Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Purtroppo, secondo l'assistenza Opel di Bergamo, sono il primo e al momento unico fortunato con il motore fuso della mia Corsa-e.
In data 27 Luglio, l'auto si è fermata in mezzo alla carreggiata come se avessi tirato il freno a mano dopo uno strattone tipo errato inserimento della marcia sbagliata.
Sul cruscotto è apparso il messaggio Anomalia sistema di trazione elettrica e da quel momento non c'è stato verso di metterla nuovamente in moto.
Per fortuna li vicino c'era un vigile che si è subito impegnato a deviare il traffico del mattino fra mezzi pesanti e auto che circolavano a momenti alterni.
Dopo 20 mesi e soli 29100 Km (quindi entro i 2 anni di garanzia ufficiale), l'auto ha deciso di abbandonarmi e da quel momento si è aperto un calvario.
Contattato l'assistenza Opel mediante il pulsante all'interno dell'autovettura e specificando che l'auto è bloccata ed è un modello elettrico, ho atteso l'arrivo del carro attrezzi mediante la compagnia IMA Italia che lavora per conto di Opel.
Il primo carro attrezzi si è presentato circa 40 minuti dopo senza attrezzi per sbloccare l'auto (vite di blocco presente nel vano motore che sblocca il cambio per metterla in Neutral), non sapendo che era elettrica.
L'officina contattata ha severamente vietato di tirare l'auto a strappo sul carro attrezzi (pena in caso di problemi di non riconoscere la garanzia Opel) e si è deciso per contattare nuovamente la centrale per richiedere un carro attrezzi che possa alzare l'auto nella parte frontale e poterla trasportare con i carelli per la parte posteriore.
Alle 11.30 non si è presentato nessuno anzi, mi è stato detto che un terzo carro attrezzi sarebbe arrivato alle 2 di pomeriggio perchè quello che attendevo non poteva venire.
In quel caso la polizia locale ha chiamato un loro carro attrezzi che in 20 minuti ha preso la mia auto e portata presso l'auto officina più vicina (che non è dove ho acquisto la vettura) come richiesto da IMA Italia e Opel.
Anche qui il calvario per esaminare l'auto ... secondo l'accoglienza ci volevano almeno 4 giorni lavorativi, ma essendo vicini alla chiusura estiva e avendo altre auto da vedere non potevano visionarla subito e senza il pre-check non si poteva chiedere l'auto sostitutiva il che mi ha lasciato praticamente a piedi.
Per l'auto sostitutiva servirebbe un capitolo a parte, ma vi posso dire che mi è stata consegnata una vettura a Benzina (una Peugeot 208) con noleggio base senza Kasko con 1000€ di franchigia che mi è costata 600€ di parabrezza...
Dopo diversi tira e molla la diagnostica arriva con notevole ritardo... motore fuso. Bisognerà chidere l'autorizazione a Opel e attendere la produzione dello stesso in quanto non è un componente che tengono come parte di ricambio.
Vi dico solo che la parte è arrivata solo nelle prime settimane di Ottobre e che purtroppo il blocco motore nuovo non funzionava con la mia auto vettura. In pratica l'auto con il nuovo componente neanche si avvia e si mette in READY.
Da remoto i tecnici Opel hanno cercato di rianimare la macchina provando ad aggiornare le varie centraline / schede ma senza successo.... risultato ? Bisogna riordinare un secondo motore.
Quello arrivato la ECU non è riconosciuta dalla vettura.Non ho ricevuto altre spiegazioni.
Da metà di Ottobre sò solamente che "il ricambio è stato codificato" per Opel ma non ho idea di quando arriva, se è stato prodotto o meno.
Sentito il servizio clienti, la concessionaria ove ho acquistato la vettura e dove è ricoverata purtroppo non hanno idea di QUANDO rientrerò in possesso dell'auto, le rate devo continuare a versarle a Opel Finance e per un eventuale compensazione dovrò attendere il termine della riparazione (ma indicativamente parlavano di un tagliando gratuito (che ho già tutti pagati acquistando il paccetto Opel FlexCare) o un buono per degli accessori Opel).
Bhe oggi è partita la diffida verso la concessionaria ove è stata acquistata (perchè secondo la legge del consumo è con loro che devo avere a che fare in questo caso) per richiedere (a loro scelta) :
- Una Opel Corsa-e nuova e con gli stessi accessori, o un veicolo BEV di pari valore o superiore a loro carico
- Rimborso completo di quanto da me pagato (Anticipo + Incentivo + Rate da me versate + Rate per arrivare ai 3 anni di VfG e restituire l'auto)
A oggi siamo a 4 mesi che l'auto è ferma
In data 27 Luglio, l'auto si è fermata in mezzo alla carreggiata come se avessi tirato il freno a mano dopo uno strattone tipo errato inserimento della marcia sbagliata.
