Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Giucas ha scritto:Salve, vorrei chiedervi un parere. Mi hanno montato l'impianto in data 02/02/2022 (Superbonus 110%), dopo vari solleciti mi hanno detto di aver fatto la richiesta per il contatore di scambio in data 20/04. A giugno mi arriva da E-distribuzione la fattura di 36.60€ per spese amministr., tecniche e connessioni BT.
Ad oggi, a 6 mesi dalla richiesta (dicono loro) non so neanche a che punto mi trovo.
Sono registrato su E-distribuzione, GSE e Gaudi ma non so dove guardare per un riscontro.
Sapete aiutarmi? Grazie
Sulla fattura è indicato di solito un riferimento, pratica numero xxxx o CODICE RINTRACCIABILITA.
Non è detto che lo vedi sul portale di e-dist (ieri e-dist mi ha spiegato che a seconda di come ha operato la ditta, puoi vederla o meno) ma se li chiami col codice di pratica ti dicono tutto.
Il GSE è l'ultimo anello della catena
GAUDI\TERNA se sei registrato appena entri sul portale basta che schiacci CERCA e se esiste qualcosa a tuo nome.. esce.

Comunque i 36 € sono per il preventivo di spesa di allaccio perchè tu non hai iter ordinario


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Invece chi fa il semplificato paga 36 e non 122?
kid4law
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2022, 9:04
Località: NordOvest

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da kid4law »

steff70 ha scritto:
kid4law ha scritto:l'installatore nel mio caso ha fatto la domanda in anticipo per cercare di accorciare i tempi
scusa... in anticipo rispetto a cosa?
Domanda per cosa?
Rispetto all'installazione, il progetto era già pronto però gli slot per installare partivano da fine settembre.
La domanda per l'installazione del contatore bidirezionale e connessione.
Nel dettaglio:
Oggetto: Preventivo di connessione alla rete BT di e-distribuzione S.p.A. per l’impianto di produzione da fonte
Solare per una potenza in immissione richiesta di 4.19 kW sito in XXX.
Con riferimento alla Vostra domanda di connessione ricevuta il 21/07/2022, si trasmette, ai sensi della Delibera
dell' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già Autorità per l'Energia Elettrica il Gas ed il Sistema
Idrico) n. 99/08, allegato A - Testo Integrato delle Connessioni Attive e successive modifiche e integrazioni, di
seguito denominata anche solo “TICA”, il preventivo di connessione, elaborato secondo le seguenti condizioni:
• Potenza già disponibile per la connessione (art. 1.1,cc del TICA) 3.3 kW;
• Potenza in immissione richiesta (art. 1.1,dd del TICA) 4.19 kW;
• Potenza in prelievo richiesta per usi diversi da servizi ausiliari 3.3 kW;
• Potenza nominale dell’impianto di produzione 4.19 kW;
• Potenza ai fini della connessione (art. 1.1,z del TICA) 0 kW.
12 x SunPower Maxeon 6 AC 435 Wp - 12 x Enphase IQ7A Microinverter - Enphase Envoy S-Metered
Giucas
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/04/2022, 9:32

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Giucas »

grazie per le informazioni. Devo registrarmi su terna.it o mercato.terna.it?
Sono entrato sul secondo ma la prima schermata di cerca vuole tante informazioni che non so.
Allegati
gaudi.jpg
gaudi.jpg (176.2 KiB) Visto 1072 volte
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Giucas ha scritto:Sono entrato sul secondo ma la prima schermata di cerca vuole tante informazioni che non so.
si esatto questo. Lascia tutto vuoto e schiaccia solo CERCA: se esiste qualcosa a tuo nome... esce subito senza che compili nulla.
Fabry67 ha scritto:Invece chi fa il semplificato paga 36 e non 122?
In iter semplificato, la potenza picco del FV è uguale o inferiore alla potenza impegnata contrattualmente, ero se la rete elettrica fino al tuo contatore è in grado di reggere la potenza impegnata,,, va da se che reggerà pure la potenza del FV e quindi il distributore NON deve fare migliorie e cose del genere, per cui si pagano 100 € + tasse per l'allaccio e basta
Diversamente e in teoria e quasi mai in pratica per piccolo impianti domestici... se hai un potenza del FV maggiore di quella impegnata potrebbe darsi che il distributore debba fare modifiche alla rete e allora prima ti fa pagare 36 € fissi di preventivo e dopo ti dice quanto fa la zuppa e poi tu decici.

