Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: i costi nel viaggiare veloci tendono ad avvicinarsi nelle due tecnologie, mentre ad andare più piano l'elettrico è imbattibile.
Se le velocitá medie in autostrada si abbassano man mano che la trazione elettrica si diffonde, le distanze di sicurezza potranno diminuire e di conseguenza ci sará spazio per piú veicoli a paritá di scorrevolezza del traffico



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:Non credo sia questione di rigenerazione
Il nostro cruscotto quando fa il calcolo medio dei Kwh/100 km considera la somma algebrica dare - avere della rigenerazione. Quando si guida in città o in extra urbano dove si riesce a rigenerare fino ad un 40% i consumi calano drasticamente tale calo è dovuto alla forte componente di rigenerazione.

Per spiegarmi meglio se da un tragitto A-B come il mio casa lavoro leggo che ho prelevato dalla batteria di trazione rispetto alla carica iniziale 5,2 Kwh x 42 Km il computer segna
12,3 Kwh / 100 km, ma in realtà ci sono anche 1,8 Kwh rigenrati. Il motore per farmi fare quei 42 Km ha usato realmente 5,2 Kwh (messi da me tramite la ricarica e pagati) + 1,8 kwh (rigenerati gratis) = 7 Kwh, di conseguenza il reale consumo del motore è 16,7 Kwh / 100 km

In autostrada dove la rigenerazione media sta tra 1% ed il 5% quando va bene è evidente che il consumo è praticamente dato dal reale conumo elettrico del motore.
marco ha scritto:le elettriche sono altamente efficienti
Quando si parla di efficienza del motore elettrico, come sai perfettamente, è il fattore di conversione dell'energia in moto ed evidentemente l'elettrico non avendo passaggi intermedi come il termico riesce a convertire la quasi totalità dell'energia immagazzinata nella batteria in moto ed anche la dispersione termica è molto limitata rispetto ad un ICE di contro si deve portare dietro permanentemente un peso pari a 4-5 persone per via delle pesanti batterie.

Se una BEV con 350 Kg di batteria ha disponibili circa 55 Kwh per fare 260-300 km in autostrada una termica che avesse a disposizione 350 kg di benzina verde (1 lt = 0,75 kg) vorrebbe dire usufruire di un serbatoio da 465 lt e volendo pessimisticamente affermare che in autostrada fa 10 Km / Lt con lo stesso peso una termica fa 4650 km cioè 15 volte di più.

Il motore è molto più efficiente in una BEV rispetto ad una ICE, ma l'auto in se ne trae un vantaggio minore perchè il peso la penalizza (per ora), è anche evidente che se riuscissi a mettere 55 Kwh di energia in una batteria di poco meno di 5 Kg (equivalenza energetica con la benzina verde) la stessa auto elettrica probabilmente farebbe gli stessi km di un auto a gasolio odierna. Tale risultato sarà raggiunto nei prossimi decenni grazie alla ricerca ma al momento non è così!!!
marco ha scritto:Quando si va veloce tutti consumano di più per le leggi della fisica, solo che appunto sull'elettrica lo noti molto mentre sulle termiche meno
Come scritto sopra nelle BEV lo noti perchè viene meno la compensazione della rigenerazione, se invece facessi calcoli nel tuo uso quotidiano dell'effettiva energia utilizzata dal motore per provocare il moto dell'autoveicolo vedresti che l'aumento dei consumi di una ICE e di una BEV non si scostano poi di tanto.

Il vero problema è che ci stanno abituando a leggere un dato falsato.... perchè noi vediamo quanta corrente abbiamo prelevato di quella immessa e non quanta corrente ha consumato il motore!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da 500elettrica »

luiriv ha scritto:Se le velocitá medie in autostrada si abbassano man mano che la trazione elettrica si diffonde, le distanze di sicurezza potranno diminuire e di conseguenza ci sará spazio per piú veicoli a paritá di scorrevolezza del traffico
L'ho letto due o tre volte, non so se lo stai dicendo seriamente oppure, non dico per ridere, perchè non conoscendoci, non vorrei mancarti di rispetto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

500elettrica ha scritto:non so se lo stai dicendo seriamente
Pure io ho avuto lo stesso dubbio in effetti :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da luiriv »

500elettrica ha scritto:
luiriv ha scritto:Se le velocitá medie in autostrada si abbassano man mano che la trazione elettrica si diffonde, le distanze di sicurezza potranno diminuire e di conseguenza ci sará spazio per piú veicoli a paritá di scorrevolezza del traffico
L'ho letto due o tre volte, non so se lo stai dicendo seriamente oppure, non dico per ridere, perchè non conoscendoci, non vorrei mancarti di rispetto.
Credo di avere spiegato male l'idea :(
Tanto tempo fa avevo letto un articolo sui limiti di velocitá dove dicevano che abbassandoli un pó ci sarebbe appunto quel vantaggio ; ovviamente non si puó esagerare altrimenti potremmo sí far circolare molte auto in piú ma a passo d'uomo ;) Forse avrei fatto meglio a precisare la necessitá di un compromesso fra i due fattori in gioco. Se invece ho scritto una cavolata in piena regola, accetto volentieri spiegazioni..

