Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da AngeloMM »

Buonasera a tutti,
sto ricevendo qualche preventivo per l'impianto che vorrei fare ma sono allibito dai prezzi che, a mio parere e per mia ignoranza al riguardo, mi sembrano semplicemente fuori da ogni logica.
Per darvi un'idea l'impianto che voglio fare e' composto da 10 o 11 pannelli da installare sulla falda sud, nella quale ho 20mq a disposizione piu' 2 pannelli sulla falda est e altri 2 sulla falda ovest: i pannelli dovrebbero essere o SunPower MAX3 da 400wp (11 in questo caso) o Hyundai HiE-S410VG da 410wp (10 in questo caso), con un SE6000H come inverter piu' i relativi ottimizzatori e una batteria Tesla Powerwall 2... il primo preventivo che ho ricevuto e' relativo ai MAX3 e ammonta a qualcosa come 41.700€, con sconto in fattura del 50% per un totale finale di circa 20.800€, il che porta un costo al kW piu' o meno di 7.900€, sbaglio a pensare che sia una cifra folle o devo entrare nel merito che sia normale?
Il secondo preventivo e' in fase di modifica, questo prevede gli Hyundai ma il resto e' identico, dovrebbe arrivare nel giro di poco (una prima bozza parla di circa 16.500€ finale ma con troppi errori nella compilazione, secondo me salira' anche questo e non di poco).
Mi date un vostro parere per favore?
Grazie in anticipo.
Un saluto

Angelo



amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da amigacd32 »

Non fare nulla
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da VPP »

Togli la Powerwall e poi valuta il preventivo. Con la Powerwall fai prima a non installare nulla e regalare i soldi all'installatore tanto il risultato è lo stesso.
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da AngeloMM »

L'idea di non fare nulla c'e' eccome, perche' mi sembrano veramente costi troppo alti... ora seguendo il consiglio di VPP ho scritto al fornitore chiedendo il preventivo senza accumulo, vediamo se e cosa risponde.
Il fatto di aver ipotizzato la Powerwall e' dovuto solo al discorso del full backup, ma su questo voglio aprire un thread apposito senza andare OT in questo.
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da AngeloMM »

Stamattina mi ha risposto l'installatore: il preventivo con l'accumulo era sbagliato e me l'ha girato corretto, dai 42k e' sceso a 35k (un errorino da 7k, mica poco) mentre la versione senza batteria ammonta a 18.200€... possibile che la Powerwall incida per quasi 17k?

pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da pitagora »

ladri sono, c'è poco da fare.
un impianto da 4kw o poco più a 18.200€ :shock:
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da baxxx73 »

Mi sembrano alti come preventivi. Io settimana scorsa ho firmato un contratto per un impianto da 10 kWp formato da 24 pannelli Longi da 415wp e un inverter Solaredge trifase senza accumulo.
Prezzo totale 15mila € ivato. Essendo aziendale non ho potuto usufruire di incentivi. Mi sembra sproporzionato con i tuoi preventivi.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da VPP »

Assolutamente fuori mercato, da scartare.
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da Alen »

Io ormai, di fronte a certi preventivi, mi chiedo se non ci sia ormai un mercato talmente deviato da non consentire prezzi inferiori a quelli o se invece siano ormai ovunque installatori disonesti che sparano cifre assolutamente folli.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: Questi preventivi FV sono folli o c'è una motivazione sensata?

Messaggio da AngeloMM »

Il problema e' che non e' un caso isolato, o qui c'e' sotto un cartello o per pura coincidenza tutti quanti hanno deciso di innalzare i prezzi per sfruttare alla follia il 110%... certo che vedere un preventivo con 24 pannelli piu' un inverter trifase a un prezzo inferiore al mio essendo per di piu' al doppio della potenza fa venire un attimo il nervoso.
Se stanno sparando le ultime cartucce in vista del, spero, termine di questo stramaledetto 110% (stramaledetto per tutti tranne per coloro che ne hanno usufruito) allora forse mi conviene davvero aspettare, anche se il mio terrore e' che sparisca lo sconto del 50% in fattura.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”