Un vicono di casa di mia mamma anni fa ha coperto di pannelli il capannone della stalla, per 20 kWp, e funziona ancora e sempre ad isola perchè il preventivo era assurdo... e-distribuzione doveva cambiare tantissima tratta dalla cabina alla stalla.
O come le pale eoliche in Puglia sul tavoliere che per lo più sono in bandiera perchè la rete non ce la fa ad assorbirne tutta l'energia prodotta.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da robypez »

steff70 ha scritto:OK, quindi è come dicevamo:
- Installatore: carica la 1a parte
- distributore: entro 20gg produce la fattura con gli oneri di allaccio di 122 €
- distributore: si interfaccia con TERNA etc carica l'anagrafica
- cliente: paga 122 €
- installatore: fa il lavoro
- installatore: carica la 2a parte che include la famosa FINE LAVORI
- distributore: entro 5gg compila su TERNA il resto dell'anagrafica, delle UPNR, etc.
- distributore: entro 10 gg dalla ricezione della 2a parte propone due date per l'allaccio formale.
- distributore: entro 10gg dalla avvenuta installazione comunica al GSE i dati per le convenzioni di scambio, ritiro, etc.
Nel mio caso con Otovo la pratica, inteso la prima parte, è partita 10 giorni dopo l'installazione perché aspettano che il cliente paghi tutto e paghi dopo 10 giorni che l'impianto è installato. Fai te.
Potevano farla partire da aprile, invece primi di ottobre.
Neppure la fattura con l'allaccio è arrivata.

Come avevo scritto e come mi avevano detto 4 consulenti che fanno pratiche di allaccio il 99% dei casini è creato da rivenditori e installatori. Il distributore solitamente fa tutto nei tempi
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

robypez ha scritto:Nel mio caso con Otovo la pratica, inteso la prima parte, è partita 10 giorni dopo l'installazione perché aspettano che il cliente paghi tutto e paghi dopo 10 giorni che l'impianto è installato. Fai te.
Potevano farla partire da aprile, invece primi di ottobre.
Neppure la fattura con l'allaccio è arrivata.
Se la prima parte del modello unico è partita (senza errori) ai primi di Ottobre, ci sta che non sia ancora arrivata la fattura.
L'impianto è comparso su Terna il 8 ottobre e lo hanno installato nei giorni 3-4-5 ottobre
Poi non so ma la seconda parte non l'hanno ancora mandata.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

steff70 ha scritto:
robypez ha scritto:Nel mio caso con Otovo la pratica, inteso la prima parte, è partita 10 giorni dopo l'installazione perché aspettano che il cliente paghi tutto e paghi dopo 10 giorni che l'impianto è installato. Fai te.
Potevano farla partire da aprile, invece primi di ottobre.
Neppure la fattura con l'allaccio è arrivata.
Se la prima parte del modello unico è partita (senza errori) ai primi di Ottobre, ci sta che non sia ancora arrivata la fattura.
L'impianto è comparso su Terna il 8 ottobre e lo hanno installato nei giorni 3-4-5 ottobre
Poi non so ma la seconda parte non l'hanno ancora mandata.
Allora sono andato sul SUPPORTO di E-distribuzione e ho visto una FAQ che alla domanda "bisogna REGISTRARE il mio impianto su Terna?" si risponde che "SI non scordarti di registrare il tuo impianto..."

Io mi sono registrato su Terna ma nn ho registrato il mio impianto...visto che all interno del portale gaudi c è il pulsante "nuovo impianto" chiedo se Devo fare ancora qualcosa oltre alla creazione del solo account terna
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Fabry67 ha scritto: Allora sono andato sul SUPPORTO di E-distribuzione e ho visto una FAQ che alla domanda "bisogna REGISTRARE il mio impianto su Terna?" si risponde che "SI non scordarti di registrare il tuo impianto..."

Io mi sono registrato su Terna ma nn ho registrato il mio impianto...visto che all interno del portale gaudi c è il pulsante "nuovo impianto" chiedo se Devo fare ancora qualcosa oltre alla creazione del solo account terna
Scusa ma:
1) sei in iter semplificato o normale?
2) la pratica la fai tu o il tuo installatore?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Iter semplificato
La pratica l ha inoltrata l installatore ma io seguo l iter dal portale e-distribuzione

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”