È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
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È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%? Capisco che non è preciso però è sbagliato di tanto, al 100% quindi dovrei avere 12.5kWh con quel calcolo...
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ciao Sandro87, anche io mi sono ritrovato in una situazione simile: lancetta a cruscotto e We connect id segnavano zero, PCC mi indicava 0,9 kWh e 5% di SOC, l'indovinometro 11 km residui.sandro87 ha scritto:Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%?
Penso sia normale, il SOC misura la quantità di carica elettrica (Ah) presente in batteria e non c'è un rapporto (perfettamente) lineare con i kWh ottenibili, soprattutto a bassi livelli di SOC.
Qui (post140361.html#p140235) il link ad una discussione sull'argomento.
Ma a te quanto segnava l'indovinometro?
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Stessa cosa, lancetta a zero e lumaca accesa e l'indovinometro era anche anche sui 10km.stefanogio ha scritto: Ma a te quanto segnava l'indovinometro?
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Credo piuttosto che sia sballata l'indicazione dei kWh residui.sandro87 ha scritto:Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%? [/attachment]
L'altra possibilità sarebbe che PCC usi il PID sbagliato per il SoC (ce ne sono almeno 5 differenti).
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Io non so da dove PCC prende il dato dei kWh, se usa un PID o se lo calcola da solo in altro modo, però avrei una teoria (se ritieni che sia una boiata dillo pure perché non sono un esperto di batterie).pIONiere ha scritto:L'altra possibilità sarebbe che PCC usi il PID sbagliato per il SoC (ce ne sono almeno 5 differenti).
Ho visto che il tuo programma (complimenti per il lavoro!) riporta in alcune schermate 4 diverse misurazioni del SOC: SOC gross (.01), SOC gross (.39), SOC net (.01) e SOC net displayed;
I due SOC gross, come tu hai già fatto notare, si riferiscono alla capacità intera della batteria, compresi i buffer superiore e inferiore (quando l'auto è carica al 100% il valore del SOC gross è intorno al 95/96%); secondo me il SOC net (.01 ) è la reale misurazione della capacità della batteria esclusi i buffer (i famosi 32,3 kWh max utilizzabili) mentre il SOC net displayed è quello che viene indicato dal cruscotto (e da We connect ID) e che a bassi valori viene corretto (rispetto al SOC net (.01)) in modo che arrivi a zero prima che ci arrivi affettivamente la carica della parte utilizzabile della batteria. Presumo che il valore indicato da PCC si riferisca al SOC net (.01) anche se calcolato (forse) in altro modo.
A sostegno di questa teoria (ma vale sempre quello che ho detto prima ) ti riporto alcune misurazioni da me effettuate con PCC sulla mia E-UP! del 2020:
Lancetta a cruscotto e WE connect ID indicano 0% di SOC, PCC di dice 5% di SOC e 0.9 kWh, indovinometro 11 km residui, ODB11 mi dice invece 10% di SOC ma a questo punto credo che misurasse uno dei due SOC gross.
Ho comparato queste misure con questa tua schermata dal tuo programma Tu che ne pensi?
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Concordo.stefanogio ha scritto:mentre il SOC net displayed è quello che viene indicato dal cruscotto (e da We connect ID) e che a bassi valori viene corretto (rispetto al SOC net (.01)) in modo che arrivi a zero prima che ci arrivi affettivamente la carica della parte utilizzabile della batteria.
E' possibile, per esserne sicuri ci vorrebbe qualcuno che legga i valori con OBD Amigos e PCC allo stesso momento sulla stessa macchina.Presumo che il valore indicato da PCC si riferisca al SOC net (.01) anche se calcolato (forse) in altro modo.
Si, queste misurazioni sembrano confermare che il SoC di PCC sia il SOC net (.01).A sostegno di questa teoria (ma vale sempre quello che ho detto prima ) ti riporto alcune misurazioni da me effettuate con PCC sulla mia E-UP! del 2020:
Lancetta a cruscotto e WE connect ID indicano 0% di SOC, PCC di dice 5% di SOC e 0.9 kWh, indovinometro 11 km residui
Quello che non so e' quanto siano effettivamente sfruttabili i 5% di SOC net (.01) residui quando il SOC net displayed (cioè quello del cruscotto e di We connect ID) e' arrivato a 0%. Io al massimo sono arrivato al 2% di SOC net displayed, per ora non ho avuto il coraggio di scaricarla oltre.
Per questo non so se sia sensata la scelta di PCC di indichare il SOC net (.01) piuttosto che il SOC net displayed.
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
L'importante è sapere se quei kWh ci sono davvero fino alla fine...
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Tieni presente che anche con SOC displayed uguale a zero l'indovinometro indica ancora una certa quantità di chilometri residui più o meno in accordo con i kWh rimasti;pIONiere ha scritto:Quello che non so e' quanto siano effettivamente sfruttabili i 5% di SOC net (.01) residui quando il SOC net displayed (cioè quello del cruscotto e di We connect ID) e' arrivato a 0%. Io al massimo sono arrivato al 2% di SOC net displayed, per ora non ho avuto il coraggio di scaricarla oltre.
Per questo non so se sia sensata la scelta di PCC di indichare il SOC net (.01) piuttosto che il SOC net displayed.
io sono arrivato a zero non tanto fidandomi di PCC ma proprio perché l'auto stessa mi diceva che avevo ancora 11 km
Del resto PCC è stato ideato per spremere la batteria fino all'ultima "goccia"
A me non dispiacerebbe provare il tuo programma che mi sembra veramente notevole, ma sono pressoché digiuno di Linux e programmazione in generale; una volta ho "rinfrescato" un vecchio netbook sostituendo l'originale lentissimo Windows con una versione di Ubuntu (credo) ma mi sono fermato li e non mi ricordo più nulla.pIONiere ha scritto: E' possibile, per esserne sicuri ci vorrebbe qualcuno che legga i valori con OBD Amigos e PCC allo stesso momento sulla stessa macchina.
Nonostante questo sono disposto a tentare l'installazione, la buona volontà non mi manca, magari qualche supporto sarebbe di aiuto.
Penso che di questo possiamo riparlarne nel thread originale.
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Si ma il mio dubbio e' se quei km sono veramente sfruttabili, cioè se l'auto si comporta ancora in modo normale o se invece (come accade su molte altre elettriche) la potenza viene ridotta in modo drastico (ben oltre le limitazioni di Eco+) permettendo solamente velocità molto ridotte.stefanogio ha scritto:Tieni presente che anche con SOC displayed uguale a zero l'indovinometro indica ancora una certa quantità di chilometri residui più o meno in accordo con i kWh rimasti;
Questo discorso magari e' meglio continuarlo nel thread dedicato ad OBD Amigos ( topic13311-320.html ) visto che qui e' off-topic ma se vuoi provarlo puoi farlo con qualsiasi portatile o netbook degli ultimi 10-12 anni, OBD Amigos non richiede molta RAM o processori potenti, l'importante e' che lo schermo abbia almeno una risoluzione di 1280x800. Se ti serve aiuto per l'installazione non esitare a mandami un messaggio privato.A me non dispiacerebbe provare il tuo programma che mi sembra veramente notevole, ma sono pressoché digiuno di Linux e programmazione in generale
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Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?
Si, è quello che avevo detto anch'io nell'ultimo messaggio.pIONiere ha scritto: Questo discorso magari e' meglio continuarlo nel thread dedicato ad OBD Amigos ( topic13311-320.html ) visto che qui e' off-topic
Ci sentiamo nell'altro thread.
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