Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Mr.Big »

Ciao a tutti, volontariamente posto qui questa discussione, per cercare qualche consiglio che mi faccia rimanere dove sono (ordinata a giugno una 500e Bocelli che è in ritardo e FORSE verrà consegnata a Gen23) oppure prendere una MINI elettrica (disponibile subito).
Mi sono già infarcito di video comparativi, le ho provate entrambe, emerge sempre la differenza di batteria tra le due contendenti come unica grande differenza, anche se secondo me non c'è solo quello da considerare, ma non voglio essere io ad illustrare i motivi di una scelta oppure no (altrimenti non sarei qui a chiederli a voi).
Lato pratico:
1) ho scelto una 500e a Giugno perché volevo rapidamente averla, e questo già non sta accadendo
2) la MINI costa DI MENO di una 500 (praticamente hanno la stessa dotazione di accessori, perdo solo l'HiFi "marchiato" sulla MINI, ma avrei sedili in pelle-tessuto che preferisco rispetto a 100% pelle della Bocelli)

Caricherei dal garage di casa (per il momento senza FV), ho già un'altra auto Diesel per le grandi percorrenze...queste due EV andrebbero a sostituire una spider 2 posti secchi come seconda auto di famiglia.

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere :twisted:



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 708
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da 500elettrica »

Non mi piace dare consigli, mi astengo nel darli anche perchè non è più il mio genere di auto, tuttavia posso dirti che l'impianto audio Bocelli è migliorato tanto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Mr.Big »

500elettrica ha scritto:Non mi piace dare consigli, mi astengo nel darli anche perchè non è più il mio genere di auto, tuttavia posso dirti che l'impianto audio Bocelli è migliorato tanto.
Grazie!
La discussione sulla pelle l’avevo già notata, anche se il mio dubbio riguarda il comfort e non la durata nel tempo: pelle sulla schiena=sudore a gogo, cosa che nei misiti pelle/tessuto non accade.

In che senso non è più il tuo genere di auto?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2179
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Replay »

Io le ho provate entrambe e sono profondamente differenti:

500e versatile, pratica da guidare con un DNA da cittadina pura ma che ti consente anche una bella scampagnata in tranquillità senza allontanarti troppo.
MINI divertentissima da guidare un bel giocattolo ad uso esclusivamente cittadino per limitati dovuti ai consumi ed autonomia. Più comoda della 500 come spazio di abitabilità.

Altra piccola differenza per quello che mi ero informato è che per mini ogni intervento in officina ha un costo 2,5x rispetto a Stellantis!

Lascio a te le valutazioni
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da evduck »

Dipende dall'utilizzo che intendi farne, come scrive giustamente Replay
la grossa differenza, a mio modo di vedere, sta in primis sull'autonomia, la mini ne ha circa un terzo in meno. Però se intendi usarla solo come auto da brevi percorrenze probabilmente non è un grosso problema
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da marco »

Che caricatore ha la Mini? Anche quello potrebbe fare la differenza se ricarichi spesso in giro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Mr.Big »

Grazie :!:

Approfondisco un po': ho già avuto una MINI ICE ("solo" una JCW da 231cv) quindi è un'auto che conosco bene, e in questa versione, meno estrema, riconosco tutti i pregi nonché i difetti (in primis, il suo aspetto meno "fresco" della 500e); i costi di esercizio superiori, secondo me, non sono da valutare in quanto essendo una EV avrà bisogno di pochi stop in officina (immagino/spero).

Sulla differenza di autonomia, concordo con voi, e infatti è soprattutto questo il nodo da sciogliere: io con una spider ho fatto circa 8000km in un anno (tradotto, 23km al giorno), e superato l'effetto novità di un'auto EV in famiglia (siamo in 2 adulti e una ragazzina di 13 anni), non penso che ne farò mai più di 100 (tutti cittadini/tangenziale/no-autostrada); 1/3 di più fa davvero differenza? Se passassi da 180-200 della MINI a 400-500 di una Tesla vi darei ragione, ma forse qui sto solo cercando di autoconvincermi :mrgreen:

Diamo in numeri la differenza di prezzo: 32000 per una MINI, 34250 per la 500e (non poco, secondo me).
marco ha scritto:Che caricatore ha la Mini? Anche quello potrebbe fare la differenza se ricarichi spesso in giro.
In che senso? Credo che la dotazione di MINI sia migliore...in dotazione danno sia il carichino che il cavo Mode2, ma dovrei verificare
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2179
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Replay »

Mini carica a 50Kw una batteria da 33Kwh con una CCS2 WLTP 225 Km 184cv x 270nm ripresa 0-100 7,3sec
500e carica a 86Kw una batteria da 42 Kwh con una CCS2 WLTP 323 Km 118cv x 220nm ripresa 0-100 9,0sec

é evidente che mini con batteria più piccola e performance più grandi è molto divertente da usare al posto della tua spider ma è un auto che in inverno potrebbe anche fare appena 120-130 km come la mia Twingo!!!

Inoltre considera che entrambe le auto caricano da 10% a 80% sulla fast in 28min anche se la batteria mini è più piccola.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 719
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da Med Ellis »

Io prenderei una i3, a parità di piattaforma la trovo molto più comoda e divertente della MINI. Nella versione 120Ah ha più batteria della MINI e inoltre è a trazione posteriore che su un'elettrica non guasta mai.
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio aspettare la 500e (in ritardo) oppure optare per la Mini full Electric?

Messaggio da pIONiere »

Med Ellis ha scritto:Io prenderei una i3
La i3 e' fuori produzione (già da un bel po di tempo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”