Come è determinato il PE per i clienti in maggior tutela?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1339
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Come è determinato il PE per i clienti in maggior tutela?

Messaggio da steff70 »

Le offerte di energia elettrica indicizzate al PUN sono abbastaza semplici da analizzare
Per le offerte in regime di maggior tutela è altrettanto semplice usando il foglio Excel che ogni 3 mesi viene pubblicato da ARERA

La cosa che tuttavia non mi è affatto chiara è:
siccome il prezzo dell'energia in maggior tutela è calcolato IN ANTICIPO rispetto al trimerstre di fatturazion\consumo, come viene calcolato il PE - Prezzo Materia Energia ?
La guida di ARERA recita
(Prezzo Energia) Corrisponde al costo previsto per l’acquisto dell’energia elettrica che viene poi rivenduta ai clienti finali. Comprende anche le perdite di rete, cioè il costo dell’energia che non arriva in modo utile al punto di consegna.

Supponendo che l'energia venga pagata il PUN o altro indicatore fornito dal mercato elettrico, quale è la relazione tra PUN e PE ?

grazie, come al solito


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”