Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da MaxVe »

Per me Il 110% in un mondo ideale sarebbe una bella cosa ma nella realtà non potrà mai funzionare per il semplice motivo che se non hai interesse sul costo del lavoro non avrai mai la volontà di contrattare e fare altri preventivi, principio alla base della concorrenza e contenimento dei prezzi.

Quanto è costato allo stato rispetto a prima del 110 fare un cappotto, un fotovoltaico o un bella caldaia ibrida ?


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da ampera-e »

Non ho potuto fruirne ma non sono contrario al bonus 110%.
Ritengo sia stato un grosso errore non imporre un prezzo massimo secondo i valori di mercato ante legge.
Vi sarebbero state le stesse risorse per più impianti e quindi con maggiori benefici.
La norma avrebbe dovuto poi prevedere una riduzione dei prezzi del 5% (minimo) per ogni anno successivo.
Non c'è dubbio che l'impresa guadagnava anche prima del 110%, quindi avrebbe avuto tutto l'interesse di lavorare quanto più possibile, anche assumendo altro personale, per evitare che una potenziale commessa potesse finire nelle mani della concorrenza.
Purtroppo, non so se per pressioni "sotterranee" o altro si è andati in una direzione diversa, con un aumento enorme dei prezzi.
Ha fatto bene al PIL ed ha fatto bene a certune tasche ma in parte è divenuta un'occasione persa verso la transazione ecologica.
Peccato!
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da gigicar »

sulla transizione ecologica qualcosa ha fatto.
In fondo tutti questi cappotti hanno sicuramente diminuito il bisogno di energia, sarebbe interessante sapere quanto energia in meno adesso si utilizza, a livello nazionale, per il riscaldamento/raffrescamento grazie all'isolamento di così tanti edifici.
Per rimanere in tema con il forum (elettrico), non avrei incentivato gli accumuli e visto che l'impianto FV non è stato pagato da chi ne usufruisce, avrei anche evitato di pagare l'energia in eccesso, per contribuire ad abbassare la bolletta degli altri, fermo restando la possibilita di pagarsi l'accumulo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da Kermit »

Sarebbe bastato fare un 80% invece del 110%, così qualche soldo la gente lo doveva tirare fuori e certe speculazioni non sarebbero state possbili o perlomeno sarebbero state un filo calmierate. Che quando ci sono degli incentivi i prezzi salgono è un grande classico, ma col 110% si è toccato l'apice. Peraltro a danno di chi vive in un condominio che ha una frazione delle possbilità di avviare la pratica rispetto a chi vive una una casa unifamiliare dovendo mettere d'accordo n persone ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da mirko2016 »

MaxVe ha scritto:
VPP ha scritto:C'è anche da dire che siamo tutti molto bravi a chiedere l'aumento di stipendio ma poi a pretendere che gli altri lavorino per noi gratis o quasi.
VPP se ne fai un discorso in generale possiamo anche discuterne, ma i prezzi del fotovoltaico e del resto dei lavori che rientrano nel 110% sono indifendibili.
Proposto col 110% 26000€ per un impianto 6 kW (senza nemmeno dire che pannelli o inverter), a carico nostro rimanevano 10700€, non detraibili.

Praticamente mi verrebbe a costare di più che farlo al 50%.

Comunque finendo questo OT io ho installato nel 2018 e un 6 kW mi sarebbe venuto attorno ai 1500€ al kW (e nel 2019 erano ancora scesi i prezzi!). Nella "proposta" mi chiedono la bellezza di 4400€ al kW. Poi penso di essere stato tra i più sfortunati con la ditta.
paskyu ha scritto: La prima, l'utente finale non scuce una lira, quindi non si interessa ( pochissimi lo hanno fatto ), il principio è "piuttosto che niente, meglio piuttosto";
Il limite massimo dei prezzi, per il FV a 2450€/kWp ha fatto sì che installassero a quel prezzo, tanto non paghi tu
Ecco vedi il fatto è che tanto non c'è limite alla cupidigia e la ditta va pure oltre, sfora tanto un pò sei disponibile a pagare.
Altra cosa che lega le mani è che devi affidarti a una ditta unica per come è strutturato. Quindi fa il bello e il cattivo tempo: questa è la mia proposta, se ti va bene. Se non ti va bene tanto non puoi andare da un altro (a meno di fare al 50%)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Luke028
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2022, 13:57
Località: Rimini

