È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da sandro87 »

Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%? Capisco che non è preciso però è sbagliato di tanto, al 100% quindi dovrei avere 12.5kWh con quel calcolo...
Screenshot_2022-11-22-14-26-59-13_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00~2.jpg
Screenshot_2022-11-22-14-26-59-13_3cb635e1e87dfb4d8a7cedecc09dfb00~2.jpg (180.73 KiB) Visto 397 volte



stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

sandro87 ha scritto:Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%?
Ciao Sandro87, anche io mi sono ritrovato in una situazione simile: lancetta a cruscotto e We connect id segnavano zero, PCC mi indicava 0,9 kWh e 5% di SOC, l'indovinometro 11 km residui.
Penso sia normale, il SOC misura la quantità di carica elettrica (Ah) presente in batteria e non c'è un rapporto (perfettamente) lineare con i kWh ottenibili, soprattutto a bassi livelli di SOC.
Qui (post140361.html#p140235) il link ad una discussione sull'argomento.
Ma a te quanto segnava l'indovinometro?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da sandro87 »

stefanogio ha scritto: Ma a te quanto segnava l'indovinometro?
Stessa cosa, lancetta a zero e lumaca accesa e l'indovinometro era anche anche sui 10km.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:Oggi ho volutamente raggiunto il minimo (0.5 kWh residui), come mai però il SOC è così sballato al 4%? [/attachment]
Credo piuttosto che sia sballata l'indicazione dei kWh residui.
L'altra possibilità sarebbe che PCC usi il PID sbagliato per il SoC (ce ne sono almeno 5 differenti).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto:L'altra possibilità sarebbe che PCC usi il PID sbagliato per il SoC (ce ne sono almeno 5 differenti).
Io non so da dove PCC prende il dato dei kWh, se usa un PID o se lo calcola da solo in altro modo, però avrei una teoria (se ritieni che sia una boiata dillo pure perché non sono un esperto di batterie).
Ho visto che il tuo programma (complimenti per il lavoro!) riporta in alcune schermate 4 diverse misurazioni del SOC: SOC gross (.01), SOC gross (.39), SOC net (.01) e SOC net displayed;
I due SOC gross, come tu hai già fatto notare, si riferiscono alla capacità intera della batteria, compresi i buffer superiore e inferiore (quando l'auto è carica al 100% il valore del SOC gross è intorno al 95/96%); secondo me il SOC net (.01 ) è la reale misurazione della capacità della batteria esclusi i buffer (i famosi 32,3 kWh max utilizzabili) mentre il SOC net displayed è quello che viene indicato dal cruscotto (e da We connect ID) e che a bassi valori viene corretto (rispetto al SOC net (.01)) in modo che arrivi a zero prima che ci arrivi affettivamente la carica della parte utilizzabile della batteria. Presumo che il valore indicato da PCC si riferisca al SOC net (.01) anche se calcolato (forse) in altro modo.
A sostegno di questa teoria (ma vale sempre quello che ho detto prima :D ) ti riporto alcune misurazioni da me effettuate con PCC sulla mia E-UP! del 2020:
Lancetta a cruscotto e WE connect ID indicano 0% di SOC, PCC di dice 5% di SOC e 0.9 kWh, indovinometro 11 km residui, ODB11 mi dice invece 10% di SOC ma a questo punto credo che misurasse uno dei due SOC gross.
Ho comparato queste misure con questa tua schermata dal tuo programma
amigos-snap_2022-07-25_13-23-54.png
amigos-snap_2022-07-25_13-23-54.png (368.91 KiB) Visto 345 volte
Tu che ne pensi?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:mentre il SOC net displayed è quello che viene indicato dal cruscotto (e da We connect ID) e che a bassi valori viene corretto (rispetto al SOC net (.01)) in modo che arrivi a zero prima che ci arrivi affettivamente la carica della parte utilizzabile della batteria.
Concordo.
Presumo che il valore indicato da PCC si riferisca al SOC net (.01) anche se calcolato (forse) in altro modo.
E' possibile, per esserne sicuri ci vorrebbe qualcuno che legga i valori con OBD Amigos e PCC allo stesso momento sulla stessa macchina.
A sostegno di questa teoria (ma vale sempre quello che ho detto prima :D ) ti riporto alcune misurazioni da me effettuate con PCC sulla mia E-UP! del 2020:
Lancetta a cruscotto e WE connect ID indicano 0% di SOC, PCC di dice 5% di SOC e 0.9 kWh, indovinometro 11 km residui
Si, queste misurazioni sembrano confermare che il SoC di PCC sia il SOC net (.01).

