La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mizio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
Località: Italia
Veicolo: Dacia spring

La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Mizio »

Buonasera a tutti, sono Maurizio e volevo raccontare la mia esperienza appena avuta.
Mi hanno appena riportato a casa dal lavoro poiché la mia macchina, una dacia spring, ha preso fuoco nel parcheggio mentre era in ricarica alle colonnine di distribuzione.
Un' esperienza davvero brutta e che spero non porti ad altre complicazioni.
Non so se riacquisterei di nuovo un' auto elettrica sono sincero, non voglio nemmeno pensare se fosse successo nel mio box..



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

Ciao Mizio, prima di tutto mi spiace per la perdita del tuo veicolo e per la brutta esperienza vissuta. Immagino ci sarà un indagine in corso per accertare la dinamica dei fatti e ci piacerebbe conoscerne la conclusione quando sarà. Mi auguro che le coperture assicurative ti aiuteranno a recuperare parte dei capitali spesi per il veicolo.

Ti posso chiedere quanto tempo e km aveva l'auto, che gestore di ricarica stavi utilizzando e se la ricarica era DC (FAST) o AC (QUICK)?
Grazie
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da ChrisBS »

Ciao spiace, la tua è la prima testimonianza di un fatto del genere quindi sarai bersagliato di domande.
Appena riesci puoi postare le foto dell’accaduto?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Rovert »

Azz... Solidarietà.
Gianluca. :geek:
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da AMC »

Poiché non mi piace nascondermi dietro le parole,dico francamente che non ci credo.
A meno che questo fantomatico nuovo utente non porti foto o documentazione circostanziata a testimonianza di ciò che afferma.
In casi come questo prima si forniscono prove e poi si parla.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da marco »

AMC ha scritto:dico francamente che non ci credo.
Anche io in effetti nutro qualche dubbio, già quando ho approvato il post: attendiamo gli eventuali sviluppi e nel mentre prendiamo questa informazione "con le pinze"
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Seba67 »

E' cosa risaputa che nei forum si scrive più facilmente per raccontare un problema occorso che per testimoniare un'esperienza positiva, però devo dire che questo incipit del ns amico Mizio è abbastanza forte :shock:

Mi aggiungo ad altri che hanno manifestato l'interesse ad approfondire questa brutta esperienza, desiderando qualche dato in più...

Ad esempio:
Mizio ha scritto:mentre era in ricarica alle colonnine di distribuzione
Che tradotto significa?

Enel Distribuzione? Cioé le vecchie colonnine che abbiamo anche in Umbria a gestione da parte della Regione? O era una presa collocata presso il luogo di lavoro?

Capisco l'arrabbiatura, ma il post rimane veramente scarno e povero di particolari che avrebbero meglio fatto comprendere la dinamica dell'accaduto...

Attendiamo impazienti....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
BrunoPM
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2020, 11:18
Località: tra Veneto e FriuliVG
Veicolo: Corsa-E/M3 LR 2021

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da BrunoPM »

AMC ha scritto:dico francamente che non ci credo.
Le testate giornalistiche ed internet andrebbero a nozze con una notizia del genere, googlando però non si trova nulla...
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da baxxx73 »

Una spring che prende fuoco in un parcheggio durante la carica? Beh, se la storia è vera sarà facile verificarlo. Conoscendo la smania della stampa sull'argomento, come minimo Quattroruote ne farà un servizio entro sera, seguito a ruota da tutte le testate giornalistiche specializzate e non.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1146
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da mister »

Attendiamo fiduciosi risposte dall'autore del primo post.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”