Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da DarkAngel00 »

Replay ha scritto:Dato che credo che chi guida BEV lo fa per altri motivi e quello ambientale è solo tra gli ultimi posti....
È il primo motivo x cui ho tentato di comprarla anni fa e l'ho presa quest'anno.

Ho comprato casa nei miei limiti economici più efficiente possibile.
Ho eliminato la caldaia a casa in favore di un impianto cdz con pompa di calore da 6kw x poter riscaldare il più possibile in elettrico
Ho una stufa a pellet classe a 5 stelle che produce meno della metà di nox di una caldaia a condensazione moderna.
Ho fin da subito fatto contratto Enel 6kw 100% garantiti green.
Sto aspettando i calcoli dell'amministratrice x montare il FV

Quindi nn tutti sono insensibili all'ambiente.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da MauroneRelax »

Comunque le auto elettriche non dovrebbero disincentivare le autostrade in generale, dovrebbero disincentivare solo quelle non virtuose che non mettono le colonnine.

La A22 è indubbiamente la più virtuosa di tutte secondo me visto che ha messo colonnine Fast gratuite da tanto tempo.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Replay »

DarkAngel00 ha scritto:Quindi nn tutti sono insensibili all'ambiente.
Sono contento che esistano persone come te e ne ero certo che ve ne fossero, altrimenti non avrei proposto di fare un sondaggio per capire quanto la sensibilità ecologica incidesse sull'acquisto di una BEV. Io sono abbastanza attento all'aspetto ecologico ma sicuramente ho fatto la metà di quello che hai fatto tu per tutta una serie di motivi. Quando comprai la prima BEV cambiai subito il contratto elettrico per averne uno certificato al 100% a casa che è il 99% delle ricariche che faccio, però non mi sono mai posto il problema se usando una pubblica attingevo da una fonte non completamente Green.

Altre persone che conosco che hanno migrato verso le BEV lo hanno fatto forte dei 20K di incentivo che ricevevano da Piemonte + Stato e lo hanno fatto nell'ottica "Con 1500 euro non ci comprerei nulla, tanto provare a prendere un auto nuova che non mi potrei permettere elettrica", questo per fare uno di 1000 motivazioni che ci possono essere.

Un sondaggio aiuterebbe a capire quanto la sensibilità Green è vivida in noi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Replay »

MauroneRelax ha scritto:Comunque le auto elettriche non dovrebbero disincentivare le autostrade in generale, dovrebbero disincentivare solo quelle non virtuose che non mettono le colonnine.
Credo che la domanda più che rivolta alla presenza di Colonnine di ricarica che sicuramente è una delle componenti che possono influenzare, fosse principalmente orientato al fatto che le BEV in Autostrada non potendo usare la rigenerazione diventano energivore riducendo di parecchio l'autonomia, mentre viaggiare fuori aiuta ad avere autonomia ben più ampie.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

500elettrica ha scritto: ... le strade urbane ed extraurbane sono letteralmente tappezzate da buche e fondo stradale irregolare, ormai le strade non le riparano nemmeno più in certe regioni ...
Non poche persone ritengono che le buche e il fondo irregolare siano utili, in quanto capaci di rallentare i veicoli. Un po' come tante rotatorie realizzate allo stesso scopo.

Una strada nuova (o appena... rigenerata), senza buche, con fondo liscio e regolare, viene vista da molti come pericolosa e diseducativa perché ritenuta capace di invogliare alla malvagia velocità, che ormai sembra essere considerata come unica responsabile di ogni incidente e, quindi, unica cosa degna di contrasto, vigilanza, sanzione. Cosa che da un certo rigoroso punto di vista è anche vera, perché in effetti se NON ci fosse velocità, ovvero se tutti i veicoli stessero fermi, gli incidenti diventerebbero estremamente rari, per non dire quasi impossibili.

Non a caso molto spesso, quando una strada è liscia e priva di buche, qualcuno si premura di realizzare dei vistosi dossi artificiali, che di fatto hanno effetti analoghi a quelli delle buche e del fondo irregolare.

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

500elettrica ha scritto:Quando leggo una discussione del genere mi chiedo come possa esistere una così diversa interpretazione dello stato delle cose.
Un utente dice che non ci sono tante colonnine in autostrada, l'altro utente dice che ce ne sono.
Secondo me sarebbe strano il contrario.
Le parole come "tanto", "poco", "troppo", "abbastanza" e simili non hanno un significato univoco e quindi ognuno, inevitabilmente, le interpreta e le adopera a modo suo, in base alle proprie conoscenze, esperienze, opinioni, preferenze, simpatie e anche... convenienze.
Di conseguenza non si può dare categoricamente torto (o ragione) a chi dice che le colonnine sono tante e neanche a chi dice che sono poche o pochissime.

