Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Ma alla fine allora quei 16 euro a chi vanno?
Tasse dello Stato, se vi fossero dei costi amministrativi, aggiungerebbero un Bollettino Postale o un PagoPA ad integrazione della tassa. La legge sul bollo unificato a 16 euro (anche sui finanziamenti) ormai è anzianotta ed era una "semplificazione" per evitare di avere mille differenti cifre da pagare a seconda dei casi.

La cosa un po' controversa è quella che la maggior parte di questi bolli statali sono applicati ad attività telematiche (quindi per definizione meno costose ed onerose per lo stato) mentre quelle fatte di persona spesso ne sono esenti. Secondo punto è che il bollo-virtuale che si dovrebbe poter pagare per le pratiche online senza necessità di andare ad una rivendita di valori bollati non è mai partito. Quindi all'online si aggiunge il fatto che devi comprare una marca fisica da annullare con firma su una stampa fisica che devi fare e poi riscansionare per mandarla telematicamente. Il risultato è che con tale modalità si disincentiva l'online a favore del fisico, dato che la procedura "dematerializzata" è più fisica della fisica!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Il risultato è che con tale modalità si disincentiva l'online a favore del fisico, dato che la procedura "dematerializzata" è più fisica della fisica!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In effetti io sono milanese, ho scanner e tutto il resto e sono dunque in discesa, ma se uno non ha tabaccaio nei dintorni, magari non un computer o la necessaria dimestichezza diventa un po' una porcata.
Anche l'annullo della marca da bollo sinceramente ho avuto paura a farla (non faccio mai queste pratiche... va messo firma? lo scarabocchio di che colore deve essere fatto? deve essere leggibile (e cosa) sotto? si può farlo con pennarello o deve essere cosa di impatto che crea solco sul foglio?, ecc).
Banalità ma la burocrazia è bella e divertente proprio perchè al minimo errore si torna al via e qua l'errore può costare 16 euro ogni volta.
Comunque a me è andata tutto bene.
Rimane il fatto che tutto è secondo me assurdo, dal modo, al metodo, al costo, al principio.
Come detto tante volte il comune di Milano sa già tutto di me tramite i dati PRA e similari infatti non devo richiedere niente per AREA C, non si capisce perchè devo richiedere per il parcheggio BEV (ed anche per il parcheggio residenti anche se lì è stato solo leggermente più facile l'online mancando marca da bollo e scansione, ma rimane una richiesta ridicola).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Come detto tante volte il comune di Milano sa già tutto di me tramite i dati PRA e similari infatti non devo richiedere niente per AREA C
Anche io che lavoro a Milano sa tutto perchè entro ed esco dall'area C e B senza problemi anche se le mie auto sono immatricolate in Piemonte ed una è intestata a mia moglie che non lavora a milano. Ora mi divertirò a fare la richiesta come la tua direttamente allo spoertello fisico senza la marca da 16 Euro, ma sull'auto di mia moglie come utilizzatore io. Secondo quanto è scritto mi dovrebbero riconoscere comuque il pass ma solo per 3 anni perchè non sono io il diretto prorpietario!

Questa mattina con SPID su ROMA ho impiegato ca. 3 minuti e il pass digitale con conferma di abilitazione è arrivato nel giro di 10 min. Su Bergamo ci ho messo una settimana ma anche li tutto liscio. Su Milano ti saprò dire e (fatti una risata) su Novara non sono titolato perchè io abito in un comune della provincia e solo se ho una attività mia o sono residente/domiciliato posso avere il pass, ma se ci lavoro NO.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Come detto tante volte il comune di Milano sa già tutto di me tramite i dati PRA e similari infatti non devo richiedere niente per AREA C, non si capisce perchè devo richiedere per il parcheggio BEV (ed anche per il parcheggio residenti anche se lì è stato solo leggermente più facile l'online mancando marca da bollo e scansione, ma rimane una richiesta ridicola).
Anche se sei residente e hai un'auto elettrica come risulta al PRA non è detto che il sistema che gli ausiliari del traffico usano per vedere se devono o meno farti la multa possano accedere a queste informazioni. Non dimentichiamoci che la tutela della privacy in Italia serve solo a rendere agli enti pubbllici e assimilati più difficile svolgere il loro lavoro mentre chi vuole imbrogliarti se ne infischia alla grande e si scambia i tuoi dati con altri imbroglioni come se fossero le figurine Panini senza averene reali conseguenze. Mi ricordo distintamente che quando hanno messo i limiti a certe categorie Euro all'area C inizialmente non potevano fare i controlli automatici con le telecamere ma doveva fermarti un vigile (trovarne uno a Milano...) e chiederti il libretto per accertare l'infrazione perché il sistema dei varchi elettronici non poteva avere accesso ai dati dell'auto a tutela della privacy (presumibilmente dell'auto stessa?? :D ). Hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per ottenere l'autorizzazione dal Garante...