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da Luke028 »

ale_rx ha scritto:
cicco ha scritto:..
pensa che nel 2019 9,7k per 6,1kwp con solaredge, ottimizzatori e un installazione su 2 falde con cestello e sunballast mi sembravano tanti :evil: , ah ovviamente da detrarre in 10 anni..
A me per un impianto da 6kwp senza ottimizzatori hanno chiesto quasi 15.000 euro e anche chiedendo diversi preventivi i prezzi sono tutti in quei valori, forse è meglio aspettare tempi migliori.
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da Alen »

Kermit ha scritto:Sarebbe bastato fare un 80% invece del 110%, così qualche soldo la gente lo doveva tirare fuori e certe speculazioni non sarebbero state possbili o perlomeno sarebbero state un filo calmierate. Che quando ci sono degli incentivi i prezzi salgono è un grande classico, ma col 110% si è toccato l'apice.
Un'aliquota dell'80% avrebbe sì messo al riparo da esplosioni eccessive di prezzi, ma vedo comunque difficile in ambito condominiale convincere la maggioranza (ma sarebbe meglio la totalità) a sborsare il 20%, che sarebbe comunque una discreta somma. Si finirebbe per fare il minimo sindacale per pagare il meno possibile (quindi magari niente FV o niente PdC, tanto per dire).
E non lo dico così tanto per, ma penso al caso specifico del mio condominio, che del 110% ha beneficiato: molto difficilmente avremmo fatto tutto ciò che abbiamo fatto con un bonus 80%.
Lo dico a malincuore perché so benissimo quali prezzi folli sono stati fatturati (ho tutta la contabilità nel dettaglio): anzi, forse nemmeno così folli perché sono prezzi di metà 2021, che credo siano ulteriormente saliti nei mesi successivi.
Quindi, da un lato sono contento che abbassino l'aliquota, dall'altro non sono così sicuro che spinga i condomini a deliberare nuovi lavori. Per quanto riguarda le unifamiliari, mi sembra che vogliano mettere paletti talmente stringenti da renderne impraticabile l'accesso.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da ampera-e »

mirko2016 ha scritto:
paskyu ha scritto: Il limite massimo dei prezzi, per il FV a 2450€/kWp ha fatto sì che installassero a quel prezzo, tanto non paghi tu
Ecco vedi il fatto è che tanto non c'è limite alla cupidigia e la ditta va pure oltre, sfora tanto un pò sei disponibile a pagare.
Questo a me pare il punto focale.
Lo Stato non doveva farsi cogliere impreparato, anzi doveva dire: se vuoi guadagnarti l'obolo questo è il prezzo, altrimenti al posto tuo lavorerà qualcun altro.
Ma ormai da questo punto di vista il danno è fatto, rimane l'aspetto positivo della riqualificazione energetica, per chi ha potuto accedervi.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da steff70 »

... senza contare il più fico di tutti gli aspetti positivi: impianto FV gratis o per lo mano pagati dagli altri contribuenti che non hanno potuto aderire, energia immessa in rete e pure remunerata.
Oltre al danno, c'è la beffa... lo stato ti paga il 100% di un impianto, ovvero te lo regala e poi ti compra pure la corrente che produci.
Il paese dei balocchi
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da mirko2016 »

steff70 ha scritto:senza contare il più fico di tutti gli aspetti positivi: impianto FV gratis
Ma non sempre, ho appena scritto che in molti se ne sono appunto approffittati prendendo le detrazioni al 110 ma facendolo pagare ugualmente. Poi a parte il mio caso limite, chissà in quanti hanno fatto pagare 4000€ l'impianto.... E uno non informato sui prezzi, per 4000€ lo prende.... Peccato che lo avrebbe preso allo stesso prezzo anche al 50%
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”