Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giuliana86_
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/08/2020, 20:39
Località: catania

Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da Giuliana86_ »

Salve, dovrei mettere un impianto fotovoltaico di 6 kw di pannelli, inverter da 6, e mi hanno proposto l'accumulo di 10 kWh. Sto leggendo un po ovunque che non conviene come prezzo, tranne se fai il superbonus. Io purtroppo posso accedere al 50 e quindi lo pagherei a metà. Vorrei semplicemente sapere se qualcuno puo' indicativamente dirmi se facendo due conti risparmio di piu' con l'accumulo o senza vendendo l'energia di giorno e comprandola la sera. In media durante l'anno consumo circa 4000 4500 kWh. Di questi 4000 , 2500 li consumo la sera e 1500 di giorno. Ovviamente mettendo i pannelli cercherei di sfruttare e spostare consumi serali durante il giorno. Vorrei sapere se comprando l'energia ogni sera tenendo questa media, rapportandola a quella che vendo durante il giorno, quanto risparmio piu o meno? Come risparmio cosa è piu conveniente?
L'accumulo di 10 kWh in un giorno viene sempre ricaricato a pieno? o ci sono giorni soprattutto di inverno che non si riesce a caricare? Insomma vorrei sapere cosa ne pensate.
Ho letto che da ottobre hanno tolto lo scambio sul posto. Qualcuno potrebbe chiarirmi meglio le idee su quello che mi conviene di piu'?
Grazie
Ultima modifica di marco il 30/10/2022, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errate



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da steff70 »

Prima di tutto ricorda che se non metti le batterie oggi... nessuno ti impedisce di inserirle domani.
Oggi come oggi, con i prezzi delle batterie alle stelle, conviene scambiare la corrente, ovvero usare la rete elettrica com accumulatore virtuale
Se domani dovesse convenire... le potrai mettere.
Non so dove sei come zona, ma 6 kW al nord italia producono 10 kWh di energia in inverno e fino a 30 in estate, più o meno a seconda di come sono piazzati
Giuliana86_ ha scritto:Ho letto che da ottobre hanno tolto lo scambio sul posto
Come abbiamo scritto ora mai centinaia di volte, i punti sono 2:
Lo scorso dicembre è stata pubblicata una Legge che
- sanciva la fine dello scambio sul posto a dicembre 2024 (per chi lo scambio lo aveva, ovviamente) e che da gennaio 2025 GRADUALMENTE lo scambio sarebbe stato sostituito da altro
- impediva nuovi ingressi nel regime di scambio dopo 3 mesi dall'entrata in vigore dei decreti attuativi, cosa che sarebbe dovuta avvenire entro metà giugno scorso e non è avvenuta

Per concludere... per ora non è cambiato niente
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Ai prezzi attuali l'accumulo ti azzera il rendimento dell'impianto per almeno 15 anni dopodiché le batterie saranno da cambiare e il ciclo ricomincia. Alla fine dei 30 anni il tuo FV con batterie ha un rendimento pari a zero se non addirittura negativo e l'unico ad averci guadagnato sarà il venditore/installatore.

Senza batterie invece ammortizzi l'impianto in pochi anni e da lì poi è tutto guadagno.
Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da Roronoa »

steff70 ha scritto:Prima di tutto ricorda che se non metti le batterie oggi... nessuno ti impedisce di inserirle domani.
Credo che questa debba essere la risposta universale a tutti quelli che si domandano se acquistare o meno batterie.
Aggiungo anche che i tempi di consegna/installazione delle batterie OGGI complicano e allungano i tempi di parecchio...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Per me è più significativa la risposta "Lascia perdere perché sono tutti soldi buttati". Aggiungere "I soldi puoi sempre buttarli via più avanti" non credo cambi molto.

Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da Roronoa »

VPP ha scritto:Per me è più significativa la risposta "Lascia perdere perché sono tutti soldi buttati". Aggiungere "I soldi puoi sempre buttarli via più avanti" non credo cambi molto.
sisi certo ...solo che molti ragionano come ho ragionato io (mi sento proprio in prima linea) ...o meglio... quando si leggono opinioni contrapposte (chi dice una cosa chi dice un'altra) e comunque quando si ha davanti un venditore che fa il possibile per convincerti che la batteria sia una cosa buona e giusta... spesso si fa fatica a credere al tizio "anonimo" sul forum che ti dice che son soldi buttati! Mentre se il verbo diventasse inopinabile "per ora lascia perdere così vedi come va l'impianto e quanto produci/consumi, così poi puoi decidere più avanti se acquistare la batteria, o comunque QUALE batteria ...e soprattutto oggi mettere un impianto senza batteria significa snellire la burocrazia e i tempi di installazione"...ecco a questa affermazione nessun venditore potrebbe ribattere. La batteria si può aggiungere più avanti? SI! PUNTO.

Io alla fine ho ragionato così... facendo diversi preventivi mi sono accorto che l'acquisto della batteria contestuale all'impianto non mi dava quasi nessun vantaggio economico (parliamo di circa 300 euro a dir tanto)... ho preferito rimandare l'acquisto l'anno prossimo.... anche se so che non avverrà mai ...a meno che non mettano un incentivo di almeno 70% (allora le cose diventerebbero interessanti)
LucianoBg
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/03/2022, 13:14
Località: Bergamo
Veicolo: Peugeot

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da LucianoBg »

steff70 ha scritto:
Giuliana86_ ha scritto:Ho letto che da ottobre hanno tolto lo scambio sul posto
Come abbiamo scritto ora mai centinaia di volte, i punti sono 2:
Lo scorso dicembre è stata pubblicata una Legge che
- sanciva la fine dello scambio sul posto a dicembre 2024 (per chi lo scambio lo aveva, ovviamente) e che da gennaio 2025 GRADUALMENTE lo scambio sarebbe stato sostituito da altro
- impediva nuovi ingressi nel regime di scambio dopo 3 mesi dall'entrata in vigore dei decreti attuativi, cosa che sarebbe dovuta avvenire entro metà giugno scorso e non è avvenuta

Per concludere... per ora non è cambiato niente
Scusate se intervengo ma io questa cosa non l’ho ancora capita… io ho firmato ad aprile per il gse ma al momento non ho ancora neppure i pannelli.
Siccome ho capito che il direttore commerciale è un volpone, mi piacerebbe sapere se effettivamente non mi cambia nulla anche ad avere i pannelli e l’attacco tra qualche mese o se questo mi potrebbe creare grane.
Grazie!
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da VPP »

Roronoa ha scritto:quando si leggono opinioni contrapposte (chi dice una cosa chi dice un'altra) e comunque quando si ha davanti un venditore che fa il possibile per convincerti che la batteria sia una cosa buona e giusta...
I conti con le opinioni non c'entrano nulla e dai conti è palese che l'accumulo è solo guadagno per chi te lo vende. Chi sostiene il contrario (venditori o semplici "anonimi" su Internet) lo fa sulla base di presupposti sbagliati come "La corrente immessa la pagano 4 centesimi (vero ma tre anni fa...)" o peggio ancora "La corrente immessa la regali a Enel (ma quando mai...)" magari con l'aggiunta di aspettative irrealistiche sull'aumento di autoconsumo possibile grazie alle batterie che la sovraproduzione estiva non la possono comunque portare fino all'inverno.

Per i venditori che insistono basta dire "Io sono il cliente e l'accumulo ho deciso che non lo voglio, se non le va bene quella è la porta".
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da alby62 »

Primo cambio il venditore. Fino a un'anno fa la regola era questa avere la batteria faceva risparmiare 5/6 centesimi di € al kWh confronto allo scambio sul posto. Ma ora che hanno tolto gl oneri variabili la differenza è pari a 0. Per cui diventa ammortamento infinito. Ma anche prima se scendi 4000€ post detrazione a 6 cent al kWh, Ma quanti kWh devi auto consumare? Basterà una vita?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Conviene mettere batteria d'accumulo o vendere l'energia?

Messaggio da sl45h »

...la batteria di accumulo io l'ho messa per riscaldare con la PDC e risparmiare metri cubi di gas... non mi interessano i soldi che "perdo" per il mancato "guadagno" o della maggior spesa per l'impianto ma mi interessano i soldi che sto risparmiando (oggi più che mai) e giustificano abbondantemente la spesa ed il rientro dell'investimento (nel mio caso visto la componente gas...)

sl45h

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”