincente.
ChrisBS ha scritto:Se avessero adottato in tempi non sospetti un sistema diverso visto che hanno card, app e premi fedeltà (ci sono discussioni in merito) avrebbero arginato il fenomeno degli scrocconi.. ma aspetta, aspetta, aspetta ed è quadruplicata la bolletta.
Dovevano pensarci prima.
Esatto.
La questione è che prima le colonnine erano semplicemente uno spot per fare greenwashing quindi potevano mettere 2 connettori o 4 connettori e lasciarle totalmente libere, era più per fare spot anche verso gli utenti termici che per offrire un vero servizio (Vedete? Coccoliamo il cliente, pensiamo all'ambiente). Gli utenti elettrici erano pochi ed era quasi uno spettacolo caratteristico.
Il parco circolante poi è aumentato e l'operazione è diventata più impegnativa.
O prendevano una direzione, da noi auspicata, come tessere fedeltà, accumulo punti e eventuale carica gratuita e cose del genere oppure non facendo ciò non rimane che chiudere l'operazione anche perché diventa impegnativo per i dipendenti del punto vendita che giustamente hanno altro da fare.
Le poche prese sono sempre occupate, il ritorno per il centro commerciale c'è? In realtà forse hanno notato più malcontento cioè l'effetto opposto.

Io sono un esempio: ho 2 centri commerciali vicini di cui uno con 3 prese gratis perennemente occupate e un altro con Be Charge e 7 AC e 1 DC (mi sembra 7 o comunque un numero congruo) in cui ogni tanto mi fermo a caricare. A volte passo dritto e vado direttamente sul secondo dopo aver visto che il primo è occupato perché mi è comodo caricare anche a pagamento, ma mi è comodo, e preferisco la sicurezza piuttosto che la vaga possibilità.

In più ho visto scene non bellissime, di auto in fila in attesa, di persone ferme ore, di sguardi non bellissimi. Ai miei occhi non è stato un bello spettacolo.
Casualmente dove sono a pagamento sono sempre libere, segno che tanta necessità non c'è insomma.
Invece se facevano un sistema collegato alla spesa, ogni tot punti puoi convertire in kWh o qualsiasi cosa simile si offriva un servizio ma con un giusto ricambio di consumatori. Ma anche "mangi dal nostro bar? Mezz'ora gratis", insomma le operazioni potevano essere molteplici.

Come è adesso in alcune catene commerciali, specialmente vicino o nelle grandi città (ho visto LIDL con 6 prese VUOTI perché sperduti in mezzo al Piemonte per dire) inizia a dare fastidio e in molti auspicano qualcosa di più ordinato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Deen »

Anche io spero che le gestiscano meglio e che non le mettano a pagamento, proprio adesso stavo pensando (finalmente) di fare la carta fidaty dato che ultimamente ci vado spesso per ricaricare e non ha senso continuare a fare la spesa senza carta… Ma se la mettono a pagamento allora vado nelle Be Charge vicino alle Coop di cui ho già tessera e punti… Era/è un plus di Esselunga che sarebbe un peccato se togliessero

P.S. A me finora è capitata solo gente corretta, anzi ormai sono facce conosciute con cui scambiare due chiacchiere prima o dopo la ricarica
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da marco »

Secondo me anche se le mettono a pagamento possono rimanere gratuite, ma solo per chise lo merita: se riescono a collegare finalmente la gratuità con la spesa, rimarrebbero gratuite veramente per il cliente e sarebbero a pagamento per gli altri.

Credo quindi che sia più facile rendere gratuita per i clienti una colonnina a pagamento piuttosto che rendere a pagamento una colonnina gratuita per i non clienti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Deen »


Rispondi

Torna a “Esselunga”