Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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kilko
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Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Messaggio da kilko »

Buonasera a tutti,
dopo un anno e mezzo da proprietario della mia ID.3 sono ormai rassegnato ad aver acquistato, più che un prodotto finito, una "beta version", con punti di forza, ma con tanti tanti bug assolutamente inattesi per un prodotto VW con un listino dai 40 mila euro in su (senza incentivi).
I servizi di assistenza dell'intero "ecosistema" VW ID sono ampiamente sotto alle attese e mi pare imbarazzante che a tutt'oggi i tanto sbandierati aggiornamenti software si siano limitati a poca cosa e che il servizio di Help Desk di VW fornisca un servizio praticamente inutile, tanto che gran parte dei problemi pratici vengono risolti più tramite i forum che con il supporto VW.
Da parte di VW, percepisco un atteggiamento stile "muro di gomma" che consta:
- Nel ringraziare gli utenti per le segnalazioni (vi prego di prendere buona nota delle risposte insulse a osservazioni inviate all'helpdesk We Connect o recensioni alla App We Connect ID)
- Nella migliore delle ipotesi, promettere che i problemi verranno risolti con l'aggiornamento software 3.0, non fornendo però, date certe di risoluzione e/o compensazioni per i disagi sofferti quali "beta tester".
Quello che manca, insomma, è un pieno riconoscimento dei difetti di autoveicolo, software, app e preparazione della rete.
Ciò premesso, dato che singolarmente è ben difficile ottenere qualcosa, perchè non provare con una azione legale collettiva? Ho l'impressione che l'atteggiamento di VW Italia sarebbe decisamente più proattivo e trasparente nel fornire, se non soluzioni ai problemi, quantomeno compensazioni, alla propria clientela ID.
Che ne dite?



Replay
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Re: Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Messaggio da Replay »

kilko ha scritto:Che ne dite?
Una Class Action deve essere motivata per cercare adesioni, dovresti descrivere con esattezza quali sono i difetti o vizzi di forma che stai soffrendo e verificare che molti altri riscontrino lo stesso problema. Non si può fare una Class Action perchè le risposte dell'Help Desk sono insulse o non risolvono i più disparati problemi.

Non bastano 100 persone con 100 problemi diversi ma tutti sullo stesso modello di auto per fare una Class Action serve anche un motivo comune.

Premesso ciò tieni conto che ciò che mi pare di capire dalla tua descrizione non è una novità ed è la profonda differenza che c'è tra Tesla e Altri produttori di auto elettriche. La prima ha costruito una piattaforma informatica a cui ha collegato auto, colonnine ed ogni sorta di servizi, gli altri hanno creato auto e si sono appoggiati a mille società differenti per poter dotare i loro veicoli di funzionalità basiche ed evolute che non si aggiorneranno mai.

Chi vuole fare una BEV serie deve mettersi in testa che deve avere un suo reparto IT specificatamente votato al software di gestione del parco auto prodotto e non lo deve pensare come una scocciatura o quasi un optional dovuto!
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pIONiere
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Re: Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:gli altri hanno creato auto e si sono appoggiati a mille società differenti per poter dotare i loro veicoli di funzionalità basiche ed evolute che non si aggiorneranno mai.
Veramente con la piattaforma MEB la VW ha voluto proprio copiare la Tesla centralizzando tutta l'informatica in un paio di centraline (piuttosto potenti) e il software e' stato sviluppato dalla VW insieme alla Continental (se non sbaglio). Non ci sono piu' decine e decine di centraline di fornitori diversi come su altre auto termiche e elettriche.
Chi vuole fare una BEV serie
Non e' un discorso BEV, l'obbiettivo della centralizzazione era quello di facilitare lo sviluppo della guida autonoma.
In linea di principio una BEV non ha bisogno di piu' software rispetto ad una termica moderna, il discorso del software riguarda principalmente l'infotainment e l'obbiettivo della guida autonoma (che per ora significa assistenti livello 2 o 3).

