Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Sapete dirmi quanto tempo passa più o meno da quando vedo la pratica su E distribuzione e quando arriva al sito Terna?



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

ciao
è una cosa che mi sforzo di capire anche io.
Spero che qualcuno esperto legga questo messaggio, per esempio VPP e possa dirci la sua.
A inizio agosto firmo contratto per impianto da 6 kWp
A metà settembre era pianificato il lavoro, poi slittato a inizio ottobre, causa maltempo
il 5 ottobre finiscono i lavori
il 8 ottobre e-distribuzione produce fattura per 122 € per corrispettivi di allaccio, che viene pagata in automatico dalla mia banca
Nella fattura era indicato il codice di rintracciabilità di e-dist.
Vado su sito di e-dist. ma non c'è traccia di tale pratica
Vado su TERNA \ GAUDI e trovo il mio impianto registrato in stato VALIDATO con lo stesso codice di rintracciabilità che trovo nella fattura
Quindi, siccome l'installatore compila il modello UNICO per iter semplificato e poi è e-dist. che fa tutto, trovavo strano trovare l'impianto su TERNA e non trovare la pratica su e-dist.

Poco fa ho chiamato e-dist. e una ragazza molto gentile si è presa 10 minuti per fare i controlli e mi ha richiamato.
Ecco cosa mi riferisce:
1) la richiesta è pervenuta da parte della impresa installatrice a metà settembre ed e-dist. ha fatto i controlli di rito e prodotto poi il preventivo lavori, concretizzato con la fattura del 8 ottobre, pagata, regolare, ok
2) l'impresa non ha ancora comunicato a e-dist. il fine lavori
3) l'impresa non ha ancora fornito la dichiarazione che si tratta di edilizia libera
4) io non posso vedere la mia pratica sul portale di e-dist. perchè è aperta dall'impresa, anche se essa insiste sul mio POD

Aggiunge che, senza che io chiedessi nulla:
ricevuti i documenti 2) e 3) di cui sopra, e-dist. ha 10gg di tempo per acquisirli e verificarli dopo di che e-dist. ha altri 10gg di tempo per allacciare l'impianto
Siccome in questo periodo i tempo sono più lunghi, e-dist. non riuscirà ad allacciare entro questi 10gg e pertanto sono previsti gli indennizzi automatici stabiliti da ARERA e io non devo chiederli, ma avvengono d'ufficio.

da cosa ho quindi capito, anche se l'impianto è su TERNA come VALIDATO, pare che l'impresa non abbia ancora fatto tutte le carte.
Mi chiedo: che aspetta per il fine lavori??? che aspetta a mandare la dichirazione di edilizia libera visto che io l'ho firmata?
boh.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Paul The Rock »

Perché secondo me le imprese non sono molto sul pezzo e soprattutto non hanno molta attenzione in tal senso... un mio amico ha dovuto "usare la frusta" con la ditta per mandare avanti le pratiche perché se era per la ditta continuavano a dirgli che era tutto a posto e dovevano aspettare e-dist, invece poi mancavano un po' di documenti caricati e quindi e-dist non faceva nulla.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Progetto unifilare
Modulo adesione
carta identità del proprietario

A me sul portale di E- distrib c è tutto...
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Fabry67 ha scritto:Progetto unifilare
Modulo adesione
carta identità del proprietario

A me sul portale di E- distrib c è tutto...
Che storia... a me NON compare, ma, come scritto, perchè e-dist. dice che non lo posso vedere essendo la pratica aperta dall'installatore... va beh... però c'è su Terna.

EDIT: ho letto le istruzioni sul sito di e-distribuzione e la comunicazione di fine lavori, insieme a quella di edilizia libera e ad altra roba... fanno tutte parte della seconda parte del modello unico.
Deduco pertanto che il mio installatore non l'abbia ancora inviata...
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Ma veramente a me chi ha inviato il modulo unico e tutto quanto sopra mi ha detto che ora dobbiamo solo aspettare mail da E-DISTRIBUZIONE..
Quindi il fine lavori si fa solo dopo questa o queste mail?! Boo
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

io inizio a capire solo sbattendoci la testa...
qua sul sito del GSE, ma anche altrove, trovi i template della comunicazione unica, prima parte, da inviare prima dei lavori e seconda parte, da inviare a fine lavori
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotov ... ri-di-rete
Se l'impianto soddisfa certi requisiti, il proprietario o l'installare tramite tua delega, non deve operare su Terna\GAUDI o fare altre menate... lui compila solo il modello unico e lo carica sul portale del distributore (e-dist., A2A, o chi che sia) insieme a documenti richiesti (carta di identità, schema unifilare, etc.)
Prima carica la prima parte, poi fa i lavori, a fine lavori carica la seconda parte.
Questo è quanto mi ha spiegato stamattina la ragazza che mi ha richiamato da e-dist. e da li, se è stato pagato l'allaccio, e-dist o altro distributore ha i famosi 10gg di tempo per allacciare.
Se passa più tempo... riferisce che l'accredito delle penali da parte di e-dist. avviene in automatico sull'IBAN che l'installatore o il produttore ha comunicato nel modello unico (lo stesso IBAN dove viene addebitato il contributo da 122 € per l'allaccio e dove vengono accreditati i proventi dal GSE per lo SSP o il RID).

Ora... qua nel forum leggo che tanti, praticamente tutti, stanno aspettando molti mesi, ma non ho sentito alcuno aver ricevuto le penali da e-dist. che per altro sono chiaramente indicate sul sito di e-dist. su disposizione di ARERA nella carta servizi
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Bah allora nn mi è chiaro il fatto che il tecnico mi abbia detto testuale "ora dobbiamo solo aspettare le mail di Enel" alla mia domanda su quale sarebbe il prox step dopo l invio del modello unico e PRG unifilare "
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Io ho il (forte) sospetto che tanti installatori, anche se montano due impianti alla settimana, non abbiamo molto chiaro il processo oppure che lo prendono alla leggera.

Tu hai iter semplificato? Se lo hai, allora l'installatore usa la comunicazione unica, prima parte, poi lavori, poi seconda parte.
Copio e incollo
il distributore, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della Parte II completa
del Modello Unico, inserisce le relative informazioni nel sistema GAUDÌ, ivi inclusa la
data di ultimazione dei lavori dell’impianto di produzione, come rilevata dal predetto
Modello Unico, nonché la predetta data di ricevimento della Parte II completa del
Modello Unico;
 il Distributore, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della Parte II completa
del Modello Unico, attiva la connessione dell’impianto alla rete.


Da cosa ha detto la ragazza (che mi sono stupito della pazienza che ha avuto nello spiegarmi il processo in modo seppur sommario...), il mio installatore ha mandato la prima parte, quindi e-dist. ha caricato i dati su TERNA\GAUDI, ma NON ha ricevuto la seconda parte.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

A me hanno fatto il semplificato in quanto 10gg fa ho portato a 6k appositamente il mio contatore.
Comunque visto che nn si capisce un tubo.. domani lo richiamo e gli chiedo lumi sul perché si aspetta a fare il fine lavori per consentire lo start della parte II

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”