È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Boh, non so davvero cosa pensare. Ormai è montata e quindi me la tengo. Devo solo riuscire a capire come farla funzionare al meglio.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da MaxVe »

ivus ha scritto: 06/02/2023, 14:46 Comunque ho parlato con il progettista e mi ha detto che, anche rifacendo i calcoli, la pompa è proprio giusta. Ha detto che usa un software, quindi lavora per parametri. Ovvio che se poi sbagli i parametri sbagli tutto ma è il loro lavoro. Tra l'altro mi faceva l'esempio di una villa su cui stava lavorando, a dispersioni zero, ultra coibentata e grande 5mq in più della mia. La pompa che veniva fuori era da 11,5kw. La mia è 12 quindi, secondo questo ragioamento, ci sta.
E dopo l'esempio che ti ha fatto conterei poco sulla bontà del calcolo, probabilmente come ha detta Paul il suo programma calcola su 8 ore come si fa con le caldaie.
Un casa Ultra coibentata a dispersione quasi zero non può avere una PDC da 11,5 kg.

Per farti un paragone io ho 125 mq in provincia di Venezia con buona coibentazione e il fabbisogno è inferiore a 2,5 kW su 20 ore a -5 °C. Certo che se calcoli 8 ore i kW nel mio caso diventano 6.25 kW.

Comunque quando avrai l'APE potrai avere certezza sulla situazione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Altro aggiornamento. Ho regolato di un grado a salire ogni giorno la mandata perchè non riusciva a mantenermi la temperatura. Alla fine sono arrivato a metterla a 36° ma la situazione è tornata ad essere infelice . Complici forse le nottate gelide di questi ultimi giorni, e quindi possibili sbrinamenti, ci sono però molti picchi ed alto consumo (punte oltre i 3 kw). Da mezzanotte ad ora ho già consumato più di 20 kWh e solo per mantenere la temperatura costante. Come tariffa elettrica ho la bioraria, quindi di sera/notte pago di meno. E' anche vero però che di giorno compenso con il fotovoltaico, che in questi giorni col sole iniziza a lavorare alle 9 con picco a mezzogiorno e poi a scendere fino alle 16. A questo punto pensavo di provare ad invertire in qualche modo la climatica, ovvero farla andare a temperatura più bassa di notte e spararla poi di giorno, con la speranza che riesca poi a compensare l'abbassamento di temperatura interna che sicuramente ci sarà durante la notte. Così facendo dovrei, forse a gestire meglio i consumi (a livello economico) e magari anche ridurre un pò i picchi notturni. Che dite? E' una cagata o vale la pena tentare?
Vi allego anche il grafico di oggi
Screenshot 2023-02-08 at 11-10-45 Zcs Azzurro Portal.png
Screenshot 2023-02-08 at 11-10-45 Zcs Azzurro Portal.png (305.55 KiB) Visto 683 volte
Ultima modifica di marco il 08/02/2023, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da roosters »

Mi sa che il tuo problema sono i continui on off della macchina...hai provato a spegnere di notte quanto ti perde l edificio?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da pepo154 »

Certo l’idea di spingere di più quando c’è il fotovoltaico é ovviamente valida. É contro intuitivo ma é economicamente vantaggioso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da marco »

Anche io ho pensato alla curva inversa, perché oltre al vantaggio di usare il fotovoltaico, si fa a funzionare la pompa di calore quando c'è più caldo e quindi con un COP più alto, ed in più si tiene la casa più calda di giorno e più fresca di notte. Unico svantaggio è che è difficilmente implementabile, per cui io faccio andare la mandata uguale H24 e la aggiorno tutte le mattine se serve, monitorando ogni giorno i consumi e riportandoli su un foglio di calcolo (insieme alle temperature di casa, a temperatura esterna media ecc., indispensabile per ottimizzare sempre più)

Nel tuo caso potrebbe avere più senso la curva inversa, visto che deve lavorare più intensamente in quanto per meno ore al giorno, quindi probabilmente eviteresti qualche picco: prova un po' e poi valuta se il gioco vale la candela.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da MaxVe »

La tua idea è buona se devi tenerla spenta per un po' è meglio farlo nei momenti sfavorevoli.

Io lascerei la curva climatica, agirei sui termostati impostando una temperatura un paio di gradi in meno di notte, con la casa ben coibentata non perderai abbastanza e la PDC se ne stà buona buona fino al mattino. E' indispensabile comunque che la curva faccia salire la temperatura il più lentamente possibile, se cechi ti tornare alla temperatura ideale il prima possibile sei a capo, lo scopo sarebbe non arrivarci mai al setpoint giornaliero.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”