È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da roosters »

Io imposto 29 la macchina parte arriva a 29: si mette al minimo 1.1 kW elettrici e sale la mandata...a 31 stacca... troppo grande la PDC ma l installatore non ci sente ..
Ecco gli on off...stessa cosa a 27 30 32:non cambia butta dentro troppa energia..stop


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da cicco »

roosters ha scritto:Io imposto 29 la macchina parte arriva a 29: si mette al minimo 1.1 kW elettrici e sale la mandata...a 31 stacca... troppo grande la PDC ma l installatore non ci sente ..
Ecco gli on off...stessa cosa a 27 30 32:non cambia butta dentro troppa energia..stop
hai fatto altre prove? aermec ti ha lasciato col cerino in mano o ti sta aiutando a settarla?
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da roosters »

Ciao cicco altre prove direi di no..ho impostato mandata fissa a 30 gradi come solito e i termostati impostati come quando li avevo con caldaia quindi su temp giusta /20/21) .sabato NON si è mai accesa la pdc per riscaldamento anche se fuori al mattino c'erano 2/3 gradi..stamattina con -2/-3 esterni ( stamattina faceva freddo) è partita e ho visto che per un po' andava a 1.5kw elettrici fissi...dopo circa 4 ore la mandata teneva sui 29.8 quindi lavorava meglio..ma appena salita di temperatura esterna..penso 2/3 gradi esterni almeno arrivata a 32 di mandata e poi ha sganciato..devo dire che lo 0.1 grado di salita è molto più lento..quindi lavora meglio ora..ora sta a 1.4kw elettrici con mandata ora a 31.3...tra un po' sgancerà...
quindi quello che penso è a -5 è giusta ma se fa più caldo no...cmq aspettiamo...un mex all'installatore l'ho già mandato...lui è convinto che con freddo bisognerà vedere come lavora la macchina..intanto mi sto facendo un'idea...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da roosters »

aggiornamento...ieri mi ha mandato mex idraulico per farsi mandare il grafico dell'assorbimento perchè gli avevo scritto che cmq anche con fuori freddo alla fine della fiera si spegneva cmq...
lo vedo come una cosa positiva..oggi siamo sui 6/7 gradi la pdc non si è ancora accesa dalle 17 fino ad ora...boh,..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
VittorioCarta
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/11/2022, 22:06

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da VittorioCarta »

Rispondo all'OP.

Penso che il problema sia che ci siano troppo pochi termosifoni aperti/attivi e/o una temperatura d'uscita troppo elevata.
Settate la temperatura d'uscita a 35°C, aprite i termosifoni di almeno 50m2 e la PDC dovrebbe funzionare meno come caldaia e piu come PDC.
Manmano che le temperature esterne calano, aumentate la temperatura d'uscita a 45°C e poi 55°C.

L'Altherma 3 H W da 16kW non è sovradimensionata per 200m2 mediamente isolati.

E poi non preoccupatevi troppo, l'Altherma 3 H W ha un assorbimento a piena potenza attorno ai 6kW, io vedo picchi di 1kW, la PDC sta appena girando e non gli fa nessun male di girare a queste potenze.

antani1it
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/07/2021, 8:07
Località: Milano

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da antani1it »

Dopo un po' di insistenza i tecnici di Templari sono intervenuti sul software della pdc da remoto. Ora il funzionamento e' piu' regolare, con meno picchi, pero' non sono convinto vada tutto bene. Adesso mi trovo con un assorbimento abbastanza costante di 2-3 kW, pero' anche con temperature dell'acqua superiori a quanto impostato. E' come se avessero configurato la caldaia per non spegnersi per un certo tempo una volta avviata :| .
Pelvix
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/06/2021, 21:26

Picchi nei consumi della PdC strani - help ...

Messaggio da Pelvix »

Buongiorno a tutti,

ho una casa di circa 200 MQ (piano terra, I piano, mansarda abitabile) in classe A+ (tetto isolato 22 cm fibra di legno, cappotto 16 cm lana di roccia, serramenti ad alto isolamento, eccetera) e impianto fotovoltaico (10 kW di genrazione e 40 kWh di accumulo): ho rifatto interamente l'impianto termico, sostituito i termosifoni vecchi con nuovi in acciaio, e installato una Pdc Wamak AIWA 14 EVI H OUT (14 kW), il tutto fatto con il 110: la PdC è del tipo ON/OFF e l'impianto è stato così progettato dal termotecnico come previsto pr legge.

La PdC ha sonda termica esterna, nessun termostato interno alla casa, e al momento sta funzionando in climatica in modalità "automatica", e ho un unico accumulo da 800 litri che fa anche da riserva per la ACS.

Il risultato è quello che vedete nel grafico allegato, con infinite attivazioni e disattivazioni in ogni momento della giornata, a prescindere dall'uso dell'ACS dalla temperatura esterna, interna o altra variabile, con consumi attorno ai 35 - 40 kWh/gg senza docce (solo acqua calda per lavare i piatti una volta al giorno per due persone).

La temperatura all'intermo dell'immobile è ingestibile, nel senso che al piano terra ho 20 gradi circa e in mansarda 23-24 e nonostante le regolazioni tentate dall'installatore la siruazine è questa da inizio novembre 2022, quando hanno acceso la PdC.

E' normale tutto ciò secondo voi?

Che devo fare?

Help ...

Edit da mod: corrette unità di misura
Screenshot_2022-12-08-11-12-56-241_com.teslamotors.tesla.jpg
Screenshot_2022-12-08-11-12-56-241_com.teslamotors.tesla.jpg (317.81 KiB) Visto 669 volte
Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da Alex03 »

Per la casa con le caratteristiche di isolamento che hai (secondo me) hai la PDC con potenza doppia del necessario, gli ON/OFF continui ed il conseguente consumo enorme di corrente sembrerebbero avvalorare questa tesi.

Considera che io con 140mq classe A4 il termotecnico ha calcolato una PDC da 5 kW e a me sembrava impossibile.....aveva ragione lui :D

Edit mod: corretta unità di misura
Ultima modifica di pepo154 il 09/12/2022, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Picchi nei consumi della PdC strani - help ...

Messaggio da Kermit »

Pelvix ha scritto: Che devo fare?
Intanto ti potresti dare una letta, come consigliato, qui differenza fra kW e kWh perchè di unità di misura non ne avevi azzeccata una ... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da roosters »

Con una on off da 14 kW scalda in un amen e poi si spegne perché non modula...800 litri di accumulo cosa devo fare? Fare docce per un condominio? Certo che se devi scaldare anche quello minimo ti partono 6/7 kwh solo per quello..il resto te l hanno già detto sopra.. purtroppo..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”