Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Sorrow62
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2022, 12:26

Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Sorrow62 »

Buongiorno,

sto tappando tutti i "buchi" della nostra Ami per evitare che si trasformi in congelatore, ho trovato un sito di stampa 3D che ha un mare di accessori atti allo scopo.

L'unica cosa che manca è una soluzione per i finestrini che allo stato attuale, rimangono aperti per due/tre mm ed a nulla sono valsi i miei tentativi di regolare i blocchi, il risultato è che se guidi l'aria ti taglia l'orecchio sinistro mentre il passeggero perderà quello destro.

Prima di modificare i blocchi e/o mettere guarnizioni adesive sul vetro, vengo qui col cappello in mano ad elemosinare un consiglio.

Ho cercato inutilmente in ogni dove dei blocchi sostitutivi che chiudessero decentemente senza risultato

Grazie dell'attenzione



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Maico »

Sorrow62 ha scritto:....

Ho cercato inutilmente in ogni dove dei blocchi sostitutivi che chiudessero decentemente senza risultato

Grazie dell'attenzione
Ciao Sorrow62

non sono in grado di darti consigli non avendo una Ami ( ho pero' una Twizy ), ma veramente "gli spifferi" che hai sono cosi' fastidiosi? Abiti in zone Montane?

dico questo perche' la Twizy, con i finestrini base Renault, non puo' certo considerarsi "chiusa" ma Ne Io ne Mia figlia che tutte le mattine viaggia con Me, patiamo il freddo....

certo che d'inverno un cappellino non guasta ;) ( quando fuori ci sono 5-10 gradi ) , ma del resto si sta viaggiano su un quadriclo che sicuramente non puo' essere considerato "una macchina con aria condizionata"... :mrgreen:

Tieni presente inoltre che un po' d'aria deve per forza entrare pena l'appannamento del vetro anteriore durante le giornate piovose ( stile vecchia 500 :D ). Il ventilatorino/piccolo riscaldamento che ha la Ami ben poco puo fare per questo inconveniente non da poco, per questo, secondo me, hanno fatto in modo che entrasse aria dai finestrini.

La Twizy in questo e' messa meglio in quanto nel Vetro Anteriore, che in realtà e' un "lunotto termico", ha annegate dentro il vetro , quasi invisibili all'occhio umano, delle resistenze uguali a quelle del "lunotto Termico delle auto e quindi basta "accenderlo" con l'apposito rotore ed immediatamente il vetro si sbrina ;)

detto questo, l'aria entra anche nella Twizy ma e' facilmente gestibile, basta coprirsi....

comunque spero che gli utenti Ami possano darti "redditizi consigli" anche se mi sembra che tu sia l'unico, fino ad ora, ad aver evidenziato questo problema....

non mi definirei "sfortunato" per questo..... le sfortune, secondo me sono:

un'auto elettrica che non parte
che da errori sulla centralina di vario tipo
che vede deteriorarsi la batteria in poco tempo....

per una Ami qualche spiffero secondo me e' da mettere in conto... del resto costa poche migliaia di euro, ma per il ruolo che svolge in ambito modalitaà elettrica e' secondo ME:

UNa Genialata allucinante :mrgreen:

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Sorrow62
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2022, 12:26

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Sorrow62 »

Grazie della risposta, io la confronto con la precedente microcar che ho ancora, una Grecav che in confronto è un incrocio tra limousine e Ferrari però la Ami è progettata in economia (eufemismo) ed assemblata peggio.

In realtà ho immaginato che fosse intenzionale magari per la chiusura porte (sulla Grecav il finestrino di guida scendeva e risaliva in automatico) ma dai i millemila buchi mi sembra improbabile, per il disappannamento la ventolina è forse una delle pochissime cose che funziona, solo per il parabrezza certo ma questo è comune a tutte le micro.

Ho visto che modificare i blocchi è pressoché impossibile, materiale scadente che si spezzerebbe però fissato con una torx (...), applicherò una guarnizione adesiva alla parte bassa dei vetri basculanti e per gli altri buchi acquisterò dal sito di cui sopra tappi stampati ad hoc.

Btw, forse un giorno vi tedierò con la storia dell'acquisto della Ami e del rapporto a senso unico con citroen, a "senso unico" significa che mai, mai, mai, mai, mai hanno risposto alle mie cortesi richieste.
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Watt7a »

Cercherò di farci caso, devo dire che lo scorso inverno non abbiamo patito più di tanto le temperature, il "riscaldamento" è un flebile peto tiepido ma qualcosa fa, soprattutto sull'appannamento vetri, potresti tentare la strada di quelle sottili strisce di gomma/schiuma adesive che si utilizzano per gli spifferi delle finestre, ci sono di varie larghezze, soluzione temporanea forse efficace, tanto il perimetro del finestrino basculante sarà si e no 60 centimetri.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da paigam »

