Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LMA
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2022, 16:58
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da LMA »

Ciao a tutti , nuovo del forum ,,, solo per condividere mia esperienza ,,

circa un mese fa porto la Mia twizy del 2013 per dei lavori ai freni e alla carrozzeria , ne approfitto per fare la verifica della batteria , ormai da circa un anno non mi da mai più di 40 km di autonomia !! avendo il noleggio e avendo pagato per quasi dieci anni mi aspettavo di poter sostituire le batterie per tornare ad una autonomia normale .

Morale della favola , il concessionario mi conferma che la verifica della batteria ha dato esito positivo , nel senso che secondo loro la sua capacità è pari al 96 % ...!!! lasciando stare che dopo 10 anni avere il 96% sarebbe da nobel per l'ingegneria ,.,, il fatto è che l'autonomia rate è quella che vedo tutte le mattine .... Inutili le mie lamentele le mie rimostranze ... semplicemente mi hanno detto di fare reclamo ..!!

Ora volevo capire se avete esperienze e consigli sul da farsi , parlando con Es Mobility mi hanno detto di poter intervenire per la parte di verifica tecnica .. ma che se voglio posso riscattare la batteria per 26 € si proprio 26 € !!
Ovviamente non la cifra ma il fatto che comprandola poi mi assumere i rischi del caso ..
Esiste la possibilità di far valutare la batteria da un elettrauto " indipendente ? ( in concessionaria mi hanno chiesto 150€ per avere il test scritto con i risultati consegnati a me .. incredibile
Se la compro e tra 6 mesi muore esiste la possibilità di riparala o di acquisire una usata

Grazie

Lorenzo



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

LMA ha scritto:.....

Ora volevo capire se avete esperienze e consigli sul da farsi , parlando con Es Mobility mi hanno detto di poter intervenire per la parte di verifica tecnica .. ma che se voglio posso riscattare la batteria per 26 € si proprio 26 € !!
Ovviamente non la cifra ma il fatto che comprandola poi mi assumere i rischi del caso ..
Esiste la possibilità di far valutare la batteria da un elettrauto " indipendente ? ( in concessionaria mi hanno chiesto 150€ per avere il test scritto con i risultati consegnati a me .. incredibile
Se la compro e tra 6 mesi muore esiste la possibilità di riparala o di acquisire una usata

Grazie

Lorenzo
Ciao LMA,

domanda, ma nell' uso quotidiano con 100% di SoC, quanti Km reali riesci a fare?
Non e' tanto l'indicazione dell'indovinometro a 100% di SoC che conta ( se gli ultimi 4/5 Km prima di ricaricare li avessi fatti in salita 40 Km di "stima" sarebbero giusti in quanto falsati dal consumo elevato degli ultimi km ) quanto quelli che riesci realmente a percorrere ;)
La Twizy con batteria nuova ha un range "utile" che puo andare dai 50 agli 80Km, ovviamente considerando: temperatura ( stagione ), stile di guida, tipo di percorso, numero di accensioni/spegnimenti tra una tappa e l'altra etc :)

Attendo Tuo feedback, ho bisogno di qualche info in piu per darti dei consigli "ponderati" ;)

Per info tra 2-3 settimane rilascero qui su forumelettrico la versione "sperimentale" dell'apk android che Sto sviluppando, che tramite l'utilizzo di un adattatore ODB2 bluetooth sara' in grado di leggere:
1) la tensione delle singole celle della batteria della nostra amata Twizy,
2) il MaxDeltaV tra le stesse,
3) il SoH ( state of health ) del pacco batteria,
4) gli Ampere reali del pacco batteria
5) ed altre decine di parametri che poi elenchero' con piu calma a tempo debito :D .

