La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Shaman »

Ciao a tutti gli amici del forum!

Ancora non avevo scritto niente a proposito della mia nuova Citroen C-Zero, ma avevo venduto la mia minicar GreenGo Ic@r0 - ZhiDou ZD 311A,
e mi ero comprato, ad agosto, una Citroen C-Zero immatricolata nel 05/2013 (quindi con batterie nuovo tipo, ho anche controllato sul numero di telaio, ed effettivamente con una guida molto attenta ci riuscivo ad arrivare anche a 120 Km di autonomia, come con la mia vecchia minicar, poi un amico mi ha fatto controllare con il programma, con l'App e ho potuto accertare che le batterie da 45 Ah sono utilizzabili ancora per almeno 35 Ah, in linea con il circa 20% di perdita che dovrebbe avere nei primi anni o coi primi Km) con soli 36.000 Km percorsi ed in ottime condizioni, pagandola 9.000 euri.

Ci ho fatto manco un paio di mesi e adesso è distrutta, ma almeno mi ha salvato la vita.

Non stavo guidando io, io stavo al posto del passeggero, il guidatore ha avuto un colpo di sonno, siamo usciti di strada e siamo andati addosso ad un enorme platano.
Nonostante le cinture e gli airbag, se l'impatto fosse stato a 70/90, probabilmente saremmo morti entrambi, invece come sapete queste macchine hanno un freno motore fortissimo quindi la mitica Citroen ha frenato un sacco e addosso all'albero ci siamo andati a meno di 50 Km/h, cavandocela con una frattura io, e anche meno il guidatore.
La macchina, che era comunque rimasta accesa, ha autonomamente chiamato i soccorsi, dal vivavoce dell'auto abbiamo parlato con qualcuno che ci ha mandato subito i pompieri.

Fantastico, non credevo che fosse una macchina così attrezzata. Beh del resto nuova costava 36000 euri, mica noccioline.

Ora la macchina però davanti è distrutta (allego foto) e il carrozziere ha detto che per ripararla ci vogliono 15.000 euri, dunque non mi conviene.

Però tutta la parte posteriore dell'auto è ancora buona, e dunque anche il motore, il caricabatterie, e le batterie,
che per ora sono cariche a poco più del 20%, e sono state messe in sicurezza togliendo il fusibile principale, dunque non dovrebbero avere dispersione.
Poi ci sono anche tre ruote con i cerchi, gli sportelli e i sedili di dietro... beh insomma ho messo questo messaggio, oltre che per raccontare la mia esperienza, per sapere se, magari tra qualche possessore di auto simili, ci fosse qualcuno interessato ad acquistare i pezzi o meglio ancora prendersela in blocco.

Io abito vicino Roma e la macchina oltre che essere stata messa in sicurezza è custodita in zona privata e coperta da un telo impermeabile.
Posso mandarvi qualsiasi tipo di foto/filmato, come potete venire qui tranquillamente a visionare il tutto.

Se non riceverò offerte, o se riceverò offerte troppo svantaggiose, credo che me la smonterò da solo per conservarmi i pezzi perché suppongo che, soldi permettendo, mi farò una macchina uguale, perché mi sono trovato benissimo, a parte l'autonomia un po limitata di 120 Km (come del resto anche la mia vecchia minicar), ma soprattutto MI HA SALVATO LA VITA, la carrozzeria era robustissima e non mi sono nemmeno danneggiato le gambe, solo una frattura allo sterno (probabilmente la botta della cintura).