Quello che non so e' quanto siano effettivamente sfruttabili i 5% di SOC net (.01) residui quando il SOC net displayed (cioè quello del cruscotto e di We connect ID) e' arrivato a 0%. Io al massimo sono arrivato al 2% di SOC net displayed, per ora non ho avuto il coraggio di scaricarla oltre.

Per questo non so se sia sensata la scelta di PCC di indichare il SOC net (.01) piuttosto che il SOC net displayed.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da sandro87 »

L'importante è sapere se quei kWh ci sono davvero fino alla fine...
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto:Quello che non so e' quanto siano effettivamente sfruttabili i 5% di SOC net (.01) residui quando il SOC net displayed (cioè quello del cruscotto e di We connect ID) e' arrivato a 0%. Io al massimo sono arrivato al 2% di SOC net displayed, per ora non ho avuto il coraggio di scaricarla oltre.

Per questo non so se sia sensata la scelta di PCC di indichare il SOC net (.01) piuttosto che il SOC net displayed.
Tieni presente che anche con SOC displayed uguale a zero l'indovinometro indica ancora una certa quantità di chilometri residui più o meno in accordo con i kWh rimasti;
io sono arrivato a zero non tanto fidandomi di PCC ma proprio perché l'auto stessa mi diceva che avevo ancora 11 km
Del resto PCC è stato ideato per spremere la batteria fino all'ultima "goccia" :lol:
pIONiere ha scritto: E' possibile, per esserne sicuri ci vorrebbe qualcuno che legga i valori con OBD Amigos e PCC allo stesso momento sulla stessa macchina.
A me non dispiacerebbe provare il tuo programma che mi sembra veramente notevole, ma sono pressoché digiuno di Linux e programmazione in generale; una volta ho "rinfrescato" un vecchio netbook sostituendo l'originale lentissimo Windows con una versione di Ubuntu (credo) ma mi sono fermato li e non mi ricordo più nulla.
Nonostante questo sono disposto a tentare l'installazione, la buona volontà non mi manca, magari qualche supporto sarebbe di aiuto.
Penso che di questo possiamo riparlarne nel thread originale.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Tieni presente che anche con SOC displayed uguale a zero l'indovinometro indica ancora una certa quantità di chilometri residui più o meno in accordo con i kWh rimasti;
Si ma il mio dubbio e' se quei km sono veramente sfruttabili, cioè se l'auto si comporta ancora in modo normale o se invece (come accade su molte altre elettriche) la potenza viene ridotta in modo drastico (ben oltre le limitazioni di Eco+) permettendo solamente velocità molto ridotte.
A me non dispiacerebbe provare il tuo programma che mi sembra veramente notevole, ma sono pressoché digiuno di Linux e programmazione in generale
Questo discorso magari e' meglio continuarlo nel thread dedicato ad OBD Amigos ( topic13311-320.html ) visto che qui e' off-topic ma se vuoi provarlo puoi farlo con qualsiasi portatile o netbook degli ultimi 10-12 anni, OBD Amigos non richiede molta RAM o processori potenti, l'importante e' che lo schermo abbia almeno una risoluzione di 1280x800. Se ti serve aiuto per l'installazione non esitare a mandami un messaggio privato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È normale che PCC indichi 0,5 kWh su Citigoᵉ al 4% di SoC?

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: Questo discorso magari e' meglio continuarlo nel thread dedicato ad OBD Amigos ( topic13311-320.html ) visto che qui e' off-topic
Si, è quello che avevo detto anch'io nell'ultimo messaggio.
Ci sentiamo nell'altro thread.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”