Insomma un'APK android che potra' sicuramente essere utile al tuo scopo ;)

in merito a quello che ti e' successo, dopo la visita in officina Renault, ti consiglio di leggere il 3D che ho riportato sotto, secondo me Ti "illuminera'" molto ;) :D

purtroppo nulla di cui stupirsi :o :( :)

twizy-capacita-lorda-batteria-t27401.html#p333829

un saluto, per ora

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
LMA
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2022, 16:58
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da LMA »

Ciao e grazie per la risposta , riguardo autonomia attuale , tieni conto che la uso sempre a MIlano , ovviamente in inverno autonomia scende ma diciamo che anche questo autunno più o meno come autonomia rate potevo fare sui 45 KM che sono pochi ...( indicatore consumi sempre su due " pallini" su quattro.
Per la tua app sono certo sarà super efficiente , io in realtà però sono abbastanza negato ... visto il prezzo di 26E probabilmente mi convente comprarla e sperare che vada avanti il più possibile .. ero curioso di sapere se qualcuno potesse verificarne lo stato , giusto per capire se non stia per morire del tutto ..:) !!

Grazie

Lorenzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

LMA ha scritto:Ciao e grazie per la risposta , riguardo autonomia attuale , tieni conto che la uso sempre a MIlano , ovviamente in inverno autonomia scende ma diciamo che anche questo autunno più o meno come autonomia rate potevo fare sui 45 KM che sono pochi ...( indicatore consumi sempre su due " pallini" su quattro.
Per la tua app sono certo sarà super efficiente , io in realtà però sono abbastanza negato ... visto il prezzo di 26E probabilmente mi convente comprarla e sperare che vada avanti il più possibile .. ero curioso di sapere se qualcuno potesse verificarne lo stato , giusto per capire se non stia per morire del tutto ..:) !!
Ciao LMA,

visto che nella tua risposta hai dato gia alcune indicazioni su qual'e' il tuo pensiero..... in massima trasparenza ti dico cosa farei io......

Vai tranquillo, riscatta a 26 euro :shock: ;) :D

La tua batteria, in 9 anni di canone di noleggio l'hai gia pagata piu' di quanto valeva da nuova...... Renault si e' resa conto che la formula a noleggio NON e' stata un buon affare ne per lei ne per i clienti e quindi MAi ti cambierà la batteria perche e' sotto il 75% ( faranno di tutto per dimostrare il contrario ), a loro non converrebbe dopo 9 anni dare il via ad un'operazione di questo tipo perche' sicuramente la twizy verrebbe smantellata prima del tempo necessario a ripagare a loro la batteria nuova con il noleggio.... e quindi poi si ritroverebbe sul groppone una batteria usata che non potrebbe riutilizzare..... Faranno di tutto per fartela riscattare ( vedasi il prezzo da regalo che ti fanno per il riscatto ) ed secondo me ti conviene assolutamente.....
45 KM di autonomia sono ancora abbastanza buoni se non sei al limite dell'autonomia giornaliera di cui hai bisogno..... e levarsi il canone e' un risparmio non da poco.....
Non ti preoccupare le batterie della twizy sono di tecnologia vecchia ma affidabile, non si rompono di punto in bianco, e se non hai mai fatto "potenziamenti" tali da averla stressata, vai tranquillo ti durerà ancora parecchi anni senza darti problemi, al massimo molto lentamente diminuirà il suo rendimento.....
Inoltre non riscattare la batteria ti porterebbe a problemi nel caso in cui dovessi anche solo rottamarla in quanto tu saresti proprietario della Twizy ma Renault della batteria e quindi non oso pensare le problematiche

tieni inoltre presente che anche se non semplicissimo e' possibile far sostituire la batteria alla twizy ( non da Renault che sarebbe antieconomico )

non so se hai letto questo 3D

ricellaggio-batteria-twizy-riuscito-t28411.html#p345948

un saluto per ora

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
LMA
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2022, 16:58
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da LMA »

Grazie mille .. si direi che il riscatto è la sola soluzione ..!!
ho letto il tread sulla batteria ma mi sembra operazione molto0 complicata .. da quando to ho letto mi sembra che consegna ogni tanto farla scaricare quasi completamente prima di caricarla , io normalmente la metto in carica tutte le sere che è circa a metà .. proverò a fare qualche ciclo di ricarica più " completo"
Il fatto vero che quelli della Renault , anche il mio concessionario di Milano si sono comportati veramente male .. per non parlare dei pezzi di ricambio .. neanche avessimo una Lamborghini :) !!!


