Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da ChrisBS »

LainX84 ha scritto:Purtroppo, secondo l'assistenza Opel di Bergamo, sono il primo e al momento unico fortunato con il motore fuso della mia Corsa-e.
Io non credo che sia un fatto più unico che raro, credo proprio che abbiano sparato una baggianata.
Non voglio mettere in dubbio la professionalità dei meccanici ma la realtà è che evidentemente il pezzo era difettato, chiaro che se utilizzano l’espressione motore fuso lo fanno per tutelarsi il più possibile dando ambiguità alla causa.
Spiace per l’accaduto, speriamo vengano rispettati i tuoi diritti senza troppe resistenze perché il disagio è grande.


VW e-Golf my2020 (36KWh)

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da paganig »

LainX84 ha scritto: - Una Opel Corsa-e nuova e con gli stessi accessori, o un veicolo BEV di pari valore o superiore a loro carico
- Rimborso completo di quanto da me pagato (Anticipo + Incentivo + Rate da me versate + Rate per arrivare ai 3 anni di VfG e restituire l'auto)
(
Premessa l'umana solidarietà per quanto ti sta capitando, attenzione a quello che chiedi.

Siccome l'incentivo non lo hai pagato non va inserito nel rimborso (altrimenti diventerebbe conveniente acquistare auto nuova e demolirla il giorno stesso per vedersi rimborsare migliaia di euro di "extra"). Con che logica dovrebbero poi rimborsare le rate che non hai ancora pagato?

Più realisticamente puoi (sperare di) dare in permuta l'auto guasta e comprarne un'altra, nuova o usata. Nuova integrando la differenza di prezzo, usata presumibilmente con condizioni simili alla tua prima del guasto (o eventuale plus/minusvalenza, ma non "valore a nuovo")

Dopo 20 mesi e 20.700km non hai diritto ad auto nuova, vanno dedotti 20 mesi e 20700km di valore... puoi cercare di farti compensare il disagio, ma con una proposta meno draconiana puoi arrivare forse a una soluzione in tempi più brevi. Oppure attendi i tempi del giudizio, paga l'avvocato e forse (se la concessionaria gode di buona salute finanziaria) avrai la tua (probabile, ma non garantita) vittoria di Pirro. Sperando che nel frattempo non riparino l'auto, altrimenti aumenta il rischio di dovertela riaccollare (magari con qualche difetto occulto e diverso da quello iniziale, o con la batteria parzialmente degradatata dal fermo)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da pepo154 »

Io ricordo che mesi fa avevo letto, tradotto, un articolo francese dove elencava tutte le modifiche alle auto PSA elettriche. Tra queste c'era anche il motore modificato varie volte.
Facile che quelle uscite successivamente siano comunque più affidabili delle prime, le modiche a noi sembrano invisibili ma ci sono.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da sl45h »

pepo154 ha scritto:....Facile che quelle uscite successivamente siano comunque più affidabili delle prime, le modiche a noi sembrano invisibili ma ci sono.
...quindi fare i tagliandi ad ogni scadenza senza lamentarsi del fatto che sono soldi sempre e solo buttati come si legge sovente (con un tanto non fanno niente.... :roll: )

ritornando in topic, secondo me è scattato, in movimento, il blocco meccanico di stazionamento dell'auto... a bassa velocità ho notato che con l'auto in leggero movimento premendo il tasto P il blocco che interviene meccanicamente è repentino e sollecita tutta la meccanica in modo e con un "clack" preoccupante... mi è successo una volta e da allora me ne guardo bene dal premerlo in qualsiasi occasione e lascio che sia l'auto ad impostarlo in fase di spegnimento... che ci sia un problema software?

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da pepo154 »

Ma cosa centra con i tagliandi?
Io ho sempre asserito che non c'è proporzione tra un tagliando di una termica e di una elettrica che ha una variabilità immensa (da 30 euro a 300 a seconda delle officine) ma non di non farli.

Il problema grosso dei tagliandi è che:
- non hanno voglia/tempo di aggiornare le centraline anche perché hanno anche paura che qualcosa possa andare storto
- i pezzi revisionati non vengono montati fin quando non si rompono.

Quindi si deve sperare di essere in garanzia oppure di essere dentro l'estensione se si è sottoscritta e in caso di guasto avere quindi il pezzo aggiornato perché fin quando non si rompono non li cambiano nonostante magari già esiste una versione aggiornata ma soprattutto corretta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da sl45h »

pepo154 ha scritto:Ma cosa centra con i tagliandi?
.............

Il problema grosso dei tagliandi è che:
- non hanno voglia/tempo di aggiornare le centraline anche perché hanno anche paura che qualcosa possa andare storto.......
be' non ho mica detto che tu dici di non fare i tagliandi..... anzi lo suggerisci (tra le righe citando "modifiche invisibili"... ;) ) il mio era solo un inciso...

le direttive delle case madri impongono gli aggiornamenti firmware.... altroché non hanno voglia/tempo o paura di effettuare.... ma stiamo scherzando????

