IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
spago70
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Veicolo: Fiat500e

IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da spago70 »

ciao a tutti
a breve mi trasferirò in casa nuova e non è ancora stata completata la cabina elettrica a servizio del gruppo di case tutte di nuova costruzione
pertanto per circa 6 mesi useremo la corrente di cantiere

sto quindi attendendo per la colonnina in garage perchè sono attirato dalle offerte OpenCharge di EnelX visto che avremo due EV (la prossima da ordinare sarà una Enyaq)
- a proposito leggo pareri contrari a questa offerta qui sul forum perchè? -

userò quindi il carichino in dotazione durante le soste in garage notturne facendo installare una presa schuko al termine dei cavi previsti per la colonnina (tarati per 6 kW)

ho il timore però di scaldare troppo la presa schuko e la spina del carichino lasciandolo collegato anche 8/10 ore a fila
so che si può lavorare sui 5 livelli di intensità di carica

qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?

Edit da mod: modifica titolo (Carichino in dotazione)
Ultima modifica di marco il 21/11/2022, 19:51, modificato 1 volta in totale.



Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Maste72 »

Io carico da quasi due anni col carichino e non ho mai avuto problemi. Tutta la notte sul livello 4 oppure 3. A volte anche sul 5 per poco tempo nei momenti che sono sicuro di non prelevare altra corrente in casa.
La presa si scalda poco solo sul 5.
Sono interessato anch'io a offerte per la wallbox. Aspetto gli incentivi... L'offerta a cui fai riferimento qual' è?
Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Aldo533 »

Quando inizierai ad usare il carichino vedrai che della WallBox te ne dimenticherai completamente.
Per chi carica a casa e ha un impianto integro, non c'é assolutamente nessun problema se non i tempi lunghi di ricarica che, con una WallBox non migliorano a meno che non fai un Upgrade dell'impianto elettrico portandolo a piú di 3 kW...
In tutta sincerità, nonostante abbia fatto numerose ricerche e abbia chiesto a destra e sinistra, non ho ancora capito quale sia la REALE utilitá della WallBox, se non avere delle funzion i accessorie di cui si puó tranquillamente fare a meno.
Questa la mia personalissima opinione ovviamente.

Edit mod: corretta unità di misura
Ultima modifica di pepo154 il 21/11/2022, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Murales »

Maste72 ha scritto: Sono interessato anch'io a offerte per la wallbox. Aspetto gli incentivi... L'offerta a cui fai riferimento qual' è?
Cortesemente non andiamo OT, per discutere di offerta Open Charge o altro, aprire un nuovo topic. Grazie per la collaborazione.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da MassimoV »

Aldo533 ha scritto:Quando inizierai ad usare il carichino vedrai che della WallBox te ne dimenticherai completamente.....
.
Scusa se mi permetto, ma mai dichiarazione fu più sbagliata della tua.... certo puoi andare avanti sempre con il carichino (e ti prendi dei bei rischi), ma il vantaggio della wallbox è indiscutibile. Vediamo il perchè:

1) Sicurezza (la wall box richiede un circuito dedicato con protezione specifica dimesionata per carichi alti e prolungati)
2) Permette di utilizzare potenze di ricarica superiori a quelle del carichino (limitato strutturalmente a 2.8kw)
3) Permette di adeguare la potenza disponibile alla ricarica in base al carico dell'abitazione in modo dinamico (il contatore non salta mai)
4) Permette di monitorare i consumi e mantiene lo storico
5) Permette di decidere se usare la extra produzione del solare nel caso di presenza di FV
6) Permette di schedulare le ricariche (ora di inzio e fine, giorno per giorno)
7) Hanno tutte un'APP dedicata per gestire la wallbox in remoto (partenza, arresto, regolazone potenza, ecc.)
8) Molto più comoda nell'utilizzo (non richiede di togliere mettere il carichino nel baule, collegare la presa ecc.)

Il carichino dovrebbe essere considerato come l'ultima spiaggia (emergenza) nel caso di bisogno per poter caricare ovunque sia presente almeno una semplice presa di corrente......Usarlo come forma principale di ricarica è fondamentalmente sbagliato e ,per quanto fattibile, bisogna ricordarsi che non è stato creato per quella funzione. Poi fate come volete, ma ricordatevi, che una linea elettrica per una presa tradizionale (2.5mmq di sezione) non è fatta per sopportare carichi alti e prolugati nel tempo... ci vuole nulla a bruciare una presa, e poi cosa succede dopo è imprevedibile....

Ciao

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 708
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da 500elettrica »

Non ci sono controindicazioni di surriscaldamenti con il carichino se l'impianto è controllato da un elettricista e rilascia regolare certificato di conformità.

Le uniche penalità di caricare con il carichino sono: Tempi lunghissimi di ricarica, che si annullano se dormiamo di notte, e le perdite elevate rispetto alla carica da 11kW, la soluzione migliore per non avere queste perdite sarebbe quella di avere in casa la trifase, con wallbox trifase, e caricare ad 11kw.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da MassimoV »

spago70 ha scritto: .....ho il timore però di scaldare troppo la presa schuko e la spina del carichino lasciandolo collegato anche 8/10 ore a fila
so che si può lavorare sui 5 livelli di intensità di carica

qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?
Io ho esperienza,ci siamo trovati in una situazione simile alla tua prima di avere la wallbox installata. Io ho la PRISM Solar.