Sul cruscotto è apparso il messaggio Anomalia sistema di trazione elettrica e da quel momento non c'è stato verso di metterla nuovamente in moto.
Per fortuna li vicino c'era un vigile che si è subito impegnato a deviare il traffico del mattino fra mezzi pesanti e auto che circolavano a momenti alterni.
Dopo 20 mesi e soli 29100 Km (quindi entro i 2 anni di garanzia ufficiale), l'auto ha deciso di abbandonarmi e da quel momento si è aperto un calvario.
Contattato l'assistenza Opel mediante il pulsante all'interno dell'autovettura e specificando che l'auto è bloccata ed è un modello elettrico, ho atteso l'arrivo del carro attrezzi mediante la compagnia IMA Italia che lavora per conto di Opel.
Il primo carro attrezzi si è presentato circa 40 minuti dopo senza attrezzi per sbloccare l'auto (vite di blocco presente nel vano motore che sblocca il cambio per metterla in Neutral), non sapendo che era elettrica.
L'officina contattata ha severamente vietato di tirare l'auto a strappo sul carro attrezzi (pena in caso di problemi di non riconoscere la garanzia Opel) e si è deciso per contattare nuovamente la centrale per richiedere un carro attrezzi che possa alzare l'auto nella parte frontale e poterla trasportare con i carelli per la parte posteriore.
Alle 11.30 non si è presentato nessuno anzi, mi è stato detto che un terzo carro attrezzi sarebbe arrivato alle 2 di pomeriggio perchè quello che attendevo non poteva venire.
In quel caso la polizia locale ha chiamato un loro carro attrezzi che in 20 minuti ha preso la mia auto e portata presso l'auto officina più vicina (che non è dove ho acquisto la vettura) come richiesto da IMA Italia e Opel.
Anche qui il calvario per esaminare l'auto ... secondo l'accoglienza ci volevano almeno 4 giorni lavorativi, ma essendo vicini alla chiusura estiva e avendo altre auto da vedere non potevano visionarla subito e senza il pre-check non si poteva chiedere l'auto sostitutiva il che mi ha lasciato praticamente a piedi.
Per l'auto sostitutiva servirebbe un capitolo a parte, ma vi posso dire che mi è stata consegnata una vettura a Benzina (una Peugeot 208) con noleggio base senza Kasko con 1000€ di franchigia che mi è costata 600€ di parabrezza...
Dopo diversi tira e molla la diagnostica arriva con notevole ritardo... motore fuso. Bisognerà chidere l'autorizazione a Opel e attendere la produzione dello stesso in quanto non è un componente che tengono come parte di ricambio.
Vi dico solo che la parte è arrivata solo nelle prime settimane di Ottobre e che purtroppo il blocco motore nuovo non funzionava con la mia auto vettura. In pratica l'auto con il nuovo componente neanche si avvia e si mette in READY.
Da remoto i tecnici Opel hanno cercato di rianimare la macchina provando ad aggiornare le varie centraline / schede ma senza successo.... risultato ? Bisogna riordinare un secondo motore.
Quello arrivato la ECU non è riconosciuta dalla vettura.Non ho ricevuto altre spiegazioni.
Da metà di Ottobre sò solamente che "il ricambio è stato codificato" per Opel ma non ho idea di quando arriva, se è stato prodotto o meno.
Sentito il servizio clienti, la concessionaria ove ho acquistato la vettura e dove è ricoverata purtroppo non hanno idea di QUANDO rientrerò in possesso dell'auto, le rate devo continuare a versarle a Opel Finance e per un eventuale compensazione dovrò attendere il termine della riparazione (ma indicativamente parlavano di un tagliando gratuito (che ho già tutti pagati acquistando il paccetto Opel FlexCare) o un buono per degli accessori Opel).
Bhe oggi è partita la diffida verso la concessionaria ove è stata acquistata (perchè secondo la legge del consumo è con loro che devo avere a che fare in questo caso) per richiedere (a loro scelta) :
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Una storia dell’orrore da far accapponare la pelle di ogni guidatore elettrico…
MI dispiace.
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Questo vuole dire solo una cosa. L’estensione della garanzia è da fare obbligatoriamente da parte del cliente. Il motore della mia Mazda costa solo 6300 $ (https://www.mazdacarpartsonline.com/p/M ... 0410D.html)
Non vi dico quanto costa la batteria
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Io sarei molto piu' tranquillo con un auto progettata e assemblata in Giappone (come la tua) che con una progettata e prodotta in Europa.Wimac ha scritto:Il motore della mia Mazda costa solo 6300 $
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Infatti l'estensione della garanzia (a 4 anni) l'ho fatta poco dopo l'acquisto perché non mi fido piu' di tanto della qualità delle auto del gruppo volkswagen.
comunque riguardo alla Corsa-e di LainX84 mi sembra molto strano che abbiano diagnosticato un motore fuso, come si fa a fondere un motore elettrico durante l'uso cittadino? In città il motore elettrico non si riscalda proprio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Nel mio caso ho fatto l'estensione a 3 anni in fase di acquisto (che è il tempo del VFG con manutenzione inclusa).Wimac ha scritto:Questo vuole dire solo una cosa. L’estensione della garanzia è da fare obbligatoriamente da parte del cliente.
