IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Leaf2+ »

Aldo533 ha scritto: ...questa affermazione é rivolta verso utenti che hanno a casa una linea da piú di 3 kW?

Edit mod: corretta unità di misura
Con la wallbox carichi a 3 kw su fornitura di 3 kw, mentre i caichini per motivi di sicurezza stanno sui 2,3 kw. Inoltre le dispersioni sono inferiori sia per la sezione del conduttore (6 mmq al posto dei 2,5, minore effetto joule), sia per la stessa sezione maggiorata dei cavi di ricarica con presa di tipo 2, oltre ad una maggiore efficienza nella gestione del flusso di ricarica. Quindi 1 kw di potenza di differenza a parità di potenza impegnata ci sta tutto



MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da MassimoV »

Damon ha scritto: Se l'impianto viene controllato ed eventualmente dimensionato da un professionista con cavi e presa schuko.....
Però abbi pazienza, al netto dei controlli e modifiche all'impianto (che a meno di costruzione nuova, sono al 90% da fare) solo per permettere al carichino di lavorare in sicurezza non conviene aggiungere quei 700/900 euro ed avere uno strumento (wallbox) che ti da oltre la sicurezza anche tutti i vantaggi propri (programmazione, partenza/arresto da remoto, gestione dei carichi, monitoraggio ricariche, ecc.)

Mi sembra davvero assurdo, andare ad elemosinare su uno strumento utile come la wallbox, considerando anche che 4 volte su 5 si decide di aumentare la fornitura dell'ENEL per ovvie ragioni...e a quel punto il carichino diventa una palla al piede.

E come se per scavare un fosso in giardino si usasse il cucchiaio invece della vanga....

A me sembra assurdo.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da 500elettrica »

MassimoV ha scritto:Mi sembra davvero assurdo, andare ad elemosinare su uno strumento utile come la wallbox, considerando anche che 4 volte su 5 si decide di aumentare la fornitura dell'ENEL per ovvie ragioni...e a quel punto il carichino diventa una palla al piede.

E come se per scavare un fosso in giardino si usasse il cucchiaio invece della vanga....

A me sembra assurdo.
Io sono perfettamente d'accordo con te, la sicurezza, tuttavia 800 euro per clienti che hanno acquistato l'auto con gli incentivi (specialmente i primi incentivi dove si regalavano le auto) sono una cifra da non sottovalutare per una famiglia. Tieni conto che queste persone sono molto attente al budget familiare, ricaricano per la maggior parte gratuitamente presso i centri commerciali.

Anzi con l'occasione, in questo periodo di estremi costi dell'energia, invito quelli che hanno macchinone elettriche costose, se non è proprio necessario, date priorità a chi ha le city car alle ricariche gratuite, alle persone che magari fanno fatica a tirare la fine del mese, è brutto vedere macchine da 40-60-100 mila euro che succhiano energia gratis ai centri commerciali, è uno schiaffo alla povera gente. Poi fate come volete, ma un minimo di sensibilità sarebbe gradita.
Anche perchè le city car hanno batterie piccole, se colleghiamo una grande auto ci vogliono giorni per riempirla.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Damon »

MassimoV ha scritto:
Ma guarda parli con uno che ha la wallbox :mrgreen:

Però la domanda era molto semplice, e la risposta già data in modo esauriente, tutto il resto sono solo sfumature...c'è chi non vuole aggiungere quei 700/900 euro per tante ragioni, e comunque sono molto di più quelli che non aumentano la fornitura, fidati ;)
Ultima modifica di marco il 28/11/2022, 5:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da CBR600F2013 »

Aldo533 ha scritto:Quando inizierai ad usare il carichino vedrai che della WallBox te ne dimenticherai completamente.
Per chi carica a casa e ha un impianto integro, non c'é assolutamente nessun problema se non i tempi lunghi di ricarica che, con una WallBox non migliorano a meno che non fai un Upgrade dell'impianto elettrico portandolo a piú di 3 kW...
In tutta sincerità, nonostante abbia fatto numerose ricerche e abbia chiesto a destra e sinistra, non ho ancora capito quale sia la REALE utilitá della WallBox, se non avere delle funzion i accessorie di cui si puó tranquillamente fare a meno.
Questa la mia personalissima opinione ovviamente.

Edit mod: corretta unità di misura
Anche io la penso come te, se si ha il box privato con la presa non serve a nulla spendere soldi e sbattimento per la wall box!

