Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da mandaro »

sl45h ha scritto:guarda che i soldi che risparmio o spendo a casa mia, sono sempre i miei ...
Io volevo solo dire, senza polemiche o accuse, quello che ho effettivamente scritto:
ai fini di QUESTA particolare discussione, che si intitola
"Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?" (e che quindi NON tira affatto in ballo il gas o altre fonti energetiche),
credo sarebbe più significativo fare un confronto tra riscaldare con PdC + accumulo e riscaldare con PdC senza accumulo.

Mi sembrerebbe più attinente.
Tutto qua.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da MaxVe »

mandaro ha scritto: (e che quindi NON tira affatto in ballo il gas o altre fonti energetiche),
credo sarebbe più significativo fare un confronto tra riscaldare con PdC + accumulo e riscaldare con PdC senza accumulo.

Mi sembrerebbe più attinente.
Tutto qua.
Il fatto è che non cambia nulla. Anzi se analizziamo il fattore PDC per riscaldamento il rientro sarà ancora più lento perché il periodo che riscaldi è lo stesso in cui caricherai la batteria molto poco vista la ridotta produzione, poi mettici anche le piogge. Se poi sei in pianura padana e hai la nebbia tanti saluti.

Ma comunque la PDC va a corrente giusto ? Se il risparmio è sempre la differenza tra costo acquisto e quanto pagano l'immissione, che differenza può esserci con gli altri elettrodomestici?
Risparmi gas ? Certo ma lo risparmi anche se compri la corrente e immetti le eccedenze e per il vantaggio della batteria sempre li torniamo.
Per il gas poi va considerato il costo della PDC e quanto ci metti ad ammortizzarla con il risparmio ma questa è un altra storia.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Lascerei cadere il discorso PdC che è chiaramente privo di qualsiasi rilevanza.

L'unico calcolo rilevante è quello che confronta il costo di ammortamento dell'impianto per kWh prodotto e il ritorno economico dello stesso che è dato, per un impianto connesso alla rete e quindi che immette eccedenze, dalla combinazione di risparmio immediato in bolletta e remunerazione dell'immesso in proporzione variabile.

L'accumulo agisce su entrambi questi parametri alzando, in maniera molto significativa, il costo di ammortamento ma al contempo spostando parte del ritorno economico dalla remunerazione dell'energia immessa al risparmio immediato in bolletta. Dal punto di vista della produzione poi c'è sempre una diminuzione dell'energia disponibile in quanto l'accumulo subisce delle perdite tecniche più o meno rilevanti a seconda del tipo di accumulo impiegato (ibrido piuttosto che stand-alone) e questo naturalmente porta come conseguenza un ulteriore aumento del costo di ammortamento unitario.

Ad oggi la combinazione di costo elevato delle batterie (addirittura aumentato negli ultimi tempi) e durata limitata della vita utile delle stesse comporta un aumento spropositato del costo dell'impianto e quindi del costo di ammortamento unitario che viene più che a raddoppiare. Dal lato del ritorno economico con il regime dello scambio sul posto la differenza di rendimento fra risparmio immediato in bolletta e scambio con la rete ha un valore veramente modesto, quantificabile in pochi centesimi per kWh accumulato.

Un ulteriore fattore limitante è il numero di cicli realisticamente fruibili nel corso dell'anno e quindi la quantità di kWh effettivamente accumulabili che risente molto della stagionalità della produzione ma anche della natura dei consumi domestici che non hanno picchi importanti come per esempio in un contesto industriale. Questo fa si che un accumulo dimensionato in maniera ottimale per i consumi della casa realisticamente può realizzare mediamente 200 cicli/anno.

Alle condizioni attuali questo si traduce in un azzeramento del rendimento dell'impianto o ai prezzi attualmente gonfiati addirittura in un rendimento negativo ovvero ad un investimento in perdita.
alexsil
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2022, 10:49

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da alexsil »

Ciao a tutti,
ma quindi per un caso come il mio:

pannelli 3kw di 11 anni con una media annuale di 3500kwh
SSP attivo
incentivo 3 conto energia (0,391 euro kwh)

Riferito mediamente ad ogni anno:
2100 kwh immessi in rete
1400 kwh auto consumati
2400 kwh prelevati da rete

scoprendo che quanto mi viene pagato per SSP non è fisso come credevo ( vedi post precedenti) l'offerta da 4,61kwh di una batteria di accumulo al modico presso di 5200euro ( al netto dello sconto in fattura) la posso rimandare a mittente.
Valerio75
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2022, 11:14
Località: Imola

