Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
larsss31
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da larsss31 »

Ciao a tutti,
ho fatto un po' di ricerche sul forum perchè volevo risolvere principalmente il mio dubbio più grande, ovvero che non ci fossero possibili ostruzioni da parte degli altri condomini a poter installare dei pannelli FV sul tetto dell'edificio nel quale vivo (e del quale allego foto): una struttura ripartita in 7 unità abitative più box, alcuni di pertinenza e alcuni di proprietà terza.
Tolta quella domanda, ne rimangono altre, e ringrazio chi vorrà rispondermi:

[*] Vorrei presentare una proposta in assemblea condominiale, che normalmente si tiene in febbraio. Suggerite di arrivare lì con già delle proposte di installatori? (immagino di sì)
[*] Considerando il momento non felice per i costi lievitati causa 110%, ha senso invece usare l'assemblea per informare solo i condomini della decisione e muovermi con la ricerca da lì (avendo avuto cura di fare mettere comunque all'ordine del giorno l'intenzione di installazione)
[*] Come potete vedere, l'edificio ha le falde perfettamente ovest-est: quali sono i criteri in questo caso per un'installazione che massimizzi l'efficienza?
[*] Sempre considerando il tetto che vedete, casa mia è nella parte estrema verso il basso. Il tetto che mi compete è la porzione sopra la testa o si va a installare dove maggiormente si può sfruttare l'impianto?
[*] Obiettivo: caricare l'auto elettrica (Opel Corsa-E); consumo indicativo 50 kwh a settimana

Scusate le domande un po' sceme, ma mi sto avvicinando ora al mondo del FV.
Grazie
Screenshot 2022-11-28 175047.png
Screenshot 2022-11-28 175047.png (576.94 KiB) Visto 403 volte


Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da marco »

larsss31 ha scritto:Tolta quella domanda, ne rimangono altre
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
larsss31
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da larsss31 »

Sì scusa Marco, mi sono fatto prendere la mano :roll:
Volevo costruire un messaggio che fosse omnicomprensivo dei miei dubbi concentrando la discussione, e non ho ricordato l'indicazione del regolamento. Thanks!
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da DarkAngel00 »

larsss31 ha scritto: [*] Vorrei presentare una proposta in assemblea condominiale, che normalmente si tiene in febbraio. Suggerite di arrivare lì con già delle proposte di installatori? (immagino di sì)
[*] Considerando il momento non felice per i costi lievitati causa 110%, ha senso invece usare l'assemblea per informare solo i condomini della decisione e muovermi con la ricerca da lì (avendo avuto cura di fare mettere comunque all'ordine del giorno l'intenzione di installazione)
[*] Come potete vedere, l'edificio ha le falde perfettamente ovest-est: quali sono i criteri in questo caso per un'installazione che massimizzi l'efficienza?
[*] Sempre considerando il tetto che vedete, casa mia è nella parte estrema verso il basso. Il tetto che mi compete è la porzione sopra la testa o si va a installare dove maggiormente si può sfruttare l'impianto?
[*] Obiettivo: caricare l'auto elettrica (Opel Corsa-E); consumo indicativo 50 kwh a settimana
immagino si tratti di villette a schiera,

1) non c'è bisogno di chiedere nessun permesso, l'installazione del FV ha solo l'obbligo di informare i condomini, sarà l'amministratore a dirti quanti mq hai a disposizione.
tieni presente che nel caso delle villette a schiera generalmente il tetto sopra la tua testa è dedicato a casa tua, ma non è obbligatorio, in quanto l'intero tetto è proprietà del condominio.
altra cosa da tener conto è che se ci sono 4 villette (ad esempio) il tetto va diviso 5, una parte in base ai millesimi è di pertinenza del "condominio"
2)si, informa che vuoi farlo, si se ti presenti con un progetto è meglio per rasserenare gli animi, no non possono impedirti nulla, se lo fai mettere in assemblea per iscritto meglio, ma non possono opporsi.
3) passo a chi ne sa di più però se bilanci est/ovest di solito hai una produzione più "piatta" ma costante a tutte le ore
4) di solito, nel caso delle villette a schiera, si tende a dedicare il tetto sopra l'immobile, ma non è detto, potresti anche fare tu richiesta di sfruttare in base ai tuoi millesimi solo una falda chiedi all'amministratore, lui deve fare i conti e darti la disponibilità in mq e posizione che ti spettano, puoi farti dare anche in cessione gratuita la quota di un condomino che non intende mettere il FV ma generalmente è vincolata a un max di 20anni.
5) io carico una mokka-e con gli stessi consumi senza FV, se riesci a farlo durante il giorno in autoconsumo tutto di guadagnato.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da Rovert »

