Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da reidinanto »

CBR600F2013 ha scritto: Con la twingo tra urbano ed extraurbano faccio 260 km reali, e in inverno (2°C) faccio 170 reali
con il costo della Leaf ne compravi 2 di twingo....e anche full accessoriate
Non proprio.. è la Leaf 40, non 62! Diciamo ne compravi una e un terzo :)



Nickball69
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2022, 15:44
Località: forlì
Veicolo: qashqai

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Nickball69 »

A mio avviso la drastica diminuzione di autonomia delle elettriche pure in inverno e nella guida notturna avvalorano la flessibilitá di un buon ibrido e limitano il campo d impiego delle elettriche pure. Ad esempio l' e-power della stessa Nissan che è un ibrido ancora più votato all elettrico, mantiene pur sempre un motorino termico come generatore elettrico.... e di calore.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da aventuri »

Nickball69 ha scritto:... Ad esempio l' e-power della stessa Nissan che è un ibrido ancora più votato all elettrico, mantiene pur sempre un motorino termico come generatore elettrico.... e di calore.
Hai proprio ragione.. anzi ti dirò di più: la maggior parte dell'energia del combustibile finisce in calore, d'inverno come d'estate!! :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da berpaniz »

Credo che dipenda da come è fatta la PdC, quello della Leaf sul lato di dove avviene l'evaporazione del fluido della PdC sfrutta il calore del circuito di raffreddamento del motore e dell'inverter? Io per esempio con la e-Golf in autostrada in Inverno non noto un calo di autonomia, sono più o meno come in i Estate 200km a 110 k/hm ma ho una batteria di soli 31,5 kWh disponibili, in pratica la PdC "Pompa" poco perché è già sufficiente la temperatura raggiunta dal fluido di raffreddamento del motore e dell'inverter più qualche grado aggiunto dalla PdC. In Autostrada il motore e l'inverter vanno al massimo.
Temperatura abitacolo senza risparmio, tipo 21°C.
Credo che anche la MX30 adotti lo stesso schema e del resto sono auto con batterie piccole e i costruttori si siamo impegnati per progettare una PdC ad alte prestazioni.
Non vorrei che nella Leaf la PdC si limitasse nel lato dell'evaporatore, a prelevare l'aria fredda esterna che se è a bassa temperatura deve "Pompare" molti gradi per renderla fruibile nell'abitacolo.
Un altro problema di avere un evaporatore che preleva calore solo dall'aria fredda esterna e che se la sua temperatura scende sotto lo 0° ed in inverno succede facilmente, si forma ghiaccio che è un isolante termico, quindi la PdC o si blocca, o deve momentaneamente invertire il flusso per scongelare l'evaporatore o accendere una resistenza, un casotto insomma che fa precipitare il COP(Calore fornito/energia consumata) della PdC da 3/4 a livelli non molto dissimili alla resa di una resistenza cioè 1.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Canard »

Tabella presa dal sito Vaielettrico
Schermata-2022-12-07-alle-10.29.04.png
Schermata-2022-12-07-alle-10.29.04.png (39.46 KiB) Visto 773 volte
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da epoche.passate »

meddle ha scritto:
epoche.passate ha scritto:Sticapperi... Qui parliamo quasi della metà rispetto al normale.
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
eccomi, Twingo anch'io zona Asti, per fare circa 20 km andare e tornare va via il 46%...siamo a circa 110 km col 100%, percorso collinare.
Ciao! Dobbiamo trovarci una volta allora :D
Ecco, questa situazione mi sembra realistica... A pari ambiente e zone. Praticamente l'1% per km.... Cavoli.
Chi diceva che prendevo 2 Twingo con i soldi della Leaf: costava 26000€, la Twingo non veniva via per meno di 18mila €il base.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Leaf2+ »

Ma inutile paragonare la Leaf con una Twingo, hanno 1 metro di differenza, con la prima ci viaggi in 5 (4 comodi) e hai un bagagliaio decente, con la seconda in 2 si sta comodi ma già il terzo deve essere piccolo per stare comodo, stiamo parlando di una citycar confrontata con una segmento c. Detto questo con la mia (62 kWh) ho un 15% di peggioramento rispetto all'estate, ma le temperature quest'anno dalle mie parti non sono mai scese sotto i 4° di mattina presto e il pomeriggio stiamo sempre sopra i 10 gradi, quindi va bene. Sul CDB sono passato da 12 a 14 kWh/100 km

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”