Il discorso cambia se si parla ad esempio di numeri, che in quanto tali sono verificabili in maniera oggettiva.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

Replay ha scritto: ...credo che chi guida BEV lo fa per altri motivi e quello ambientale è solo tra gli ultimi posti...
A mio avviso il motivo principale è sempre lo stesso, per qualsiasi persona e per la maggior parte degli acquisti, specie se non indispensabili:
la gratificazione personale, che per tutti noi è capace di far passare in secondo piano anche le questioni strettamente economiche.

Le fonti di soddisfazione possono essere di tanti tipi: sentirsi benefattore dell'ambiente, possedere ed adoperare dispositivi tecnologicamente all'avanguardia, possedere e guidare un veicolo molto potente (o molto bello), possedere ed esibire qualcosa che susciti l'altrui ammirazione (o invidia), sentirsi migliore degli altri e così via.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Replay »

mandaro ha scritto:A mio avviso il motivo principale è sempre lo stesso, per qualsiasi persona e per la maggior parte degli acquisti, specie se non indispensabili:
la gratificazione personale
Quanto dici è corretto, ma l'auto visto il costo importante, non è propriamente un oggetto consumistico come può essere un telefonino, anche se sono convinto che se gli Italiani avessero maggior capacità economica, la cambierebbero esattamente come un telefonino e se le tasse di possesso fossero più limitate, probabilmente le collezionerebbero anche!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oggi gli italiani usano la GRATIFICAZIONE come giustificazione per affrontare uno sforzo economico importante per una necessità imprescindibile che è l'indipendenza nel potersi muovere e viaggiare.

Purtroppo il nostro è anche un paese notoriamente carente nell'infrastruttura di mobilità pubblica e salvo direttrici particolari o citta virtuose la mobilità pubblica è sul livello "tragedia in tre atti".

E' assolutamente normale che le persone pensino a svincolarsi da tale innefficienza acquistando mezzi di locomozione e quando si arriva alla nota dolente "Acquisto Auto" dovendo fare una SPESA (che molti si ostinano a chiamare investimento), per sentirsi giustificati nell'acquistare un auto più accessoriata e confortevole devono fare leva sulle emozioni e sulla gratificazione.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da michele.tonetto »

marco ha scritto:Ultimamente sto andando poco in autostrada ed ogni volta che viaggio sulle strade extraurbane, di pianura e di montagna che siano, noto come siano il terreno perfetto per le auto elettriche, ed in alcuni casi consentono di risparmiare soldi di tariffe autostradali, soldi di energia ed anche in alcuni casi tempo. (...)
Ovvio parlo sempre dei viaggi di piacere, dove un'ora in più o in meno non cambia granché, e poi io viaggio sempre in orari dove spesso gli altri sono a letto (parto alla mattina prestissimo)
Questi ragionamento però credo che raramente si possono fare con le termiche: vero che anche lì uno potrebbe risparmiare la tariffa autostradale, ma dimezzare in consumi e raddoppiare l'autonomia credo che avvenga solo con l'elettrica, che è poi anche un piacere da guidare in ogni situazione per cui non è quasi mai un problema stare un po' di tempo in più in auto alla guida, anzi :D
Io lo faccio da sempre questo ragionamento: parto presto per evitare il traffico e evito i pedaggi: le autostrade PAGATE dalle tasse (nostre, dei padri e dei nonni) sono finite in pessime mani, a persone che fanno cadere governi e ministri (Di Pietro e Toninelli se mi passate gli esempi....) e in memoria dei morti di Genova se posso le EVITO COME LA PESTE: risparmio e viaggio al sicuro evitando le buche causate dalla mancata manutenzione.
(vedi casi recenti... https://www.ilgazzettino.it/nordest/rov ... 68665.html )
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:le BEV in Autostrada non potendo usare la rigenerazione diventano energivore riducendo di parecchio l'autonomia,
Non credo sia questione di rigenerazione, e che è le elettriche sono altamente efficienti sempre mentre le fossili sono molto inefficienti quando si va piano (pensa a quando sono ferme per esempio, motore acceso e consumi che tendono all'infinito :lol: )

Quando si va veloce tutti consumano di più per le leggi della fisica, solo che appunto sull'elettrica lo noti molto mentre sulle termiche meno (perché consumano tanto anche andando piano)
Infatti i costi nel viaggiare veloci tendono ad avvicinarsi nelle due tecnologie, mentre ad andare più piano l'elettrico è imbattibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”