Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da junp »

Ciao a tutti
Sono Gianpiero dal salento, progettista ed installatore di impianti fotovoltaici ed eolici, da sempre appassionato di sostenibilità ed efficienza energetica!
Ho vari impiantini di proprietà (7kw casa, 3kw studio e prossimamente altri 2kw) e più grandi in società con altri (20kw fotovoltaico, 60 eolico e prossimamente 100 FV)
insomma...ad elettricità sono "messo bene", a casa entro la fine dell'anno stacco il metano per passare totalmente all'elettrico....

Anche a livello di auto sono sempre stato "eco friendly", con quasi 20 anni di auto a metano, ma purtroppo al momento di dover cambiare la mia passat ecofuel con un'altra di dimensioni paragonabili ma soprattutto che fosse omologata autocarro N1 sono stato costretto a ripiegare sul gasolio in quanto il mercato non offriva alternative...
Avrei voluto l'elettrico, ma a parte i costi e le dimensioni non sufficienti alle mie esigenze, mi capita + volte al mese di fare 400km in un giorno e + volte all'anno 500-1000km in una volta...e quindi ancora non ci siamo! Confido tra 2-3 anni in una bella SW ibrida plugin con 50-70km di elettrico (come la passat o meglio la nuova Superb) omologabile autocarro!

però l'esser passato da metano a gasolio non mi sta andando giù... e per questo vorrei "compensare" cambiando la fiesta a benzina del 2011 di mia moglie con una elettrica di pari dimensioni!
A parte un paio di volte nella vita, in 40.000km il tragitto massimo è stato di 70-80km, e avendo la possibilità di mettere una stazione nel villino di casa (oltre ad almeno 4 stazioni di ricarica nel paese) l'autonomia non è davvero un problema, anche 150-200km REALI bastano e avanzano!
Ho visto la Leaf, ma la prima serie è inguardabile, la nuova costa troppo (ed è troppo grande), l'unica sarebbe una renault ZOE che come dimensioni (e stile) è paragonabile alla fiesta!
in europa si trovano vari esemplari con pochi km a 7-8-9000€, immagino che abbiano le batterie a noleggio...quanto mi costerebbe acquistare il pacco batterie "base"?
Ovviamente se riuscissi a prenderla la userei anche tantissimo anche io...l'elettrico è per me impagabile nel cittadino (senza contare i parcheggi "privilegiati" che abbiamo a Gallipoli e S.Maria al Bagno) :mrgreen:


FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

Ciao Jump

io ho preso zoe in francia , come Spider e Fabioe ..che già conoscevi su altri lidi..
Io sono contento...Fabioe ne ha comprate DUE..Spider però vuol vendere al sua perche lui non riesce a caricare a casa..sentilo..ha gia su la batteria nuova da 40 kwh.
In Francia risparmi 3-4 mila euro..ci sono delle 40 kwh 2017 senza fronzoli a 12.500 euro...per omologarle spendi altri 500 euro
Leaf primo tipo è inguardabile (e ha batteria che si usura molto)..la nuova è guardabile, ma non so e hanno risolto problema baterie che non sono "condizionate".

Se compri un usato, io starei col noleggio..sei piu sicuro che se la batteria è un bidone, te la cambiano loro gratis
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto: ma non so e hanno risolto problema baterie che non sono "condizionate".
Non hanno risolto :D
Anzi per allontanare quel problema hanno limitato via software le ricariche fast. :?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
EricaSvoltando
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/05/2017, 11:11

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da EricaSvoltando »

Buongiorno addetto ai lavori, saluti da una collega del fotovoltaico!

Condivido quanto suggerito da marcober per quanto riguarda la Zoe, io ho una versione R240 con batteria da 22kWh da poco più di un anno e ho percorso ben 36.000km con grandi soddisfazioni. Alla fine devo dire che anche se l'indicatore di autonomia è programmato per essere piuttosto pessimista, 180km me li da tutti anche d'inverno con guida mista urbano-autostrada. La batteria era al 103% all'acquisto, ora è ferma al 100% da ottobre. Ho fatto tante ricariche a 22kW.

Nessun problema di alcun tipo, a un certo punto penso di volerla sostituire con un veicolo con le batterie di proprietà perchè sforo il chilometraggio che permette di pagare il canone minimo.

Se per il tuo acquisto puoi aspettare un po', prendi in considerazione anche la Sion di Sono Motors (gli scettici obietteranno ed è giusto che ci siano anche gli scettici). Ho provato il prototipo ed era fantastico, ha fatto ingelosire alla grande la mia Zoe. Se Sion riuscirà a mantenere le promesse a grandi linee si tratta di un ottimo rapporto qualità/prezzo per un veicolo davvero ben pensato e versatile.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

Giusto pensare a Sion o Model3..ma fra pensare e fare..meglio iniziare a fare..a fare meglio c'è sempre tempo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da andbad »

Bah, solo io trovo stupenda la vecchia Leaf?
Va bene che ogni scarrafone... ma oggettivamente non mi pare così brutta!

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da junp »

@marcober: dopo l'estate, dopo il salasso delle tasse e la chiusura di un pò di lavori e altre spese (doppia pdc, veranda, piano induzione, VMC etc) e magari col GSE che mi sblocca i TEE, capirò bene cosa prendere...ma non ho intenzione di spendere più di 10.000€, con l'auto che sarà gran tempo sotto casa o nel villino a 1m dal contatore e che al massimo farà 70-80km alla volta, mi basta e avanza la 22kw

@erica: certo che posso aspettare...ma francamente se mi presentassi con la Sion mia moglie me la tirerebbe appresso! meglio la Zoe dall'estetica più convenzionale...

@andbad: se la vecchia Leaf la chiamano la ranocchia ci sarà un motivo :D
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

junp ha scritto:..ma non ho intenzione di spendere più di 10.000€, con l'auto che sarà gran tempo sotto casa o nel villino a 1m dal contatore e che al massimo farà 70-80km alla volta, mi basta e avanza la 22kw
ah beh..io ne ho spesi mooolto meno per la mia 22 kwh
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da junp »

bene...ma batteria a noleggio o di proprietà?
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un saluto da un "addetto ai lavori" delle rinnovabili

Messaggio da marcober »

Avendo comprato un usato..cosi, per provare e giocare..secondo me conviene avere la sicurezza del noleggio..se porti a casa un mezzo bidone, lasci il bidone a renault e esci cn la batteria efficiente..tanto ala fine sempre quel costo paghi..ma meglio pagarlo dopo che prima no?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Presentazioni”