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da pepo154 »

Io temo sia così e ho più di un sospetto capitato con diversi marchi ad esempio con un cambio DSG oppure con questa Corsa. Del tipo segnalo un probabile e temporaneo malfunzionamento all’OBC e magicamente spunta un aggiornamento firmware, ma prima nei precedenti tagliandi non si poteva fare?

Io da quando uso auto con il cambio automatico metto prima il freno a mano e poi in P in modo che l’auto “non si appoggi” sul cambio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

paganig ha scritto:
Tralasciando che le attuali richieste sono state formulate non da me ma da un avvocato.
Io personalmente ho provato, in via bonaria, a trattare con il servizio Clienti Opel o le due concessionarie andando contro un muro di gomma alle mie richieste.
L'eco-incentivo sono soldi che, lo stato in questo caso, ha concesso a me in quanto ho demolito un auto e che ha girato per mio conto alla concessionaria per abbassare il prezzo di un bene (automobile).
Nel preventivo e poi fattura, tali soldi sono riportati nel totale per "ridurre" quello che è il prezzo della vettura, oltre all'anticipo da me versato.
Quello che non posso pretendere è il prezzo degli sconti applicati agli accessori (che al tempo era il 50%).
La concessionaria, nel caso si concordi di restituire la somma versata, deve riportarmi alle condizioni iniziali di acquisto (10.000€ + 1500€ + 24x326€ che sono circa 19.324€, senza contare gli eventuali indennizzi) e nel mentre visto che ritira l'auto saldare le restanti rate (12 attualmente) + il VFG (Valore Futuro Garantito) per arrivare al ritiro dell'auto e alla chiusura a mio carico del finanziamento.

Dare l'auto in permuta con eventuali riduzione del valore, è quando la riparazione non risulta soddisfacente o risolutiva (nel senso che viene riparata, la ritiri, si ripresenta il problema e torna in officina) e in quel caso chiedi una valutazione e rendi l'auto per acquistarne una nuova dello stesso marchio.

Se nel mentre l'auto viene riparata, ascolterò quello che mi dirà il mio avvocato visto che ormai ho iniziato quel percorso.
Ultima modifica di marco il 30/11/2022, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da paganig »

pepo154 ha scritto: Il problema grosso dei tagliandi è che:
- non hanno voglia/tempo di aggiornare le centraline anche perché hanno anche paura che qualcosa possa andare storto
- i pezzi revisionati non vengono montati fin quando non si rompono.
Sacrosante parole. Per l'aggiornamento del BMS della Zoe (soh al 76% dopo un anno e calo autonomia corrispondente) sono dovuto passare per un reclamo a Renault, la concessionaria negava l'esistenza di un problema e di un aggiornamento, e altre concessionarie non hanno risposto alle richieste. Idem per l'estensione della garanzia, sempre dopo reclamo, altrimenti non ne vogliono sentire parlare. Hanno tenuto l'auto per 3 settimane e hanno cambiato pezzi a casaccio (tipo sostituzione del display per un menu mancante nel software...). Per fortuna era in garanzia.

Anni fa la fiat 16 di mia moglie aveva un consumo anomalo delle pastiglie dei freni. Sono arrivati a dirle di "frenare di meno". Poi è arrivato il richiamo per le pastiglie difettose, ovviamente le due sostituzioni fatte in precedenza (sempre con pezzi della partita difettosa) sono rimaste a nostro carico. Hanno anche eseguito i cambi in maniera approssimativa, facendo entrare aria nel circuito, con l'abs posizionato più in alto rispetto alla vaschetta del liquido che ha quindi smesso di funzionare correttamente. Ovviamente mi hanno detto che dovevo sostituire di tutto (servofreno, abs, ecc, per 2000 euro solo di componenti), non più in garanzia.
Ho risolto con 30 euro di software e 20 di cavo OBDII, ho fatto io lo spurgo dell'abs e ho sostituito il liquido dei freni. (Poi ho portato l'auto a fare la revisione ma era tutto ok, e l'auto si è messa a frenare meglio di quando era nuova).

Mi ha da poco chiamato l'officina (la stessa che negava gli aggiornamenti) per dirmi di portare presto la Zoe a fare il tagliando (che a questo chilometraggio comporta "controlli" e cambio filtro abitacolo, giusto per mantenere la garanzia), visto che devono far raffreddare l'olio motore prima della sostituzione. Grande professionalità.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso

Messaggio da LainX84 »

Gentile Sig. XXXXX,

diamo seguito alla sua segnalazione aperta con il nostro Servizio Relazioni Clienti informandola che purtroppo circostanze transitorie e del tutto eccezionali hanno determinato un ritardo nella consegna.  

Abbiamo sollecitato il magazzino centrale il quale, pur dando la massima urgenza al suo caso, non sa ancora fornire una data certa di consegna del pezzo di ricambio.

L’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.

XXXXX XXXXX
Servizio Relazione Clienti Opel
Groupe PSA Italia spa
Presumo che il servizio clienti non sia ancora a conoscenza della diffida inviata dall'avvocato...
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”