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da pepo154 »

La questione é da guardare da un altro punto di vista.
Se si vuole usare con tranquillità il “carichino” é fortemente consigliato far controllare l’impianto e, nel caso, tirare una nuova linea dedicata.
Se proprio la linea non c’è ad esempio in box condominiali con luce in comune bisogna fare permessi e quant’altro.

Quindi la questione Wallbox si/no é quasi il minore dei problemi dato che a volte adeguare o tirare una nuova linea é il costo maggiore in assoluto. A quel punto si mettono cavi adeguati per una futura Wallbox oppure si mette subito ma non é spesso il costo maggiore.
Pure per caricare da una semplice presa con il “carichino” ci possono essere 3000 euro di lavori e scartoffie in un condominio (cifra sparata a caso ma verosimile).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Hdi »

Gli incentivi, oltre a distorcere il mercato, influiscono anche sulla questione wallbox: chi ha comprato la Dacia Spring incentivata a meno di diecimila euro e ci fa pochi km al giorno è comprensibile che non pensi affatto a spendere ben oltre mille euro per installare una wallbox.
Nel caso di una vettura comprata con poco o niente incentivo e utilizzata come prima auto quindi anche per viaggi ecc, la wallbox ha una utilità che non si limita alla maggior sicurezza rispetto a una normale schuko. Avendo una WB con gestione automatica in base alla potenza disponibile si può velocizzare la ricarica anche su un contatore da 3kW (e con maggiore efficienza) mentre con potenza disponibile maggiore al contatore la velocità di ricarica può anche raddoppiare o più. Che magari nell'uso quotidiano non cambia molto ma quando si torna da un viaggio con la batteria al minimo la velocità di ricarica fa assai comodo.
Se poi si compra una elettrica da 25-30 mila euro o più, si ha il garage o posto auto ma non si vuol spendere nulla per il sistema di ricarica, mah, ognuno fa le sue scelte...
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Med Ellis »

Hdi ha scritto:Se poi si compra una elettrica da 25-30 mila euro o più, si ha il garage o posto auto ma non si vuol spendere nulla per il sistema di ricarica, mah, ognuno fa le sue scelte...
Presente!
Linea dedicata con presa industriale blu da 16A, IC-CPD di serie da 32A, limitato a 16 perchè usato con presa industriale blu da 16A (i maschi sono intercambiabili e la potenza si adatta al maschi installato).
Contratto da 6kW+4.6kWp di fotovoltaico. Potenza modulabile in continuo da 5 a 16A dalla app della macchina.

Vado avanti cosi da 70k km e non vedo ragioni di mettere una wallbox, se anche fosse gratis non varrebbe lo sbattimento di organizzare e seguire l'installazione.
A pagamento non ci penso proprio.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da 500elettrica »

Ognuno a questo mondo fa quello che desidera, è giusto, ciò che conta è che non si creino danni agli altri, qualora dovesse succedere qualcosa, bisogna essere consapevoli di rispondere delle conseguenze e avere i soldi per risarcire, non basta avere i soldi per la macchina, l'assicurazione se non c'è una dichiarazione di conformità, farà molta fatica a rispondere dei danni, se invece l'immobile è interamente nostro, i nostri familiari hanno diritto alla sicurezza in ogni caso..

Ai futuri possessori di veicoli elettrici: Controllate gli impianti prima di acquistare la macchina e fate fare preventivi per adeguamento da personale qualificato, indipendentemente se userete il piccolo caricatore in dotazione o la wallbox.

Un controllo può costare da pochi euro se tutto è perfetto a diverse migliaia di euro se linea da rifare con interruttori di protezione, tubazione, palina di massa a terra, etc etc, tutto in base anche alla lunghezza della traccia e difficoltà per raggiungere il Box auto, per esempio scavi per cavo interrato. Purtroppo, materiale e costi dei professionisti sono diventati proibitivi, fate bene i conti.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Hdi »

Med Ellis ha scritto: Linea dedicata con presa industriale blu da 16A, IC-CPD di serie da 32A, limitato a 16 perchè usato con presa industriale blu da 16A
Che è già un bello step sopra rispetto al classico carichino da 8-10A usato su una schuko generica, visto che carichi circa alla velocità di una wallbox da 3,7kW e su una presa industriale.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”