Grazie Citroen per questo viaggio insieme, è stato breve ma molto intenso! :D
1663924457139.jpg
1663924457139.jpg (902.56 KiB) Visto 1769 volte


2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna

Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Maxcervone »

Sono felice che tu possa raccontare di persona quello che ti è successo, perchè poteva andare peggio. Per l'auto poco male, credo riuscirai a recuperare qualcosa dai pezzi.
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Kurdo »

Shaman ha scritto: La macchina, che era comunque rimasta accesa, ha autonomamente chiamato i soccorsi, dal vivavoce dell'auto abbiamo parlato con qualcuno che ci ha mandato subito i pompieri.
Ciao..innanzitutto sono contento che la macchina si sia rivelata così sicura!
Se posso vorrei chiederti delucidazioni sul punto che ho quotato..in che senso ha chiamato autonomamente i soccorsi?
Lo farebbe anche la mia? Ci vuole il vivavoce o un kit particolare?

Grazie in anticipo
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Shaman »

Non avevo nessun dispositivo particolare, semplicemente avevo connesso tramite bluethoot l'autoradio della macchina con il telefono, ma non so nemmeno se in quel momento ero in modalità bluethoot, radio, o se fosse addirittura spenta.
Fatto sta che appena dopo l'incidente è partita una chiamata e hanno risposto da un centro chiedendo se avevamo bisogno di aiuto.
Forse è proprio un servizio della Citroen, forse ha una SIM per le chiamate di emergenza, non ne ho idea...
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da mirco.baschieri »

Meno male che non vi siete fatti granchè, la macchina si cambia. Quello della chiamata di emergenza è una buona notizia, credevo non fosse più attivo invece lo è ancora. Da qualche parte sotto il cruscotto c'è un modulo gsm per le emergenze come la tua.Credo che sia attivabile anche manualmente con il pulsante SOS.
Tornando ai pezzi di ricambio,posso farti una richiesta?

Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Shaman »

mirco.baschieri ha scritto: Tornando ai pezzi di ricambio,posso farti una richiesta?
Ma certo, chiedimi pure tutto quello che vuoi.
Se vuoi, per metterci d'accordo meglio possiamo sentirci tramite messaggi privati o per telefono.

Ciao
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da marco »

Gran mezzo la C-Zero, ha fatto egregiamente il suo dovere fino alla fine: fosse in te ne comprerei un altra uguale e poi mi terrei quella rotta di scorta (ad averci dello spazio, come pare tu abbia) così avrai già eventuale ricambi futuri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da VPP »

Felice che ve la siate cavata solo con un grande spavento.

In effetti questo (il colpo di sonno intendo) è un vantaggio della frenata rigenerativa a cui non avevo mai pensato. Vale la pena di tenere sempre la rigenerazione al massimo soprattutto di notte ma non solo perché un malore o colpo di sonno può purtroppo capitare a chiunque a qualsiasi ora del giorno.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20534
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da selidori »

Caspita esperienza interessante, per tutto.
Spiace per il danno ma come dici te, ha salvato due vite, DICI POCO!
Anche io non avevo mai pensato alla rigenerazione e non credevo chei sistemi di chiamata automatica funzionassero veramente (non intendo dire tecnicamente, ma per le solite cose che per fare 30 manca uno, del tipo, SIM disabilitata per non uso, numero di assistenza cambiato, ecc), solitamente sono cose che quando servono non vanno mai, invece stavolta ottima assistenza a Citroen e complimenti ancora.

Anzi io fossi in te cercherei di indagare su questo e secondo me la tua testimonianza a riguardo può essere interessantissima e diventare "famoso" (alla wharol, cioè per 15 minuti) se scrivi a riviste di settore.

Complimenti ancora alla piccola di Citroen anche se sappiamo è merito di Mitsubishi, che come dicevo in altro post segue la cultura giapponese di poche chiacchiere e spettacolo e tanta sostanza e pragmatismo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: La mia Citroën C-Zero mi ha salvato la vita, ma adesso è messa male

Messaggio da Ales83 »

hai provato a vedere se esiste qualcuno in grado di trasformarti la batteria di trazione in batteria d'accumulo domestica? Quando ho comprato la mia E-UP! il venditore mi disse che, a fine vita, sarebbe stato possibile utilizzare le batterie non più adatte per la trazione per farne accumuli domestici. Chissà se esiste già qualcuno in grado di farlo...
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”