Allora ti consiglio di tenere il settaggio su 5 se come dici hai una linea da 6mmq dedicata, il massimo assorbimento sarà comunque 2.8Kw (il carichino non fa di più) quindi non hai problemi sulla linea, e riduci il tempo di ricarica. Immagino che avrai un adattatore da presa industriale (32A) a schuko, l'adattatore è progettato per quello quindi no problem.

Essendo una soluzione temporanea non avrai problemi.

Ciao
Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da Aldo533 »

MassimoV ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma mai dichiarazione fu più sbagliata della tua.... certo puoi andare avanti sempre con il carichino (e ti prendi dei bei rischi), ma il vantaggio della wallbox è indiscutibile. Vediamo il perchè:
...
Nota mod: non citare integralmente i messaggi precedenti, soprattutto se molto lunghi. Non effettuare il nested quote (citare una citazione). grazie

Ciao, le tue osservazioni sono certamente condivisibili, peró io mi riferisco a quelle che sono state le mie esperienze personali e le informazioni che ho ricevuto.
Ho consultato un elettricista professionista e questo mi ha confermato che non ci sarebbero controindicazioni nell'uso della corrente domestica, oltretutto avendo un impianto da 3 kW anche usando una WallBox 3 kW rimangono la potenza di ricarica, la WallBox NON aumenta la potenza dell'impianto (almeno queste sono le mie informazioni) peró quell'elettricista non vendeva WallBox... ;)
Il Carichino che mi ha consegnato la concessionaria FIAT adegua la potenza di ricarica con la disponibilitá di corrente, piú volte avevo la macchina in ricarica e la lavatrice accesa, non é successo niente...
Monitorare i consumi e avere lo storico mi interessa praticamente niente, mi basta la bolletta...
Ho i pannelli solari, ma il mio impianto é basato sullo "scambio sul posto" cioé la corrente che produco viene immessa direttamente nella rete e mi viene pagata da ENEL, quindi non ho un uso personale della corrente prodotta dai pannelli.
Posso decidere ora di inizio, fine ricarica e potenza da Uconnect sulla vettura, il resto lo faccio tramite l'APP FIAT
Alla fine spendere mille euro per non avere un cavo da mettere e togliere mi sembra davvero un po' troppo...
Concludo confermando di non avere mai avuto problemi di surriscaldamento, prese e cavi sono sempre a temperatura ambiente anche d'estate, mai successo che scattasse il salvavita, mai avuto nessun tipo di problema di sovraccarico, assolutamente NIENTE.
Per tutte queste ragioni faccio molta fatica a CAPIRE la REALE utilitá di una WallBox anche perché credo siamo tutti d'accordo sul fatto che la cosa piú importante sia la sicurezza, e da questo punto di vista non ho mai avuto motivi per temere incidenti.
Queste le mie esperienze.

Edit mod: la potenza della Wallbox e dell’impianto si indica in kW e non in kWh
Ultima modifica di pepo154 il 22/11/2022, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura e quote integrali
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 708
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da 500elettrica »

Aldo533 ha scritto:Per tutte queste ragioni faccio molta fatica a CAPIRE la REALE utilitá di una WallBox anche perché credo siamo tutti d'accordo sul fatto che la cosa piú importante sia la sicurezza, e da questo punto di vista non ho mai avuto motivi per temere incidenti.
Queste le mie esperienze.
Ripeto, le uniche controindicazioni che avrai caricando con il piccolo caricatore in dotazione, sono le perdite, che tradotto, sono soldi persi, per ridurle, devi avvicinarti il più possibile agli 11kW, con una wallbox trifase, questo si può ottenere nelle abitazioni che hanno impianto trifase 380 volt. Se non è possibile, allora aumentare a 6kw monofase la potenza impegnata con wallbox monofase e caricare sempre al massimo. Le perdite saranno inferiori al carichino.

Quantificare le perdite e giustificare l'esborso di soldi per la wallbox, adeguamento impianto, dipende dall'uso che fai dell'auto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: IC-CPD della 500e può surriscaldare presa shucko con ricarica di 8-10 ore?

Messaggio da VPP »

Aldo533 ha scritto: Il Carichino che mi ha consegnato la concessionaria FIAT adegua la potenza di ricarica con la disponibilitá di corrente, piú volte avevo la macchina in ricarica e la lavatrice accesa, non é successo niente...
Il comportamento che descrivi è materialmente impossibile. Per poter misurare i consumi è necessaria l'installazione di appositi sistemi di misura all'interno del quadro elettrico, intervento che deve fare un elettricista qualificato quando ti installa la wallbox. Dato che è materialmente impossibile che il carichino FIAT se li installi da solo semplicemente hai avuto fortuna e non hai mai superato i limiti di prelievo dalla rete.
Ho i pannelli solari, ma il mio impianto é basato sullo "scambio sul posto" cioé la corrente che produco viene immessa direttamente nella rete e mi viene pagata da ENEL, quindi non ho un uso personale della corrente prodotta dai pannelli.
Quello che descrivi non corrisponde al meccanismo dello scambio sul posto ma al ritiro dedicato totale. Per il ritiro dedicato totale è necessaria una connessione dedicata per l'impianto fotovoltaico con un sistema di misura dedicato che misura le immissioni (che corrispondono, in assenza di autoconsumo, anche alla produzione netta). E' molto improbabile che in ambito residenziale ci siano impianti di questo tipo ma magari tu hai una azienda agricola e hai installato i pannelli come azienda agricola e non connessi alla tua residenza?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”