Io ritengo che un approccio inappellabile sia quello di dedicare a tutti i condomini lo stesso irraggiamento, quindi nel tuo caso penso che sarebbe meglio (e giusto, così sfrutti tutto il giorno invece che solo le ore mattutine o serali) fare 50 e 50.
Io farei (farò) così ma vediamo se altri hanno idee diverse.
DarkAngel00 ha scritto:da tener conto è che se ci sono 4 villette (ad esempio) il tetto va diviso 5, una parte in base ai millesimi è di pertinenza del "condominio"
Questa cosa mi era sfuggita fino ad adesso... Davvero se siamo x in condominio, dobbiamo dividerla per x+1?
Gianluca. :geek:

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 859
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da DarkAngel00 »

Rovert ha scritto:Questa cosa mi era sfuggita fino ad adesso... Davvero se siamo x in condominio, dobbiamo dividerla per x+1?
si xke il "condominio" ha lo stesso diritto di tutti i condomini. se in assemblea la maggioranza vota per un'impianto condominiale per eliminare le spese di luce comune (cosa generalmente, insensata visto i costi) il signor "condominio" ha diritto per i suoi millesimi a n mq di tetto nel rispetto delle quote di irraggiamento.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da steff70 »

larsss31 ha scritto:che non ci fossero possibili ostruzioni da parte degli altri condomini
Come hanno detto altri, NESSUNO può impedirti di installare i pannelli FV sul tetto comune, ma... non puoi fare cosa cavolo vuoi.
Se cerchi indietro nel forum, se ne è parlato.
In pratica, sebbene sia tua facoltà farlo, sancita dalla Legge, l'assemblea può entrare nel merito di COME andrai ad installare.
Quindi devi INFORMARE l'assemblea del fatto che tu installerai questo impianto e...
devi CONDIVIDERE con l'assemblea come intendi procedere.
L'assemblea avrà la facoltà, se lo vorrà, di chiedere delucidazioni, di suggerire modi di installazione e cose del genere.
Per esempio, nel mio caso, non mi hanno autorizzato a creare una discesa sulla facciata esterna, ma mi hanno chiesto di usare un cavedio esistente.
Mi hanno anche VIETATO la posa integrata nel tetto, ma solo in aderenza (ma tanto non mi passava per la testa di integrare nel tetto)

Nel tuo caso specifico, non capisco come è costituito il condominio, bisognerebbe leggere il regolamento. In pratica la porzione di tetto sopra la tua testa copre solo te? oppure sotto il tetto, che sia sottotetto\mansarda o locali semi\interrati vi sono altre proprietà o parti comuni?
Questo è da capire per poter stabilire quanto ti spetta.
Se fosse il condominio "verticale" classico, si divide per millesimi di proprietà come da tabella millesimale del regolamento, tenendo anche conto dell'esposizione.
larsss31 ha scritto:l'edificio ha le falde perfettamente ovest-est: quali sono i criteri in questo caso per un'installazione che massimizzi l'efficienza?
In questo caso la ripartizione è molto semplice: ti spetta una quota su entrambe le falde ed è anche la soluzione migliore... così come hanno detto altri hai una campana di produzione meno alta, ma più larga a beneficio dell'autoconsumo. Tieni presente che se vuoi massimizzare la produzione in senso assoluto, allora si espone a Sud, ma così' facendo non è detto che l'autoconsumo ne benefici. Nel tuo caso non avrei dubbi: metà pannelli a Est e metà ad Ovest.

Per la quantità di spazio a tua disposizione, occorre vedere come dicevo come è costituito il condominio.
Fatto ciò il discorso è semplice.,.. metà a Est e metà ad ovest... semplice, inoppugnabile e redditizio. Vai tranquillo.