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da Valerio75 »

Buongiorno a tutti, mi inserisco a questa interessante e chiarificatrice discussione, spostando la valutazione per chi come me sta aspettando il completamento di un appartamento ( no gas) acquistato su carta, con già incluso impianto+accumulo, o chi è in valutazione di questo investimento, senza poter usufruire del 110%, ma del 50% di agevolazione.
Peccato aver scoperto solo ora questa risorsa chiarificatrice, ma allo stato attuale, per chi come me sta aspettando l'installazione di un impianto con accumulo o lo sta valutando, ritengo importante per una valutazione anche in prospettiva il seguente aspetto:
- vista la prossima dismissione dello scambio su posto, le valutazioni fin ora effettuate considerando la remunerazione dello scambio su posto al fine di considerare come "non conveniente" investire su un accumulo, cambierebbero la valutazione e il calcolo stesso sull'effettivo risparmio?

Grazie mille a tutti voi.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

alexsil ha scritto: scoprendo che quanto mi viene pagato per SSP non è fisso come credevo ( vedi post precedenti) l'offerta da 4,61kwh di una batteria di accumulo al modico presso di 5200euro ( al netto dello sconto in fattura) la posso rimandare a mittente.
Se non vuoi buttare 5200 Euro letteralmente dalla finestra direi proprio di sì. Il tuo impianto ormai probabilmente è completamente ammortizzato, goditi il rendimento dei prossimi anni e non investire un centesimo in più a meno che tu voglia fare un secondo impianto (senza accumulo) per fare fronte con una maggiore produzione ad un aumento significativo dei consumi.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da cicco »

Valerio75 ha scritto: - vista la prossima dismissione dello scambio su posto, le valutazioni fin ora effettuate considerando la remunerazione dello scambio su posto al fine di considerare come "non conveniente" investire su un accumulo, cambierebbero la valutazione e il calcolo stesso sull'effettivo risparmio?

Grazie mille a tutti voi.
Comtinua a non essere conveniente anche senza Ssp.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Valerio75 ha scritto: - vista la prossima dismissione dello scambio su posto, le valutazioni fin ora effettuate considerando la remunerazione dello scambio su posto al fine di considerare come "non conveniente" investire su un accumulo, cambierebbero la valutazione e il calcolo stesso sull'effettivo risparmio?
Se va bene la differenza potrebbe essere un ammortamento che da 40-50 anni passa a 15-20 anni comunque sempre privo di senso dal punto di vista economico semplicemente butti via una quota minore di quanto investi. Questo sempre che il prezzo dell'energia non crolli di nuovo a pochi centesimi per kWh nel qual caso il margine sarebbe risibile con qualsiasi regime di retribuzione dell'immesso e quindi si tornerebbe a tempi "geologici".
Valerio75
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2022, 11:14
Località: Imola

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da Valerio75 »

VPP ha scritto:
Se si tornasse a valori bassi del costo dell'energia, diventerebbe piu' conveniente l'accumulo, sempre considerandolo in abbinamento con il ritiro dedicato?

Nota di mod: evitare il quote integrale
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Direi di no. Il margine economico dell'accumulo è proporzionale al valore dell'energia. Se il valore dovesse tornare a 0,05-0,08 Euro/kWh non si può pensare che il margine dell'accumulo arrivi a 0,176 Euro/kWh considerando anche le perdite tecniche perché il margine non può essere un multiplo del valore dell'energia.

Al valore di 0,176 Euro/kWh arrivo considerando l'ammortamento in 15 anni di un accumulo di capacità netta 10 kWh che fa 2000 kWh accumulati per anno (200 cicli/anno), costo 10.000 Euro da detrarre al 50% e perdite tecniche del 10%. Obiettivo il recupero del capitale investito con rendimento nullo e inflazione non considerata, quindi comunque in perdita. Se ci metti un inflazione ragionevole siamo già a 0,2 Euro/kWh e se vuoi che l'investimento abbia un minimo senso economicamente dovresti ammortizzare l'accumulo in metà della sua vita utile e quindi il rendimento richiesto salirabbe a 0,4 Euro/kWh, una pura utopia.

Per poter avere una differenza così grande fra accumulo e scambio il kWh dovrebbe essere gravato di oneri ben superiori al prezzo della materia prima, cosa improbabile visto che gli oneri di sistema sarebbero destinati a sparire definitivamente (direttiva EU) ed è improbabile che qualsiasi Governo si metta ad aumentare le accise e l'IVA sulle bollette visto che sarà un argomento tabù per almeno i prossimi 20 anni.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”