Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Tarlo61
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/11/2022, 18:39
Località: Genova
Veicolo: 2cv

Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da Tarlo61 »

Ciao a tutti grazie innanzi tutto per avermi accettato nella vostra comunità. E' ormai da oltre un anno che cerco di farmi una idea sull'installazione di un impianto fotovoltaico girando in rete e sentendo il parere di molti amici che hanno già fatto il passo.

Ho chiesto tre preventivi direi tutti allineati intorno ai 18 k per la realizzazione di un impianto di circa 4 kw con accumulo di 5 e backup di rete.

Non so forse sbaglio ma io mi son fatto questa idea,

con 1900 euro posso prendere 8 pannelli da 460 watt di marche primarie
con 2000 euro circa posso prendere un inverter zucchetti
con 3000 euro posso prendere un sistema di accumulo zucchetti.
Il totale fa 6900 euro

voglio aggiungerci 2000 euro di materiali accessori quali cavi interruttori, scaricatori e quanto altro può servire e 1300 euro di installazione (due persone per due giorni). L'installazione su una pergola già in opera di mt4x5 in un giardino.

il tutto farebbe 10.200 euro, ma mi sembra di esser stato largo.....
non mi interessa lo sconto in fattura ma perchè si arriva preventivi di 18/20k?

Ho come l'impressione che il preventivo venga raddoppiato e ci si voglia straguadagnare...... tanto ci sono gli incentivi.......sbaglio?



pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da pitagora »

non sbagli, anche io sono in una situazione simile e sono fermo al palo.
Potresti anche eliminare l'accumulo zucchetti e mettere un pacco batterie lifepo4 XXXXXXXXXXXX
Il problema è la certificazione, chi ti monta il tutto ti rilascia anche certificazione?

Nota di moderazione: sistemi illegali non sono ammessi in questo forum e le batterie artigianali fanno parte di questa categoria.
Pregasi astenersi, grazie
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da paskyu »

I prezzi, grazie al 110% sono aumentati, di molto.
Il limite del 110% per il FV, è di 245€/kWp.
Ho installato il mio impianto 7 anni fa ormai, al prezzo di 1500€/kWp.
Ora sono allineati verso l'alto.
Meglio attendere qualche mese, se finisce o riducono quell'obrobrio di incentivo, anche i prezzi si svonfieranno.

Per quanto riguarda la batteria, diciamo che non metterla è ancora meglio.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da VPP »

C'è anche da dire che siamo tutti molto bravi a chiedere l'aumento di stipendio ma poi a pretendere che gli altri lavorino per noi gratis o quasi.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da MaxVe »

VPP ha scritto:C'è anche da dire che siamo tutti molto bravi a chiedere l'aumento di stipendio ma poi a pretendere che gli altri lavorino per noi gratis o quasi.
VPP se ne fai un discorso in generale possiamo anche discuterne, ma i prezzi del fotovoltaico e del resto dei lavori che rientrano nel 110% sono indifendibili. Poi il problema non è causato solo dagli installatori ma è l'intera filiera che secondo me ne sta approfittando.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da VPP »

MaxVe ha scritto:Poi il problema non è causato solo dagli installatori ma è l'intera filiera che secondo me ne sta approfittando.
Su questo siamo al 100% d'accordo mi fa solo specie quando ci si lamenta per i costi di installazione come se dovessero farcela gratis.
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da Alen »

paskyu ha scritto:Meglio attendere qualche mese, se finisce o riducono quell'obrobrio di incentivo, anche i prezzi si svonfieranno.
Dalle ultime indiscrezioni, il Superbonus dovrebbe scendere al 90%, con specifiche soglie di reddito per accedervi in caso di abitazioni unifamiliari che siano prima casa. Si tratta comunque di un'aliquota alta, non so se questo possa contribuire a sgonfiare di molto i prezzi... Potrebbe essere, visto che ci sono condomìni in cui non si vuole tirar fuori un centesimo; e dall'altra parte chi ha una soglia di reddito bassa (bisognerà vedere quanto bassa) magari ha altri problemi a cui pensare e non ha intenzione/possibilità di tirar fuori quel 10%
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da MaxVe »

Quando devi tirare fuori dei soldi, anche solo il 10%, inizi a stare più attento e inizi a contrattare e fare più preventivi.

il "che me ne frega di quanto costa tanto non pago" è stata una sciagura.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da cicco »

VPP ha scritto:C'è anche da dire che siamo tutti molto bravi a chiedere l'aumento di stipendio ma poi a pretendere che gli altri lavorino per noi gratis o quasi.
gratis o quasi -> prezzi che chiedono oggi
non possono stare neanche nello stesso universo contemporaneamente.

ho ricevuto un preventivo per impianto da 12kw senza batterie di 26.000€ da detrarre al 50%. (no sconto in fattura)

su solarenergypoint ho messo nel carrello le stesse componenti preventivate e viene fuori 10.000€ di materiale da detrarre al 50% (e presumo che un installatore comprando all'ingrosso spenda ancora meno). 16.000€ per pratiche e quanto? 2 giorni di lavoro? alla faccia del gratis o quasi...
Ultima modifica di cicco il 04/11/2022, 15:00, modificato 1 volta in totale.
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Come mai i preventivi fotovoltaici paiono raddoppiati?

Messaggio da ale_rx »

cicco ha scritto:..
pensa che nel 2019 9,7k per 6,1kwp con solaredge, ottimizzatori e un installazione su 2 falde con cestello e sunballast mi sembravano tanti :evil: , ah ovviamente da detrarre in 10 anni..

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”