Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

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marco
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Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

Ultimamente sto andando poco in autostrada ed ogni volta che viaggio sulle strade extraurbane, di pianura e di montagna che siano, noto come siano il terreno perfetto per le auto elettriche, ed in alcuni casi consentono di risparmiare soldi di tariffe autostradali, soldi di energia ed anche in alcuni casi tempo.
Una tratta che ho fatto spesso ultimamente è partire da Reggio Emilia per andare nei dintorni di Firenze, dove via autostrada ci vogliono circa 2 ore mentre per strada normale un'ora in più: se facciamo l'autostrada però paghiamo la tariffa autostradale, poi consumiamo il doppio (quindi per un andata e ritorno ci vogliono 2 pieni invece che uno) e non guadagniamo neanche chissà che in termini di tempo, perché appunto dobbiamo ricaricare un po' durante il viaggio per non arrivare completamente scarichi (con la nostra Corsa-e)

A fare le strade extraurbane ci sono però alcuni rischi in parte ridotti in autostrada, ovvero ci sono più autovelox trappola e bisogna sempre stare attenti ai limiti che cambiano di continuo (questo aiuta anche a tenersi svegli :D ): ovviamente parlo della pianura perché invece in montagna si viaggia molto più rilassati. In montagna però bisogna stare attenti ad altri rischi, tipo gli animali selvatici quali daini e caprioli che attraversano bellamente la strada (capitato già diverse volte alla domenica mattina presto :D ) Un altro lato negativo di andare in montagna è che si mangiano prima le gomme, perché ci sono un sacco di curve e perché si accelera e rallenta di continuo ed anche per quello le gomme soffrono, ma i freni invece poco o nulla grazie alla rigenerazione.

Insomma e per tornare al primo punto, per mia esperienza personale e nei viaggi di piacere, quando avevo la termica andavo sempre in autostrada. Poi abbiamo comprato la Leaf e non riuscivamo più ad andarci per via della scarsa autonomia ed assenza di ricariche fast. Poi è arrivato Power Cruise Control e le prime fast ed abbiamo ricominciato ad andarci con la Leaf. Poi abbiamo comprato la Corsa-e e quindi era una passeggiata: il paradosso è che ora che sono sbucate le HPC pure nella aree di servizio, praticamente in autostrada non ci andiamo più :lol:
Ovvio parlo sempre dei viaggi di piacere, dove un'ora in più o in meno non cambia granché, e poi io viaggio sempre in orari dove spesso gli altri sono a letto (parto alla mattina prestissimo)

Questi ragionamento però credo che raramente si possono fare con le termiche: vero che anche lì uno potrebbe risparmiare la tariffa autostradale, ma dimezzare in consumi e raddoppiare l'autonomia credo che avvenga solo con l'elettrica, che è poi anche un piacere da guidare in ogni situazione per cui non è quasi mai un problema stare un po' di tempo in più in auto alla guida, anzi :D

Edit del 25/11/22: ho aggiunto qualche altra riflessione interessante ed un altro caso pratico direttamente qui > post349779.html#p349779


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evduck
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da evduck »

questo vale solo "quando si ha tempo"
ma anche con la vecchia corsa quando avevo tempo evitavo l'autostrada per risparmiare sul carburante e sui pedaggi

Poi dipende anche da come sono le strade "alternative", eh, se tocca passare per diversi centri urbani rimane comunque estremamente più veloce l'autostrada anche assumendo due soste per caricare fast

In ogni caso maps con l'ultima modifica aiusta nella scelta, nel senso che se vedo che il percorso con la fogliolina mi fa perdere non più di mezz'ora, scelgo quello
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Hdi
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Hdi »

Ma stiamo ragionando nel caso in cui il percorso autostradale sia più o meno sovrapponibile al percorso su strada normale... Nel caso invece l'autostrada faccia un giro più lungo, ad esempio perché bisogna prendere due tratti autostradali diversi, anche se collegati da uno svincolo, mentre la strada normale potrebbe tagliare in diagonale, allora bisogna considerare anche la minore distanza che va in parte a compensare la minore velocità di percorrenza... E oltretutto il risparmio di chilometri va a diminuire i costi di carburante anche con una termica. Questo però nel caso di viaggiare in orari tranquilli cioè nelle ore non di punta mentre attraversare una serie di paesi e città verso le 8 di mattina o le 5 di pomeriggio vuol dire raddoppiare o triplicare i tempi rispetto all'autostrada.
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pIONiere
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:se facciamo l'autostrada però paghiamo la tariffa autostradale, poi consumiamo il doppio
Mi pare strano che la Corsa-e in autostrada consumi addirittura il doppio rispetto alle strade statali, io con la Citgoe noto al massimo un 20-30% in piu' andando a 120-130, ma andando a velocità piu' moderate i consumi sono praticamente gli stessi come sulle statali e il guadagno di tempo c'è comunque.
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Med Ellis »