Lorenzo

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

LMA ha scritto:Grazie mille .. si direi che il riscatto è la sola soluzione ..!!
ho letto il tread sulla batteria ma mi sembra operazione molto0 complicata .. da quando to ho letto mi sembra che consegna ogni tanto farla scaricare quasi completamente prima di caricarla , io normalmente la metto in carica tutte le sere che è circa a metà .. proverò a fare qualche ciclo di ricarica più " completo"
Lorenzo
Ciao LMA, confermo che alla Renault hanno indubbiamente prezzi non paragonabili all'officina di Paese :D ma non sempre si comportano male. A me la Renault ha sostituito il caricabatterie fuori garanzia ( prezzo 850 euro + Iva + manodopera ) facendomi il 70% di sconto sul totale ;) ( ho raccontato tutto in un thread qui su FE). Dipende molto dalla disponibilita' dell'officina purtroppo, e quindi il servizio ricevuto puo variare molto da "zona a zona".

Confermo che ogni tanto fare qualche ciclo di scarica ricarica un pochino puo migliorare la batteria, ma soprattutto ( e non e'_il tuo caso ) migliorare il SoH come dato numerico ( non come prestazioni della batteria ), cioe , nel caso in cui uno lo monitorasse avrebbe un dato piu "reale" in quanto verrebbe ricalcolato su una maggiore escursione della tensione delle singole celle ( da basso SoC ad alto SoC ).
Per preservare al meglio la batteria sono queste le azioni da fare :

1) ogni tanto ( ma non sempre ) caricare al 100% la batteria per far fare il bilanciamento delle celle
2) Non scendere se possibile sotto il 20% di SoC ma soprattutto , in tal caso appena spenta la Twizy , va messa subito in ricarica per non lasciarla troppo tempo scarica a quel SoC
3)Caricarla se possibile non al 100% di SoC ma max all'80-85%. Inoltre non lasciarla troppe ore al 100% in quanto in questo caso un po si deteriora comunque

Io queste "condizioni" le attuo tramite un timer programmabile.

La Twizy nel range di SoC tra 30 e 85% carica a 1945w (1,95kw ) quindi la Sera quando rientro vedo a che SoC e' , so quanti Kw devo caricare per arrivare al SoC desiderato e quindi so anche il tempo che ci vuole, caricando a velocita' costante, e quindi imposto il timer in modo che parta all'alba finendo la ricarica 10 min prima di quando parto per andare al lavoro ;)

in questo modo comincio a scaricare la batteria dopo pochi minuiti che si e' caricata :)
ogni tanto faccio un ciclo di ricarica completo ;)

spero di esserti stato di aiuto

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Come far verificare SoH batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

.... batteria nuova in renault costa 5850 (mi ero informato l' anno scorso)
per misurare lo stato della batteria puoi:
usare un adattatore odb bluetooth con un software scritto in python sul pc (ora non ricordo il nome)
utilizzare una centralina apposita (OVMS) che costa 300 euri ..... ma fa anche il caffe ... (ogni fine carica mi dice il SOH, quanto ha prelevato dalla rete e quanto ha caricato nella batteria, e posso forzare la ricarica a velocita più basse, di solito ad 1KWh)

io con 50/60 km di autonomia ho un SOH del 63% e da batteria all' 8% al 100% entrano quasi 4kw, purtroppo la batteria è di proprieta ....

per recuperare efficienza, c'e' un negozio di roma che ti cambia la batteria, se cerchi su subito lo trovi, ne ha di 3 gradi di bonta, quella quasi pari al nuovo costa quasi quanto la nuova ....
in alternativa, ma DEVI saper fare cerrte cose c'e' un progetto tedesco per sventrare la batteria originale e metterci dentro delle celle da 10KWh ... peccato che è da un mese che gli ho scritto, sollecitato via whatsapp e telefono e ancora non mi hanno risposto se è disponibile ....

ps. se dovessi dedicere di rottamare , la batteria la compro io ... cosi evito di dover fermare il mio mentre cambio le celle ....

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”