I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Comparsa »

Ivano ha scritto:Da possessore Tesla sono critico riguardo l'apertura dei Suc...
Ti dirò, pure io, come possessore, alle prime voci della notizia, mi imbufalii allo sfinimento. Con il passare dei mesi, però, anche in Italia la situazione è drasticamente cambiata e adesso, che i SuC siano aperti a tutti, sinceramente mi importa poco o niente, visto che è dal 30 luglio scorso che non ci carico più, ma utilizzo HPC e FtX che sono enormemente più comode (spesso molto più veloci) e, soprattutto, con una flat costano pure la metà (tour in centro e nord Italia). Le adopro come emergenza, che, finora, fortunatamente, non c'è mai stata.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Seba67 »

carlo.marchesini ha scritto:Perugia no :(
Dai Carlo, puoi sempre fermarti a Magliano Sabina ;)

Sì, in effetti per Perugia non si capisce troppo la ratio: ogni volta che passo è il "deserto dei Tartari" :mrgreen:

Però, ribadisco: la mia sensazione è che questo sia solo un primo step e hanno alternato aperture o meno in base a:
zone: alcune sì altre no
frequentazione: alta o bassa
presenza di stazioni di altri operatori: + o -

questo per avere una statistica di utilizzo variegata e poi fra un pò tireranno le somme per decidere ulteriuri aperture o richiuderli di nuovo ai non Teslari....
Comparsa ha scritto:utilizzo HPC e FtX che sono enormemente più comode (spesso molto più veloci) e, soprattutto, con una flat costano pure la metà
Purtroppo, e non vorrei fare l'uccello del malaugurio visto che anche io utilizzo abitualmente le Flat Enel X, la situazione attuale potrebbe variare di colpo: ricordo a tutti quando fino a circa 1 anno, 1 anno e mezzo fa, l'abbonamento in voga per gli utilizzatori seriali di colonnine pubbliche era quello della Duferco a 0,10 o 0,20 €/kWh quando con gli altri operatori si ricaricava a più del doppio...

Tra l'altro senza distinzione tra AC e DC..

Poi la società non ha retto botta e Duferco (almeno per me) è scomparsa dai radar... :mrgreen:

Voglio solo dire con questo che nel disgraziato caso in cui le Flat o abbonamenti attuali vengano stravolti nei costi, avere un'altra importantissima alternativa come quella dei SuC (per possessori di Tesla o meno) rimane un grande punto di vantaggio...

Ammesso che poi Musk non faccia uscire qualche tariffa interessante, magari entrando pesantemente nella filiera delle rinnovabili in modo da poter vendere energia a più basso costo, sbaragliando la concorrenza (di uno che si è inventato il mondo Tesla e che manda navicelle in orbita abitualmente penso ci sia da attendersi di tutto...) ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da VPP »

Seba67 ha scritto: Per caso hanno destinato i SuC che hanno magagne? che hanno un'alta frequenza di inconvenienti nel ricaricare?
Ovviamente no, hanno destinato quelli che sostanzialmente non serviranno a nessuno e quindi hanno fatto un gesto abbastanza privo di valore.
Guarda ti posso dire che relativamente ad uno dei più grandi SuC (se non il più grande) d'Italia, quello di Arezzo, le 2-3 volte che ho pernottato e partecipato a meeting aziendali nell'Hotel che lo ospita, ho visto sempre una percentuale di utilizzo (quasi tutti stranieri) insignificante eppure non è stato inserito in questo primo step....
Magari è l'hotel che non vuole visto che è nel suo parcheggio? Bisognerebbe poter vedere il contratto fra Tesla e l'hotel ma immagino sia riservato.
Penso che per trarre conclusioni definitive e perentorie ne sappiamo ancora veramente poco delle strategie aziendali imposte dal bravo Elon ;)
Visto lo sfacelo che sta facendo col suo ultimo acquisto (costato solo 44 miliardi) non so se si possa parlare veramente di strategie... Speriamo in bene almeno per Tesla Motors, di Twitter non me ne può importare di meno personalmente.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Seba67 »

VPP ha scritto: hanno destinato quelli che sostanzialmente non serviranno a nessuno
E' stato già scritto che un paio di quelli che hanno frequentazione (tipo Forlì) e sono su arterie ad forte traffico, soprattutto estivo e ponti festivi (tipo Grosseto o Magliano Sabina) sono stati aperti e altri che sono a scarsissimo utilizzo (tipo il nuovo di Perugia) no, quindi non vedo una decisione così indirizzata ....
VPP ha scritto:Magari è l'hotel che non vuole visto che è nel suo parcheggio?
Cioé intendi che l'Hotel permette accesso ad auto Tesla e non alle altre :shock: :lol:

Se non avesse voluto l' "impiccio" delle auto in ricarica (ed impiccio che non è visto che molti pernottano e consumano pasti lì) non avrebbero acconsentito all'istallazione delle colonnine ;)
VPP ha scritto:Visto lo sfacelo che sta facendo col suo ultimo acquisto (costato solo 44 miliardi) non so se si possa parlare veramente di strategie
Beh visto che sta già facendo pressioni per riammettere il profilo di Trump, dire che Musk è un uomo senza visione strategica mi sembra troppo... :mrgreen:

Magari le sue scelte (tipo quella di Twitter..) non saranno tutte giuste o indovinate, ma la visione e la strategia fanno certamente parte del suo DNA...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da albrt-e »

Solo io dalla app vedo esclusivamente il suc di Arese e nient'altro?
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da VPP »

Seba67 ha scritto: Cioé intendi che l'Hotel permette accesso ad auto Tesla e non alle altre :shock: :lol:
Si chiama "selezione della clientela". Magari l'hotel vuole teslari in giacca e cravatta ma i pezzenti con la Spring li vuole lasciare fuori...

Parto dal presupposto che il SUC sia aperto a tutti e non solo ai clienti ma magari non è così.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Seba67 »

VPP ha scritto:selezione della clientela
Boh...

Io continuo a pensare che sia una possibilità alquanto remota...

Tra l'altro i non Tesla sono anche:
Porsche
Mercedes
Bmw
Audi
Volvo
per citare i marchi premium....

E poi
Ford
Hyundai
Kia
Stellantis
Ecc ecc per citare altri brand..

E visto che uno dei presumibili motivi della proprietà dell'albergo per accordarsi con Tesla sarà stato sicuramente quello innalzare qualità dei servizi e numero dei clienti, la vedrei una scelta un pò contraddittoria....

A maggion ragione rispetto al fatto che il SuC è aperto a tutti....

E comunque il possessore della Spring, con 30 kW di caricatore in DC (peraltro opzionale) ci farebbe un pò poco con i Supercharger... quindi ci sarebbe cmq una selezione naturale :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Il SuC di Morano Calabro secondo me è quello che fa la differenza ad oggi, nessuno arriva da Battipaglia a Gioia Tauro in autostrada e pochi arriverebbero anche a Falerna che è ancora in costruzione, tra le HPC che ho appena citato ad oggi ci sono solo Bitron e, a parte la velocità, conosciamo più o meno tutti il resto sulle Bitron.
Poi Oristano ma la Sardegna io personalmente la vedo più rilassata, da Bitron, forse però la vedo troppo da turista.
Analogo sarebbe anche quello di Carsoli, anche se forse da Roma a Pescara ci si può arrivare un po' meglio, ma non è in lista.
La Puglia era nella stessa lista fino a questa estate ma ora tra FreeToX a nord e Ewiva a sud c'è la si può cavare.
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Canard »

Nonostante io abbia utilizzato rarissimamente i supercharger nei miei 43.000 km, penso che mettere in un solo colpo sul territorio nazionale ben 158 colonnine (le ho contate) a disposizione di tutti non è cosa da poco, tutt'altro.
Quasi sicuramente avremo un'apertura di tutti i supercharger in un prossimo futuro quindi con un raddoppio delle colonnine. A prescindere dal loro maggiore o minore utilizzo sarà comunque sempre un enorme vantaggio per tutti noi.
Credo comunque che la chiave di tutto sia il costo al Kwh dell'energia erogata dai supercharger
Prevedo tre scenari futuri.

Il primo è quello con l'attuale tariffa. I supercharger non verranno presi d'assalto, tutto sarà più o meno come prima, nessuno stravolgimento.

Secondo scenario: Le tariffe dei supercharger con eventuali abbonamenti flat saranno simili a quelle dei loro competitors. In questa situazione ovviamente avremo una maggiore affluenza verso queste colonnine note sia per la loro affidabilità e sia perchè collocate in aree strategiche come gli svincoli autostradali.

Terzo scenario: Le tariffe flat dei supercharger saranno più basse dei loro competitors. Non escluderei questa possibilità. Non dimentichiamoci che solo due anni fa i supercharger erano totalmente gratuiti. In questo favorevole e auspicabile scenario è facile prevederne le conseguenze :D :D
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da carlo.marchesini »

Li proverò...perchè bisogna provarli...a Forli...se trovo tutte e 6 le Ionity occupate ;)

Rispondi

Torna a “Tesla”