Se vuoi fare in fretta, puoi anche chiedere assemblea straordinaria, ma in ogni caso è bene che ti presenti con un progetto preliminare concreto da esporre, altrimenti rischi che la cosa si reiteri. ovvero tu dici che lo vuoi fare e loro potrebbero chiederti questo e quello e se non sei preparato, reiteri.

Ripeto, molto importante, NON possono dire di NO in senso assoluto, ma possono entrare nel merito del COME.

P.S.: non so come sia fatto il tuo tetto, ma ti consiglio di farlo ispezionare PRIMA da un tecnico competente di tetti inde evitare che ci siano già dei problemi in essere OGGI e di cui ptrebbero chiederti di fartene carico domani piuttosto che hai le travi marce e oggi metti i pannelli e tra un anno li smonti per cambiare le travi sciupate.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da paskyu »

DarkAngel00 ha scritto: altra cosa da tener conto è che se ci sono 4 villette (ad esempio) il tetto va diviso 5, una parte in base ai millesimi è di pertinenza del "condominio"
Questa cosa mi è nuova.
Ho sempre saputo che la superficie si divide per i millesimi di proprietà.
Il condomino quanto millesimo di proprietà ha? 0.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da Rovert »

DarkAngel00 ha scritto:si xke il "condominio" ha lo stesso diritto di tutti i condomini.
Grazie.
paskyu ha scritto:Questa cosa mi è nuova.
Anch'io lo ignoravo, ma a ben pensarci, se qualcuno decidesse per abbassare le spese del condominio (oltre alla luce scale e l'ascensore c'è per esempio, la pulizia) di richiedere quota per esso... Ci si dovrebbe quotare per esso.
Il ragionamento fila.
Che poi a nessuno interessi e magari TUTTI i condomini sono d'accordo nel fagocitare la quota condominio... Allora la si potrebbe azzerare.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
larsss31
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Come evitare ostruzioni nell'installare FV in contesto condominiale?

Messaggio da larsss31 »

steff70 ha scritto:
larsss31 ha scritto:che non ci fossero possibili ostruzioni da parte degli altri condomini
Nel tuo caso specifico, non capisco come è costituito il condominio, bisognerebbe leggere il regolamento. In pratica la porzione di tetto sopra la tua testa copre solo te? oppure sotto il tetto, che sia sottotetto\mansarda o locali semi\interrati vi sono altre proprietà o parti comuni?
Questo è da capire per poter stabilire quanto ti spetta.
Se fosse il condominio "verticale" classico, si divide per millesimi di proprietà come da tabella millesimale del regolamento, tenendo anche conto dell'esposizione.
La ripartizione è sostanzialmente "a coppie" sopra-sotto per 6 appartamenti e un 7imo in fondo (dal lato opposto al mio, quindi in cima) che è sia sopra che sotto.
La porzione di tetto sopra di me copre me e il mio diretto vicino, e così via per (quasi) tutti.
steff70 ha scritto: Se vuoi fare in fretta, puoi anche chiedere assemblea straordinaria, ma in ogni caso è bene che ti presenti con un progetto preliminare concreto da esporre, altrimenti rischi che la cosa si reiteri. ovvero tu dici che lo vuoi fare e loro potrebbero chiederti questo e quello e se non sei preparato, reiteri.
P.S.: non so come sia fatto il tuo tetto, ma ti consiglio di farlo ispezionare PRIMA da un tecnico competente di tetti inde evitare che ci siano già dei problemi in essere OGGI e di cui ptrebbero chiederti di fartene carico domani piuttosto che hai le travi marce e oggi metti i pannelli e tra un anno li smonti per cambiare le travi sciupate.
Ok, quindi conviene cominciare a muovermi concretamente per arrivare all'assemblea di febbraio con già delle informazioni consistenti. Sicuramente ottimo il consiglio della verifica del tetto: ora però devo trovare una società affidabile sia per il FV che per il tetto :lol: :lol: :lol:
(Non so se sia la sezione adatta del forum, ma non avendo contatti nell'ambito, qualcuno di Milano zona nord si è dovuto muovere recentemente in questo senso?)

Grazie a tutti, intanto, per le risposte
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”