Electric Christmas Day a Forlì 27 Novembre 2022

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Baccoba
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/12/2021, 9:09

Electric Christmas Day a Forlì 27 Novembre 2022

Messaggio da Baccoba »

Ciao, anche quest'anno si terrà l'Electric Christmas Day: una giornata per appassionati e possessori di auto 100% elettriche. L’appuntamento è il 27 Novembre a Forlì. Per info,programma e iscrizione qui: https://greenergy.green/electric-christmas-day-2022/
IMG-20221031-WA0000.jpg
IMG-20221031-WA0000.jpg (1022.35 KiB) Visto 664 volte



Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: Electric Christmas Day a Forlì 27 Novembre 2022

Messaggio da Fabrizio F »

Vi faccio un miniresoconto del viaggio.
Parto da San Lazzaro col 100% della modesta ma longeva batteria czero; avendo solo la chademo, non avrei potuto usufruire delle fast al centro commerciale e ABRP e' per me ancora poco chiaro nell'uso.
Filtrando con altra app, pianifico di uscire a Faenza e fermarmi alla colonnina enel-x ad un paio di km dal casello. Un quarto d'ora (a 25 kw, non pretendiamo troppo da un progetto del 2009) e si riparte.
Al centro commerciale punta di ferro, vado (unico di tutto il gruppo) alle 4 colonnine "enerhub" e come ormai d'abitudine, schianto sul QR code che poi mi diranno per email essere obsoleto e che lo correggeranno... ma con calma, per carita', sia mai che poi funzioni.
Dopo un'oretta si va in centro a Forli' con le auto addobbate a festa. Chi aveva naso e corna della renna, chi il presepe nel baule anteriore, chi lo sparabolle... io avevo un foglietto col riepilogo delle caratteristiche del progetto MIEV che insomma, un po' di curiosita' l'ha suscitato. In fondo si sta li' per quello ed eravamo pochi con le "piccole" in mezzo a tanto bendiDio.
Cena in lussuosa location, ma dopo cinque antipasti... non so perche' tutti si sono messi a ridere quando ho chiesto quando si iniziava a mangiare.
Ritorno col massimo della prudenza e sosta rabbocco presso la chademo a Faenza.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Electric Christmas Day a Forlì 27 Novembre 2022

Messaggio da MauroneRelax »

Grazie del resoconto!
Quest’anno per un pelo non ci sono venuto ma sono venuto a quello precedente.

Ricordo che io con la Opel mi sentivo un po’ come te perché 75% erano Tesla..
Mi sono sentito più a mio agio al raduno del forum a Reggio Emilia, dove erano tanti quelli con la auto come la mia e la tua.

Ricordo che le colonnine Enerhub erano un po’ sconosciute, una volta erano gratuite e poi non lo erano più.

Enerhub e CoGeSer usavano la rete Has.to.be che in Italia come app ufficiale avevano “EasyForYou” che per due anni non mostrava la mappa, e non sono mai riuscito ad avviare una ricarica.

Infatti entrambe hanno abbandonato Has.to.be per passare una a Neogy e l’altra ad una sua app. Probabilmente il QRcode riguarda ancora la vecchia rete.

Non so cosa ci trovate nella app ABRP, io non la uso più da tempo. Per esempio una evWay è molto meglio, vedi le colonnine appena le accendono e solo con stato in tempo reale, ricordo che ABRP nella mia città mostrava sempre quella della concessionaria Nissan che non era in roaming con nulla, e molte colonnine nuove le ignorava, portandoti sempre a quelle più storiche che probabilmente negli esodi sono anche le più affollate.

Se fossi venuto, passando da Parma avrei usato anche le Fast di EnerMia, che non sono in roaming con tutti e non sono compatibili con i pacchetti a kWh Enel e BeCharge, quindi più facili da trovare libere, e quelle la chademo ce la hanno.

Poi anche le BeCharge sono tante ed hanno la Chademo, costano ma ho scoperto la app per pagare solo 0,50€/kWh: Eni Live.
Invece le vecchie Enel Bitron con Chademo, stanno per fare una brutta fine, perché le ultime che ho segnalato non le stanno più riparando, mancano i pezzi di ricambio.
Ora anche Enel ha iniziato a mettere delle Alpitronic e la chademo c’è come anche la AC con cavo integrato.
Comunque a Forlì non c’erano solo Ionity, vicino c’era una concessionaria con una Fast Neogy, che forse aveva anche la chademo, anzi no solo CCS.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”