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1214
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

luiriv ha scritto:Se le velocità medie in autostrada si abbassano man mano che la trazione elettrica si diffonde, le distanze di sicurezza potranno diminuire e di conseguenza ci sarà spazio per più veicoli a parità di scorrevolezza del traffico.
L'accostamento di velocità e scorrevolezza mi ha fatto venire in mente il discorso con cui un politico, tanti anni fa, rispose a chi si lamentava per i limiti di velocità autostradali che erano stati sensibilmente abbassati.
Diceva, parola più parola meno, che non ci si doveva lamentare per la velocità più bassa perché, a parte i grandi vantaggi in termini di sicurezza (nobilissimo intento che viene puntualmente tirato in ballo per avvalorare le più svariate... novità, anche commerciali), bisognava tenere presente che più la velocità è bassa più il traffico diventa scorrevole.

Ragionamento che personalmente trovai (e tuttora trovo) abbastanza curioso, perché seguendo tale logica si deduce che con velocità pari a zero la scorrevolezza diventa infinita. Il che può anche avere un senso, da un punto di vista di squisita speculazione teorica. Però nella banale quotidianità degli spostamenti stradali la faccenda è molto più... terra terra.

Volendo, si potrebbe anche osservare che con velocità pari a zero le distanze di sicurezza si potrebbero a loro volta azzerare e tutte le strade diventerebbero di gran lunga più capienti (e infinitamente più sicure). Però, umorismo (sempre legittimo e salutare) a parte, si tratta appunto di disquisizioni puramente teoriche che, a livello pratico, hanno utilità assai limitata. :]
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Replay »

luiriv ha scritto:Se invece ho scritto una cavolata in piena regola, accetto volentieri spiegazioni..
In via teorica è correttissimo, c'è il fattore umano che invece ne altera il risultato. Un esempio pratico di quanto dici ci viene da "madre natura" ed il mondo delle formiche. Se qualcuno si è fermato ad osservarle al lavoro, in proporzione alla loro statura sono estremamente veloci a spostare un mucchietto di briciole o zucchero da una parte ad un'altra grazie al fatto che hanno un sofisticato sistema di gestione del traffico con una sorta di cruise control adattativo che gli consente di lavorare tutte all'unisono alla stessa velocità senza andare a sbattere o impicciarsi tra loro rendendo tutto il traffico fluido in spazi molto ristretti.

Forse un risultato del genere lo si potrà ottenere come nei film di fantascienza in un contesto di guida autonoma dove tutto il traffico si autogestisce! :geek: :geek: :geek:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1214
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:Quando si va veloci tutti consumano di più per le leggi della fisica, solo che appunto sull'elettrica lo noti molto mentre sulle termiche meno (perché consumano tanto anche andando piano) ...
Fatto sta che milioni e milioni di persone, attualmente, hanno da una vita l'abitudine di considerare (necessariamente) "normali" i consumi e gli sprechi dei motori termici e, di conseguenza, usano quei consumi come metro di paragone. È quindi inevitabile che il forte aumento di consumo (o il forte calo di autonomia) che le elettriche indubbiamente manifestano, rispetto alle termiche, in determinate circostanze come ad esempio alte velocità, salite, temperature invernali ecc., venga percepito come punto a sfavore.
Le motivazioni tecniche (rendimenti energetici, resistenze aerodinamiche, pesi delle batterie, temperatura delle batterie...) passano inevitabilmente in secondo piano, specie agli occhi di chi alle questioni tecniche è (legittimamente) poco interessato.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Paul The Rock »

mandaro ha scritto: Fatto sta che milioni e milioni di persone, attualmente, hanno da una vita l'abitudine di considerare (necessariamente) "normali" i consumi e gli sprechi dei motori termici e, di conseguenza, usano quei consumi come metro di paragone.
Concordo. Perché trovare qualcuno che sappia o comunque ammetta, a meno di interessati in toto alla materia, che le auto termiche sono totalmente inefficienti al di fuori dei giri di motore alla coppia ottimale e a velocità costante (quindi in città ad esempio) è praticamente impossibile.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

