Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da gianni.ga »

La produzione è ottimistica, ma se te la garantiscono contrattualmente, è un affare.
Dal 2025 dovrebbe sparire lo ssp e la cessione in rete dovrebbe essere tassata. Io sono contrario a tassare quello che poi ho consumato, ma questo è l'interesse dei governi per le fonti rinnovabili.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Piedus
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2022, 20:50
Località: Pescara

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da Piedus »

Non capisco per quale motivo non si possa compensare tutto il consumo con la produzione. Cioè se produco 8k kwh e consumo 4k kwh, per quale motivo ti inventi la boiata dell'autoconsumo e mi tassi anche quello che non riesco a consumare nell'istante in cui produco? Dammi almeno la possibilità di recuperare tutto quello che produco, Il resto me lo tassi come vuoi ma almeno non pago alcuna bolletta visto che il mio consumo annuo è inferiore alla produzione!

Detto questo, é proprio l'incertezza del ritiro dedicato che mi frena... come verrebbe remunerato quello che immetto in rete?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da dariofac »

La produzione annua mi sembra sia in linea per essere un 6 kWp (lo 0.16 in più viene "scartato" dall'inverter).
Il preventivo mi sembra in linea anch'esso: a me per 10 kWp in trifase hanno detto circa 20/25 mila, saprò con precisione a breve. In questo periodo i prezzi sono alti, ma temo che aspettare non cambierà molto le cose.
Come già accennato, l'autoconsumo si attesta mediamente sul 30/35%, ma dipende anche da come potete organizzarvi: se lavorate da casa gli elettrodomestici si usano durante le ore di luce per quanto possibile.
Finché c'è lo SSP l'energia scambiata (ovvero che prima immetti in rete e successivamente assorbi) viene remunerata a circa il 60% del PUN mensile, mentre per le eccedenze puoi scegliere se metterle in acconto per l'anno successivo (senza tassazione) oppure se fartele liquidare. Nel secondo caso vengono remunerate al PUN mensile corrispondente e figurano come reddito IRPEF (se hai p IVA forse puoi emettere fattura, se ti conviene).
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

dariofac ha scritto: Finché c'è lo SSP l'energia scambiata (ovvero che prima immetti in rete e successivamente assorbi) viene remunerata a circa il 60% del PUN mensile...
L'energia immessa viene remunerata al 100% del prezzo zonale medio mensile diviso nelle tre fasce orarie (F123) più (solo sullo scambiato) il corrispettivo di scambio sul posto che comprende diverse voci.

Questa storia del "60% del PUN" è fantasia.

frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da frankyr »

VPP ha scritto: Questa storia del "60% del PUN" è fantasia.
Secondo me si è espresso male. Credo intendesse dire che con l'SSP si recupera il 60% del netto dell'energia scambiata e acquistata dal fornitore
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da dariofac »

frankyr ha scritto:
VPP ha scritto: Questa storia del "60% del PUN" è fantasia.
Secondo me si è espresso male. Credo intendesse dire che con l'SSP si recupera il 60% del netto dell'energia scambiata e acquistata dal fornitore
In realtà stavo pensando alla percentuale media rispetto il costo di acquisto ma ho scritto PUN perché ero già proiettato sulle eccedenze, mea culpa.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

Ad agosto 2022 mi hanno pagato la corrente immessa 0,55 Euro/kWh in fascia F1 e 0,6 Euro/kWh in F2 mentre quella acquistata la pagavo 0,24 Euro/kWh quindi direi che non ci siamo comunque. Non c'è nessuna relazione fra quello che paghi la corrente prelevata e quello che ti pagano quella immessa.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da dariofac »

VPP ha scritto:Ad agosto 2022 mi hanno pagato la corrente immessa 0,55 Euro/kWh in fascia F1 e 0,6 Euro/kWh in F2 mentre quella acquistata la pagavo 0,24 Euro/kWh quindi direi che non ci siamo comunque. Non c'è nessuna relazione fra quello che paghi la corrente prelevata e quello che ti pagano quella immessa.
Ho scritto percentuale media infatti proprio perché mediamente si ha un contratto a prezzo variabile: in quel caso il 60% è un dato più o meno giusto.
Se si ha un prezzo fisso più basso del PUN allora tanto meglio, ovviamente!
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene questo FV preventivato per azzerare bolletta anche senza SSP?

Messaggio da VPP »

Le offerte a prezzo variabile paghi il PUN più un margine commerciale che attualmente vale circa 2,5 centesimi/kWh.

Lo scambiato te lo pagano il PUN (in realtà il prezzo della tua zona, il PUN è la media di tutte le zone ma semplificando diciamo il PUN) più l'incentivo che nel 2022 vale 2,8 centesimi/kWh.

Tu dici che PUN + 2,5 centesimi è pari al 60% di PUN + 2,8 centesimi il che è evidentemente sbagliato. Stai cercando una relazione fra due grandezze che non sono assolutamente in relazione e dicendo una cosa assolutamente prima di fondamento.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”