Bella domanda... il problema è anche come si è presentato il difetto.pIONiere ha scritto:comunque riguardo alla Corsa-e di LainX84 mi sembra molto strano che abbiano diagnosticato un motore fuso, come si fa a fondere un motore elettrico durante l'uso cittadino? In città il motore elettrico non si riscalda proprio.
Per fortuna ero in centro al paese e andavo a 30 Km/h circa con un traffico moderato e l'auto si è fermata di colpo dopo una prima fase a strattoni.
E se ero in autostrada a 130-140 Km/h ?
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Mi spiace! Veramente brutta situazione...LainX84 ha scritto:Purtroppo, secondo l'assistenza Opel di Bergamo, sono il primo e al momento unico fortunato con il motore fuso della mia Corsa-e.
Esiste il concetto di "Lemon Law" qua in italia?
https://ag.ny.gov/consumer-frauds/lemon ... %20efforts
E' vero che gli USA sono molto più litigiosi (?) rispetto all'Italia ma se possibile, quasi quasi mi sembra che ne valga la pena provare a sentire un avvocato.If you bought or leased a new or used car or a wheelchair that turned out to be defective (a “lemon”), you may be able to get a refund if:
- Your car’s condition does not match up to the terms in the written warranty and
- The manufacturer or its authorized dealer cannot repair the car after a reasonable number of efforts.
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
In Italia esiste il codice del consumo (art. del 130 D.lgs. n. 205/2006 e artt. 130 D.lgs. n.205/2006 e 1454 c.c.) che regola tale comportamento :Rizzoe ha scritto:Esiste il concetto di "Lemon Law" qua in italia?
E' vero che gli USA sono molto più litigiosi (?) rispetto all'Italia ma se possibile, quasi quasi mi sembra che ne valga la pena provare a sentire un avvocato.If you bought or leased a new or used car or a wheelchair that turned out to be defective (a “lemon”), you may be able to get a refund if:
- Your car’s condition does not match up to the terms in the written warranty and
- The manufacturer or its authorized dealer cannot repair the car after a reasonable number of efforts.
1. Il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione (senza spese);
2. Se il difetto è lieve e facilmente riparabile (il prodotto è ripristinato in maniera integra e la spesa è inferiore al prezzo pagato) il consumatore non può chiedere la sostituzione.
A meno che la riparazione non comporti “notevoli inconvenienti per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine e tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato il bene.
3. Solo successivamente la legge prevede il diritto del consumatore al rimborso del prezzo, ma solo se si verificano le seguenti situazioni:
- la riparazione e la sostituzione sono impossibili;
- il venditore non ha provveduto alla riparazione (o alla sostituzione) entro “un congruo termine”;
- la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Da possessore (anche se poco centra) di Corsa-e pure io, mi dispiace veramente tanto sia per l'accaduto sia per te...LainX84 ha scritto:A oggi siamo a 4 mesi che l'auto è ferma
A volte le tempistiche di diagnosi/riparazione o come in questo caso di non riparazione lasciano veramente esterrefatti....
Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Una storia allucinante.
Unica fortuna: è capitato con la garanzia ancora valida... (magra consolazione)
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Corsa-e: motore fuso
Quindi sì alla mia domanda essenzialmente.LainX84 ha scritto:
1. Il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione (senza spese);
2. Se il difetto è lieve e facilmente riparabile (il prodotto è ripristinato in maniera integra e la spesa è inferiore al prezzo pagato) il consumatore non può chiedere la sostituzione.
A meno che la riparazione non comporti “notevoli inconvenienti per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine e tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato il bene.
3. Solo successivamente la legge prevede il diritto del consumatore al rimborso del prezzo, ma solo se si verificano le seguenti situazioni:
- la riparazione e la sostituzione sono impossibili;
- il venditore non ha provveduto alla riparazione (o alla sostituzione) entro “un congruo termine”;
- la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
1. Non sembra facilmente riparabile siccome continuano a trovare problemi anche con un pezzo nuovo
2. Sta comportando notevoli inconvenienti per il consumatore (4 mesi senza macchina pagata non so quanti migliaia di €€)
3. 4 mesi non è "un congruo termine" (IMO). Sarebbe 1/6 della durata della garanzia...
In questo caso le tue richieste mi sembrano completamente ragionevoli e spero Opel faccia la cosa giusta.
Ultima modifica di Rizzoe il 18/11/2022, 17:07, modificato 1 volta in totale.
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
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