Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

Per quanto riguarda le colonnine presso le autostrade, per esempio A7 Milano Genova, non ci sono, esistono solo quelle Tesla, forse nelle autostrade, per qualche motivo non conviene metterle, se una cosa conviene a qualcuno, verrà subito fatta, se non conviene, non la faranno, nessuno fa una cosa per perdere soldi, il volontariato e poco nel mondo.


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da VPP »

Stai dicendo che non esistono colonnine su tutte le autostrade o solo sulla Milano-Genova?

Nel primo caso stai dicendo una cosa totalmente falsa e quindi solo facendo disinformazione. FreeToX sta installando colonnine in molte AdS autostradali, accessibili senza uscire. Trovi l'elenco di quelle attivate così come quelle in corso di realizzazione o anche solo pianificate sull'app di FreeToX. Quelle invece già in funzione le trovi recensite sul forum qui:

free-to-x-f667.html

Se ti riferivi specificatamente alla MI-GE è in corso di attivazione Ronco Scrivie in direzione Nord mentre in direzione Sud è prevista per il primo trimestre 2023 quindi manca poco.

Non ho poi proprio capito cosa vuoi dire con "esistono solo quelle Tesla". Se ti riferisci alle autostrade Tesla non ha nessuna infrastruttura accessibile in autostrada senza uscire.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

Che poi non c'è mica solo Free To X: evidentemente qualche utente non si è ancora accorto che abbiamo creato pure una sezione ad hoc per le colonnine in autostrada :D , già diversi mesi fa e si sta popolando sempre più > autostrade-f760.html

Comunque siamo fuori tema e per tornare a tema ribadisco che anni fa in autostrada non ci potevi quasi andare con l'auto elettrica: ora che ci puoi andare quasi senza pensieri, se non hai fretta e fuori dagli orari di punta, ti accorgi che fuori dall'autostrada l'elettrica è una bomba e quindi tendi anche ad evitare l'autostrada (o almeno è quello che sta capitando a me in questo periodo, poi non sempre perché in alcune tratte sei quasi obbligato, specie se lunghe e/o con passeggeri)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da robertocr »

VPP ha scritto:
Non ho poi proprio capito cosa vuoi dire con "esistono solo quelle Tesla". Se ti riferisci alle autostrade Tesla non ha nessuna infrastruttura accessibile in autostrada senza uscire.
A35 (Adda Nord e Sud) e A7 (Dorno) presenti SuC Tesla in autostrada

Poi Aosta (A5) che e' praticamente in autostrada e Bardonecchia che e' in mezzo all'autostrada... + A22 Brennero...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da aleblack »

Sarà che sulla A1/A13 le colonnine non mancano, ma l'idea di farmi 600km fuori dall'autostrada non mi entusiasma troppo :) Già così con le ricariche ci metto quasi 7 ore e mezza.
e-208 GT

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

VPP ha scritto:Stai dicendo che non esistono colonnine su tutte le autostrade o solo sulla Milano-Genova?

Nel primo caso stai dicendo una cosa totalmente falsa e quindi solo facendo disinformazione. FreeToX sta installando colonnine in molte AdS autostradali, accessibili senza uscire. Trovi l'elenco di quelle attivate così come quelle in corso di realizzazione o anche solo pianificate sull'app di FreeToX. Quelle invece già in funzione le trovi recensite sul forum qui:

free-to-x-f667.html

Se ti riferivi specificatamente alla MI-GE è in corso di attivazione Ronco Scrivie in direzione Nord mentre in direzione Sud è prevista per il primo trimestre 2023 quindi manca poco.

Non ho poi proprio capito cosa vuoi dire con "esistono solo quelle Tesla". Se ti riferisci alle autostrade Tesla non ha nessuna infrastruttura accessibile in autostrada senza uscire.
Mi riferivo ad un utente, darkangel00, che rispondeva al titolo della discussione: in autostrada i consumi aumentano notevolmente con la velocità e non ci sono colonnine a garantire il successo di un viaggio.

Quindi ho risposto, che se non ci sono colonnine come dice Lui, ci sarà qualche motivo, allora ho fatto esempio della Milano Genova, non su tutte le autostrade ma su molte, esempio MI-GE ci sono solo circa 10 stalli Tesla sia all'andata che al ritorno, presso Autogrill Dorno Est e Dorno ovest, punto strategico molto buono, Quindi in risposta alla tua domanda: "non ho proprio capito su Tesla in autostrada senza uscire", allora le ho viste solo io.