Nel momento in cui chiedi il permesso verrà inserita nel database l'autorizzazione a parcheggiare gratis a partire da una certa data fino ad un'altra data e così non prendi multe senza che sia violata la tua privacy.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto:Nel momento in cui chiedi il permesso verrà inserita nel database l'autorizzazione a parcheggiare gratis a partire da una certa data fino ad un'altra data e così non prendi multe senza che sia violata la tua privacy.
Allora è per questo che si fa tutta la menata.
Perchè implicitamente autorizzi la privacy.
Follia.
Chi mi conosce sa già cosa ne penso sulla privacy. Questo è solo l'ennesimo tassello...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Perchè implicitamente autorizzi la privacy.
Non implicitamente, nella seconda pagina del modulo di richiesta c'è autorizzazione esplicita al trattamento dei dati che devi sottoscrivere a parte.
Avatar utente
SalewebTorino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2021, 5:23

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da SalewebTorino »

Buongiorno
ho una domanda:
mia figlia è residente a Milano (zona Porta Romana)
io ho un'auto full electric ma sono residente a Torino
poichè vengo sovente a Milano da mia figlia posso richiedere al Comune di Milano un permesso di parcheggio avendo un auto full electric ?
Grazie per le vs. indicazioni.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Graziano »

SalewebTorino ha scritto: io ho un'auto full electric ma sono residente a Torino
poichè vengo sovente a Milano da mia figlia posso richiedere al Comune di Milano un permesso di parcheggio avendo un auto full electric ?
Ciao, si dovresti rientrare nella quarta categoria per la quale si può richiedere il permesso, e cioè DIMORA C/O. Ti basterà indicare sul modulo nome e cognome e indirizzo di tua figlia.

Già che ci sono ti allego anche il link al modulo, perché il sito del Comune di Milano è leggermente entropico e trovarlo non è così semplice :D
https://www.comune.milano.it/documents/ ... 2936395475

Gli devi attaccare una marca da bollo da 16 euro, annullarla a mano scrivendo data e tirandoci due righe sopra, e poi inviarla alla mail indicata. Il permesso è dematerializzato, e quindi non riceverai nessun tagliando da esporre. Devi però aspettare la mail di conferma dell'iscrizione della tua targa nel registro dei pass, che in genere ti inviano entro un mese dalla data della ricezione della documentazione (io ho due pass, uno arrivato in una settimana e uno appunto in un mese...). Il permesso se ben ricordo vale per quattro anni, poi è da richiedere nuovamente.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
SalewebTorino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2021, 5:23

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da SalewebTorino »

Grazie mille per le indicazioni e per il link al modulo
Sei stato gentilissimo
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Vasco92 »

Graziano ha scritto: Ciao, si dovresti rientrare nella quarta categoria per la quale si può richiedere il permesso, e cioè DIMORA C/O. Ti basterà indicare sul modulo nome e cognome e indirizzo di tua figlia.
Io non ne sarei cosi sicuro. :roll:
Leggendo su internet ho letto che la DIMORA o residenza temporanea prevede l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea e può essere richiesta da persone residenti in altro Comune italiano dimoranti in un Comune diverso da non meno di quattro mesi e che non siano nella condizione di prendere la residenza, ovvero non abbiano ancora trasferito la propria dimora abituale. (art. 32 DPR 223/1989).
Ultima modifica di Vasco92 il 15/10/2022, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”