Comunque concordo con te per una class action bisogna prima di tutto definire chiaramente quali sono i problemi non risolti.
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Re: Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Veramente con la piattaforma MEB la VW ha voluto proprio copiare la Tesla
MEB è un bel progetto ma come correttamente scrivi "ha voluto copiare Tesla" e purtroppo l'ha fatto in fretta e male (per ora) ed ha un Gap di 20 anni di ritardo da colmare. Ha ridotto gli apporti esterni ma è lontana dal risultato ottimale.

Dal mio punto di vista Tesla ha centrato l'obiettivo, e per chi è capace di vedere, capisce che ciò che compra non è un auto costosa, ma un pezzo di infrastruttura che dialoga con tutto il resto. La piattaforma informatica di VW è ben lontana dalla capacità di pianificazione di un viaggio di una Tesla, di intervenire da remoto per sistemare tanti piccoli inconvenienti ed anche la sola scleta di collocamento delle colonnine Ionity non segue la stessa logica Tesla.
Insomma MEB di strada da fare ne ha ancora molta e sicuramente chi sale su una ID oggi non si sente ancora "coccolato" come su una Tesla!
pIONiere ha scritto:l'obbiettivo della centralizzazione era quello di facilitare lo sviluppo della guida autonoma.
Condivisibile la strategia di VW, parte nel 2018 per cercare di mettersi al pari con Tesla partita nel 2003 con 15 anni di vantaggio, cerca di colmare il GAP nel mondo delle BEV e contemporaneamente vuole puntare per prima alla guida autonoma in Europa dove Tesla ha maggiori difficoltà burocratiche a muoversi rispetto a chi è nato e cresciuto sul territorio.

Se VW vince la gara della guida autonoma ben venga, ma personalmente tra 13 anni quando Tesla avrà compiuto 32 anni di esperienza nel settore potremmo tirare le somme. Oggi seguo con interesse i Flop del Tesla Semi e del Tesla Cyber Truck e tutti i ritardi sugli annunci in pompa magna, ma (per chi ha memoria corta) lo stesso avvenne tra il 2003 ed il 2008 con gli annunci della Prima auto elettrica "per pochi" la Tesla Roadster che non arrivava mai e poi dal 2008 al 2012 a 500 pz l'anno eccole finalmente sul mercato. Tutti dicevan roba per pochi ricchi ed è un giocatolo nulla a che vedere con l'auto di tutti i giorni. Nel 2012 ecco la Model S e la nascita del primo supercharger e nasce un nuovo concetto di mobilità già dopo 1 anno! 10 anni tondi ci ha messo Tesla a trasformare un progetto perdente per l'opinionen pubblica in un successo e non escludo che mentre gli altri si mettono in pari sulla mobilità privata tra qualche lustro i mezzi da lavoro e pesanti saranno una realtà che nessuno pensava!
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Fulgenzio
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Re: Che ne dite di una class action a Volkswagen per i problemi ID.3?

Messaggio da Fulgenzio »

Io ce l'ho da un anno esatto, se si eccettua il software che offre abbastanza poco, l'auto in se finora è sempre andata benissimo, fantastica da guidare e nessun problema tecnico.

Non ho fatto l'update alla 2.4 e, sinceramente, me ne guardo bene dal farlo visto che non si tocca ciò che funziona.

Ritengo sia tutto un problema di aspettative, io l'ho presa perché mi serviva un'auto grande dentro e piccola fuori adatta per viaggi lunghi, e quella funzione la fa egregiamente.
Del software ne parlavano tutti male quindi non mi aspettavo nulla (e nulla è arrivato), quindi io di sicuro non sono rimasto deluso, anzi.

In ogni caso si parla di funzionalità che mancano, se restassi regolarmente a piedi ci può stare la class action (a qualcuno è capitato, ma non mi sembra capiti a tappeto), ma per il resto del prodotto non ci vedo gli estremi.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

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