Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mancio68
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2022, 8:58

Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da Mancio68 »

Salve a tutti e grazie di avermi accolto in questo forum. Sto valutando l'acquisto di un impianto fotovoltaico e tra i preventivi ricevuti questo potrebbe fare alle mie esigenze (ho un consumo annuo di 3100 kWh). Vorrei avere un vostro parere sui materiali (in particolare sulla resistenza ad eventi atmosferici e sulla qualità) dei pannelli da 500Wp e dell'inverter
Impianto da 4 kWp
8 pannelli Ja solar half cell da 500Wp
Inverter solaredge setapp 4000 con ottimizzatori
Installazione ecc euro 8.000
Grazie dei vostri pareri



Mancio68
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2022, 8:58

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da Mancio68 »

Nessuno sa essermi di aiuto? Anche un consiglio sui materiali (pannelli ed inverter)
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da robypez »

Non si capisce se è 8000 già scontato in fattura.
Se è 8000 installato da portare in detrazione non è male... magari sui pannelli puoi cambiare.
Mancio68
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2022, 8:58

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da Mancio68 »

8000 poi da decurtare il 50% in 10 anni (quindi alla fine mi costerebbe 4000)
Altri tipi di pannelli non so se ne hanno disponibili, eventualmente che tipo o marca? (Il mio timore è che essendo molto grandi possano essere meno resistenti a grandine ecc)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da VPP »

2000 Euro/kWp con Solaredge è prezzo pre-2020. Direi da prendere al volo.

stiwy81
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/05/2022, 13:57
Località: Como

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da stiwy81 »

la dimensione del pannello non e' direttamente collegata alla sua fragilita', per quello ti dovresti basare sui datasheet
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Come valutate la qualità e la resistenza dei componenti di questo impianto FV?

Messaggio da pitagora »

accertati che non siano pannelli a doppia faccia, perché installati su tetto non serve a nulla renderanno meno

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”