Mi spiace per OT ma era in risposta alle motivazioni sulla scelta di fare strada urbana/extraurbana o autostrada, non stiamo parlando di salame.

In risposta a questa discussione, oltre quelle che ho già dato in precedenza, Incidenti e Usura, ognuno farà in base alla convenienza e tempo a disposizione, se per andare Chiavari a Genova ci vogliono 3 ore con la strada urbana Extraurbana, mentre con l'autostrada un ora, sceglierà in base a quello che ha da fare, se una o l'altra possibilità, dico solo che la vita è breve e non è fatta per stare in auto ore.
Ultima modifica di 500elettrica il 21/11/2022, 14:02, modificato 2 volte in totale.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da VPP »

Peccato che le colonnine invece ci sono eccome e quindi le premesse del discorso sono semplicemente prive di fondamento.

L'esistenza di quelle tre location Tesla in croce (tutte in distributori Q8) mi era ignota. Direi che possiamo considerarle irrilevanti a confronto delle installazioni non-Tesla già attivate o che verranno attivate a breve.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 846
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto:Quelle colonnine che tu sostenevi che non esistono.
io non "sostengo che non esistono", io guardando varie app, in queste ultime settimane ho notato una povertà di colonnine in autostrada su tratti che io ho fatto o faccio x le vacanze o per altri motivi.

in emilia romagna ci sono almeno 50 aree di servizio autostradali, ne ho contati si e no 6 con colonnine parliamo di un 3% di presenza, un po' pochino a mio avviso. e a parte la lombardia le altre regioni mi sembrano messe molto peggio.

ricerca veloce su google:
colonnine.jpg
colonnine.jpg (105.46 KiB) Visto 286 volte
aggiornato a luglio 2022 non troppo vecchio quindi.
mi pare che tra i due non sono io che "non vedo le colonnine"

EDIT:
ho scaricato freetox e fatto una simulazione al volo, da casa a milano, 180km 1 sola stazione di ricarica in autostrada in tutto il tratto di 180km alla fine del viaggio.
nel mio caso con una opel mokka carica al 100 nextcharge mi diche non arriverei alla fine del percorso se non esco dall'autostrada.
Screenshot_20221121-185345.png
Screenshot_20221121-185345.png (1.34 MiB) Visto 284 volte
Screenshot_20221121-184845.png
Screenshot_20221121-184845.png (735.75 KiB) Visto 284 volte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da VPP »

Con una Mokka carica al 100% non hai bisogno di caricare a meno che superi i limiti. A breve su quel tratto apriranno anche Parma e Fiorenzuola d'Arda, sempre FreeToX.

Io l'estate scorsa ho fatto da Milano Ovest a Cervia con una sola fermata a Modena e l'auto era al 35% a ben vedere avrei potuto tirare fino a Bologna. Al ritorno ho dovuto fare sosta fuori alle Ionity di Piacenza ma con l'apertura di Parma l'anno prossimo non ne avrò più bisogno.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 846
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto:Con una Mokka carica al 100% non hai bisogno di caricare
non ho mai provato quindi non so, non ho dati x dire sei hai ragione tu o le app, fatto sta che posso solo fidarmi o di un'utente a caso sconosciuto di un forum, o un'app che "dovrebbe" calcolare e stimarmi il tipo di viaggio e come affrontarlo. non mi interessa il caso specifico e non sto dicendo che non mi fido delle tue parole, ma questo è quello a cui va incontro un'utente medio. (se poi l'utente non partecipa nemmeno a un forum cosa molto probabile ha solo la "verità" data dall'app)

quindi per rispondere alla domanda di partenza:

domanda: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?
risposta: no, sono le autostrade poco attrezzate che scoraggiano l'elettrico dall'utilizzarle.

xke io se dovessi andare a milano, ci vado PER CERTO tramite l'autostrada, solo un folle la farebbe tramite strade normali, non solo xke ci vuole decisamente più tempo (e il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e non va sprecata), ma anche per tutti i rischi a cui si va incontro.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”