Nel mio caso purtroppo no, buona parte dei km li faccio nel casa/ufficio in autostrada con il CC a 135km/h causa tempi stretti :(
Con l'auto elettrica ho aumentato la velocità di percorrenza visto il basso costo dell'energia rispetto alla benzina.
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marco
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Mi pare strano che la Corsa-e in autostrada consumi addirittura il doppio rispetto alle strade statali
Ne avevo parlato l'anno scorso qui > consumi-invernali-corsa-e-raddoppiati-f ... 22110.html
Hdi ha scritto:mentre la strada normale potrebbe tagliare in diagonale, allora bisogna considerare anche la minore distanza che va in parte a compensare la minore velocità di percorrenza.
Il caso limite da noi è Reggio Carpi: il tempo indicato dal navigatore è praticamente identico, ma la strada normale fa la diagonale mentre l'autostrada fa gli altri due lati del triangolo. Sono tanti anni ormai che infatti entro ed esco a Carpi quando devo andare o tornare da Mantova, Verona ecc.
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da pepo154 »

É una cosa che ho spesso pensato: con le elettriche alcuni useranno meno l’autostrada.
Nel mio caso faccio a volte un tratto di strada per cui usando l’autostrada:
- mi serve caricare durante la strada e non a destino
- spendo di più
- consumo di più quindi spendo di più.
Mentre con la strada affianco, fortunatamente scorrevole, impiego 20 minuti in più su 2 ore ma via autostrada se li mangerebbe la ricarica.

Tuttavia a volte se sono di particolare fretta uso l’autostrada ovviamente.
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Dipende tutto dal profilo dell'automobilista e dal tipo di viaggio.
Personalmente, sceglierei l'alternativa all'autostrada in rarissimi casi, per esempio una "passeggiata" panoramica a velocità molto bassa.
Anche durante un viaggio "di piacere" (vacanze, raggiungere luogo di villeggiatura etc.) sceglierei l'autostrada, perché stare attento ai limiti ballerini delle extraurbane e agli autovelox mi stresserebbe tanto, oltre al fatto che se becchi il tir puoi farti anche decine di chilometri a 40 km/h prima di riuscire ad avere strada libera.
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:
marco ha scritto:se facciamo l'autostrada però paghiamo la tariffa autostradale, poi consumiamo il doppio
Mi pare strano che la Corsa-e in autostrada consumi addirittura il doppio rispetto alle strade statali
Sì in effetti concordo con pIONiere, anche la mia esperienza porta ad un aumento dei consumi di circa il 20/30% in più, magari pure perché vado un pò allegro sulle non autostrade :mrgreen:
evduck ha scritto:questo vale solo "quando si ha tempo"
.....
Poi dipende anche da come sono le strade "alternative", eh, se tocca passare per diversi centri urbani rimane comunque estremamente più veloce l'autostrada
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Med Ellis ha scritto:Con l'auto elettrica ho aumentato la velocità di percorrenza visto il basso costo dell'energia rispetto alla benzina.
Punto di vista molto particolare ma effettivamente con una sua logica.... ed in contro tendenza rispetto a chi dice che le elettriche sono fatte per:
- andatura da "pensionato con il cappello"
- ridotte percorrenze annue
- viaggi corti
ecc ecc ecc ;)
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Re: Le auto elettriche disincentivano l'uso delle autostrade?

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:magari pure perché vado un pò allegro sulle non autostrade :mrgreen:
Sicuramente quello incide :D . Nel mio esempio dell'anno scorso ero d'inverno, percorsi simili di cui uno alla media dei 50 e l'altro dei 100, ed in consumi erano circa la metà l'uno rispetto all'altro. In realtà quello in autostrada era alla mattina molto presto e con molto freddo, già un paio d'ore dopo c'era il sole per cui anche quello sicuramente ha inciso nel far consumare molto prima. In montagna invece è uno spettacolo, anche con guida allegra sali e scendi e vai circa al WLTP e anche oltre :D (con temperature calde ovviamente)
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