Vorrei rispondere ad un post precedente in merito al ventilatore con riscaldamento per disappannare il parabrezza. A me pare che funzioni benissimo! Ovviamente consuma energia, ma è assolutamente efficace. Concordo invece sulla necessità di limitare gli spifferi che in inverno sono molto fastidiosi
MG4 Comfort - Citroen AMI

Avatar utente
Sorrow62
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2022, 12:26

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Sorrow62 »

Grazie a tutti per le opinioni, ho trovato un sito che vende oggetti utili per la AMI compresi tappi per le aperture nelle portiere, per i finestrini, troverò delle guarnizioni supplementari come suggerito, appena fatto il tutto posterò i risultati.
Watt7a ha scritto:Cercherò di farci caso, devo dire che lo scorso inverno non abbiamo patito più di tanto le temperature, il "riscaldamento" è un flebile peto tiepido ma qualcosa fa, soprattutto sull'appannamento vetri, potresti tentare la strada di quelle sottili strisce di gomma/schiuma adesive che si utilizzano per gli spifferi delle finestre, ci sono di varie larghezze, soluzione temporanea forse efficace, tanto il perimetro del finestrino basculante sarà si e no 60 centimetri.
In effetti credo che una volta isolato anche parzialmente la vetturetta il "peto tiepido" qualcosa farà, qui si arriva a -10, io ho la pelle dura quello scricciolo di mia figlia un po' meno...
Maico ha scritto: per una Ami qualche spiffero secondo me e' da mettere in conto... del resto costa poche migliaia di euro, ma per il ruolo che svolge in ambito modalità elettrica e' secondo ME:
UNa Genialata allucinante :mrgreen:
ciao Maico
Con tutta la simpatia ed il rispetto per la diversa opinione devo dissentire; non si tratta di "spifferi", o meglio, gli spifferi ci sono ed arrivano dai fori lasciati aperti nelle portiere ma dai finestrini arriva una corrente d'aria gelata che come una lama mi stacca l'orecchio sinistro, come detto qui si arriva a -10 ed anche in questo anno particolarmente caldo alla mattina siamo comunque sotto zero, dissento perché non è accettabile che nel 2022 una vetturetta abbia come unico accessorio la bora, nemmeno le fiat 600 di 50 anni fa erano messe così male, ed io ne ho guidate due!

Poi la genialata sta nel aver anticipato tutti perché quando Fiat uscirà con la sua vetturetta elettrica, che immagino avrà la stessa base della AMI, spero sia costruita meglio e, se ne avrò ancora necessità, la cambierò volentieri.

Ripeto: simpatia e massimo rispetto eh! Nessuna intenzione di litigare, solo sano confronto ;-)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Maico »

Sorrow62 ha scritto:
Ripeto: simpatia e massimo rispetto eh! Nessuna intenzione di litigare, solo sano confronto ;-)
Ciao Sorrow62,

siamo qui per confrontarci ;) assolutamente d'accordo sul quanto hai scritto :D.
non ho visto di dove 6 ma -10°C sono "un botto" :o :o per cui mi rimangio quello che ho detto ;) a quelle temperature lei mie orecchie si staccherebbero :lol: :lol: .
A Genova nelle poche giornate gelide raramente si scende sotto i 10/7 gradi, magari ci puo essere un po di vento ma tutto sopportabilissimo, ma ovviamente in Twizy rimane d'obbligo il cappellino che copra anche le orecchie :D ;)

Spero sinceramente che tu riesca a risolvere :) purtroppo i pochi quadricicli elettrici presenti oggi sul mercato di sicuro non possono essere equiparati a delle macchine e soprattutto in caso di basse temperature non sono in grado di garantire il giusto confort :( , anche se, almeno per quanto mi riguarda danno un piacere di guida entusiasmante ed un'agilita' nel traffico e una facilita' di parcheggio che le macchine possono solo sognare :lol: :lol:

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Watt7a »

Scusa ma più leggo il problema più mi vengono dubbi; quando parli di "corrente d'aria gelata" dai finestrini mi chiedo se abbiamo la stessa auto o quantomeno se è stata assemblata nello stesso modo (e non sarebbe una sorpresa). Ieri mi ci sono messo d'impegno nel cercare di capire quale potrebbe essere la fonte del problema ma i miei finestrini basculanti anche se li spingo da chiusi verso l'esterno non si scostano minimamente. Se hai tempo e voglia puoi scattare una foto delle "fessurazioni" incriminate e postarla? Grazie!
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Come chiudere completamente i finestrini Citroën Ami?

Messaggio da Watt7a »

Una riflessione visto che sono ritornato ad utilizzare il """"riscaldamento"""" della AMI: La ventola che tenta di sparare aria tiepida sul vetro anteriore dell'auto crea un fastidiosissimo vortice d'aria inevitabilmente fredda (almeno per qualche minuto) che potrebbe sembrare uno spiffero proveniente dai vetri laterali. Potrebbe essere questo il motivo di disturbo?
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”