Aggiungo un esempio vissuto giusto ieri: da Reggio Emilia a Brescia
Con autostrada > https://goo.gl/maps/z8bM33qMPz6zsFeA8 > 144 km > 1h35
Senza autostrada > https://goo.gl/maps/jisWyY4mdLeTS8kx8 > 112 km > 2h18
reggio-brescia.jpg
reggio-brescia.jpg (1.36 MiB) Visto 272 volte
La differenza in termini di tempo è di circa 45 minuti, e senza autostrada si risparmiano 10,10 € (visto ora su Via Michelin) ed ognuno li si può fare i conti della serva, anche in termico (ovvero se guadagna o no più di 13 €/ora :D )
Ragionando però in elettrico, se io facessi autostrada a bomba arriverei a destinazione quasi completamente scarico, quindi mi servirebbero circa due pieni per il viaggio più il tempo di una ricarica completa. Andando invece per strada normale, ho consumato circa un 35% per tratta quindi mi risparmierei oltre un pieno rispetto all'autostrada ed un'ora di ricarica. Anche qui ognuno si può fare i conti in base ai propri impegni ed a quanto gli costa la ricarica.

Aggiungo qualche altra riflessione presa ieri al volo:

Sulle strade extraurbane e col cruise control adattivo è praticamente meglio quando c'è traffico che quando c'è la strada libera perché ci pensano gli altri a guardare cartelli limiti e quant'altro (tranne qualche eccezione di cui ho parlato in altro thread), specialmente se hai diverse macchine davanti (se ce ne è una sola potrebbe essere rischioso perché magari lui è uno che corre che non rispetta i limiti)

Se hai bisogno di un servizio quale un bar è un ristorante è più facile trovarne diversi non affollati, come invece sono le aree di servizio, ed anche molto più a buon mercato

Sarà poi che io nel devo diventare vecchio vorrei rallentare il tempo, quindi quando vedo che il navigatore mi dice che manca un'ora e mezza all'arrivo mi viene da pensare "cavoli manca così poco? Sono quasi già arrivato :lol: )

Una fregatura è che a volte ci sono alcuni che vanno molto sotto i limiti, tipo ieri in una zona con lungo rettilineo ai 60 all'ora e pieno di autovelox, uno davanti andava ai 45 all'ora di tachimetro (quindi manco si poteva superare): io posso capire quando hai il limite dei 90 che magari vai un po' più piano perché la strada è un po' stretta e rovinata, è comunque anche pericoloso quella velocità senza spartitraffico, ma quando c'è il limite dei 60 o dei 50 ed andare 15 km all'ora sotto mi sembra un tantino eccessivo

In extraurbano puoi avere soste molto ravvicinate ed anche eventuali piani di B in caso di variazione del programma: in autostrada c'è invece anche sempre il rischio che se capita un incidente si rischia di stare li tutto il giorno e più

Facendo strada normale vedi tanti posti diversi continuamente ed è difficile anche avere sonno, almeno per me, cosa che invece è più facile che avvenga in autostrada

Credo che l'autostrada invece sia molto utile per quando ci sono tante persone in macchina, perché comunque ci si ferma prima, non si soffre il mal d'auto e ovviamente si sta meno in macchina

In strada normale capita poi di tanto in tanto ti trovi davanti da solo a strada libera e quindi devi cominciare a guardare i limiti degli autovelox. Queste fasi si alternano a quelle dove invece segui con il cruise control adattivo (che sembra di stare sull'autobus :lol: )

Anche stare dietro il camion non è male col cruise control adattivo. Ieri ero su una strada con il limite di 90 ma strada marcia e pena di dossi, buche, alberi di fianco... dove io più che gli 80-85 comunque non farei, e il camion faceva appunto quella velocità lì (mentre alcune auto ci superavano rischiando assai, però dal mio punto di vista su quella strada anche molto trafficata)

Ovviamente ricircolo sempre attivato, sa staccare solo per un attimo quando si è in aperta campagna senza nessuno davanti

I camion queste strade hanno una bella guida, ovviamente conoscono tutti gli autovelox e danno una guida molto predittiva volta consumare meno, quindi bella liscia e fluida (e quindi anche noi che seguiamo)

Comunque credo che sia il cruise control adattivo che fa molto la differenza, rende veramente molto piacevole l'extra urbano, sembra di stare sulla corriera ed io questo non l'avevo mai avuto sul mio auto precedenti (elettriche o termiche che fossero)

Consumando nei servizi fuori dall'autostrada aiuti anche l'economia di chi ne ha più bisogno, che non sono di certo le aree di servizio autostradali... che anzi alzano continuamente i prezzi perché sanno che ci sono comunque un sacco di clienti, soprattutto di chi non bada più di tanto a spese
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”