Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Qual è il primo motivo che ti ha spinto o ti sta spingendo ad acquistare un veicolo elettrico?

Aspetti Economici
27
22%
Blocchi del Traffico
5
4%
Curiosità
4
3%
Durata delle Garanzie
0
Nessun voto
Ecologia
41
34%
Immagine/Status
1
1%
Innovazione Tecnologica
36
30%
Prestazioni
7
6%
Sicurezza
1
1%
 
Voti totali: 122

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da giabon »

Replay ha scritto: Certo che 42 persone che hanno contribuito al tuo ottimo lavoro su XLS in 31 mesi su 10700 iscritti
Considerando che possono inserire i dati anche i non iscritti direi che il problema è che non è semplice trovare questo excel così come l’altro excel molto più completo con tutti i dati (che periodicamente ho riportato in auge ma anche lì siamo ad una ottantina).
Vabbè è così, ogni tanto uppo…


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da pepo154 »

DarkAngel00 ha scritto:la cosa si è accentuata tantissimo 10 anni fa, quando sono passato dal vivere in montagna in un piccolo paesino di malapena 500 anime, sperduto tra i monti, alla città dove ho immediatamente sentito la "pesantezza dell'aria" (non che prima non fossi mai andato in città, ma viverci continuativamente si sente bene la differenza) da li ho cercato nel limite delle mie possibilità di limitare i danni creati da me.
Stessa cosa anche a me.
Sono in un paesino ma mi sono spostato a vivere per qualche anno in una cittadina bella bella trafficata. Sotto casa traffico incessante condito da un bel semaforo. Rumore continuo. Eppure erano tutti abituati. Per me fu una sorpresa perché lavorando a turni avevo vissuto quelle zone in momenti senza traffico ma quando ci sono capitato ad abitarci ho notato l'incessante traffico continuo.
Aria pesante, polvere nera sui balconi (sparita per qualche settimana durante il lockdown insieme a un'aria ritrovata limpida) e auto ovunque quando scendevo per andare a piedi.
Nel mio paesino ho riapprezzato il silenzio e il traffico assente e con meno inquinamento diretto (ma son sempre in Pianura Padana).

Penso che ci usa l'auto in modo isolato il problema ambientale non lo senta più di tanto.
Ora anche con il riscaldamento noto che ho un impatto importante e sto cercando soluzioni alternative (anzi la soluzione, cioè la PdC) e pian piano ci si arriva ma l'esperienza è stata determinante.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Replay »

pepo154 ha scritto:Penso che ci usa l'auto in modo isolato il problema ambientale non lo senta più di tanto.
Anche io ho vissuto 12 anni in Umbria in una piccola frazione con alle spalle una riserva naturale, l'aria e il rumore ambientale sono decisamente al TOP però l'uso dell'auto è un po' indiscriminato.
Io sono nato e cresciuto a Roma dove rumore e caos sono all'ordine del giorno, dove uno spostamento breve in auto di 10 km poteva richiedere anche 30 minuti.... nel paesino era mia abitudine muovermi a piedi perchè distanze e tempi per me erano superlavite, ma i miei compaesani mi prendevano in giro e mi dicevano "atleta" perchè andavo a piedi.

Io per andare a votare dovevo fare circa 400m a piedi o 1 km in auto per via dei sensi unici... beh ero uno dei pochi che si recava a votare a piedi, gli altri per spostamenti così brevi prendevano l'auto.
Ovvio che con pochi veicoli comunque l'aria non ne risentiva più di tanto!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:Io per andare a votare dovevo fare circa 400m a piedi o 1 km in auto per via dei sensi unici... beh ero uno dei pochi che si recava a votare a piedi, gli altri per spostamenti così brevi prendevano l'auto.
Stessa cosa io quando portavo mio figlio alle scuole elementari: in cinque anni credo di non aver mai preso una sola volta l'auto, mentre i miei vicini di casa non sono mai andati una sola volta a piedi :lol:
Ultima modifica di marco il 25/11/2022, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: mi sono autocensurato una battuta, visto che mi è stata segnalata
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da pepo154 »

Replay ha scritto:... nel paesino era mia abitudine muovermi a piedi perchè distanze e tempi per me erano superlavite, ma i miei compaesani mi prendevano in giro e mi dicevano "atleta" perchè andavo a piedi.

Io per andare a votare dovevo fare circa 400m a piedi o 1 km in auto per via dei sensi unici... beh ero uno dei pochi che si recava a votare a piedi, gli altri per spostamenti così brevi prendevano l'auto.
Ovvio che con pochi veicoli comunque l'aria non ne risentiva più di tanto!!!
Effettivamente l'ho notato anche io e io stesso in "città" ho iniziato a camminare molto di più per evitare di buttarmi in mezzo al traffico e perdere un sacco di tempo, nei paesi è molto meno sentita come cosa!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Replay »

pepo154 ha scritto:Nei paesi è molto meno sentita come cosa!
questo e` anche uno dei motivi per il quale credo che il tema ecologico e` poco sentito in italia avendo una predominanza di piccoli comuni .
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Pavone »

Prima di tutto per motivi ecologici, ma ammetto che il secondo motivo è per motivi del blocco traffico.
La macchina che compro ci tengo ad usarla fino a quando regge, almeno una 15ina d'anni se non succede qualcosa di grave, già vedevo gente vendere le loro macchine perchè non potevano più muoversi in certe zone, un po' di strizza mi è venuta e mi romperebbe le balle dover cambiare la macchina tra un 5 anni o simile.
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP
broggi
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/08/2022, 17:11
Località: Gallarate
Veicolo: ZOE ICONIC 135

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da broggi »

Si potrebbero evidenziare quasi tutti i motivi, in sincerità se non ci fossero stati gli incentivi statali + regionali difficilmente avrei sostenuto i costi di una ev, pertanto il motivo economico in primis.
andrea.surf
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2021, 17:26
Località: Genova
Veicolo: ID.3 58 kWh

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da andrea.surf »

Io per motivi ecologici.

Stavo cercando di tenere la vecchia auto diesel del 2006 il più possibile perché aveva ancora pochi chilometri, ma quando ho iniziato a intripparmi sui vantaggi pazzeschi delle auto elettriche, ho ceduto e l'ho rottamata.

A parte il famoso discorso dell'inquinamento dell'aria che uccide ogni anno circa 50.000 italiani... le auto elettriche sono incredibilmente più efficienti delle auto a combustione, si possono ricaricare con 100% rinnovabili e sull'intero ciclo di vita rilasciano meno emissioni di CO2e al km (potenzialmente 70%-75% in meno) rispetto alle puzzolenti auto a combustione.
Volkswagen ID.3 58 kWh - Socio pala eolica 900 kW con www.enostra.it
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da marco »

andrea.surf ha scritto:Io per motivi ecologici
Bravissimo, 100% il mio pensiero ed anche simile alla mia storia. Complimenti anche per la pala, che forse sarà la stessa mia? Ovvero quella che parte nel 2023?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”