È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da Sulu »

Ciao a tutti,
sono cosciente che l'argomento è stato più volte discusso.
Vorrei qui però illustrare il mio caso (installazione di pochi minuti fà):

- Ho appena installato il DPM effettuando una prolunga, e inserendo la pinza amperometrica sul NEUTRO dell'ingresso corrente al quadro elettrico che alimenta la casa (non al contatore).

L'ho messo sul neutro in quanto sulla fase è già presente il pinzone del FV e non avevo più spazio. Il manuale installatore easywallbox dice che è indifferente la posizione (neutro o fase).
Ho acceso e configurato la wallbox e la lettura dell'assorbimento istantaneo a meno di un centinaio di watt concorda con quello che mi dice la app SOLAREDGE.

Purtroppo però in questo modo leggo l'assorbimento di tutti gli apparecchi e non il prelievo dalla rete poichè dovrei inserire la pinza fino al contatore di scambio che però è molto più distante ed è completamente corrugato.
Settando quindi una soglia dinamica pari a (ipotesi) 3 kW di carica; se le utenze varie mi assorbono 2,5 kW (sempre numeri ipotetici), avrò 500 W di disponibilità per la carica anche se il FV produce ad es. 5 kW.
Questo perchè non leggo la potenza prelevata da rete (quella che mi farebbe ad es. staccare oltre i 3kW) ma leggo la potenza assorbita da tutte le utenze collegate.
Sono cosciente del fatto che alcuni di voi mi diranno di prendere una WB che si integri con il FV ma poichè la WB me l'hanno regalata mi chiedevo se c'è il modo di portare al DPM la lettura di prelievo dalla rete in modo alternativo.
grazie a chi vorrà rispondere!


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da VPP »

Se ho capito bene hai messo l'amperometrico a valle del parallelo fra contatore e FV e quindi leggi l'assorbimento complessivo (FV+ contatore) e non solo l'assorbimento da rete. Il parallelo fra FV e contatore se l'impianto è a norma dovrebbe essere realizzato nel quadro elettrico stesso a valle del dispositivo generale e quindi dovrebbe essere possibile montare l'amperometrico su un conduttore (neutro o fase quale dei due è più comodo) a monte del parallelo in modo da misurare solo l'assorbimento dalla rete.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da Sulu »

Ciao VPP,
innanzitutto grazie per aver risposto.
La pinza è posta all'ingresso del quadro elettrico di distribuzione delle utenze casalinghe e quindi a valle di tutto.
Leggo l'assorbimento delle sole utenze che è scorrelato da quando produce FV o prelevo dalla rete in quel momento. Allego due screenshot esplicativi della app wallbox e della app fotovoltaico.
Come puoi vedere c'è un ottimo accordo sul consumo istantaneo (ed è solo un caso che produzione FV e assorbimento istantaneo coincidano). Il prelievo da rete in quel momento è pari a zero.
E infatti io vorrei arrivare a far leggere alla wallbox proprio quel valore: infatti se ho il contatore che scatta a 4,5 kW ma assorbo 0 perchè produco da FV, la wallbox avrebbe margine per lavorare senza rimodulare.
Così invece, lei "crede" che sto prelevando dalla rete 0,5 kW, cosa non vera perchè quello che legge è solo l'assorbimento istantaneo ma non la fonte da dove arriva. L'impianto è recente (2015 impianto casa e 2019 impianto fotovoltaico) ma non ho ben capito dove potrei mettere il toroide della WB. Mi verrebbe infatti da dire che l'unica è farlo arrivare al contatore di scambio che però è posto ancora più lontano (e dovrei inoltre tagliare i corrugati di protezione che si innestano nel contatore stesso.
Grazie!
Allegati
Screenshot_20221204-134259_mySolarEdge.jpg
Screenshot_20221204-134259_mySolarEdge.jpg (388.06 KiB) Visto 592 volte
Screenshot_20221204-134211_My easyWallbox.jpg
Screenshot_20221204-134211_My easyWallbox.jpg (223.99 KiB) Visto 592 volte
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da VPP »

Ma il parallelo fra FV e contatore dove te l'hanno fatto?
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da Sulu »

E' posto in un secondo quadro elettrico dedicato e con tutti gli interruttori di protezione posto sopra il contatore di scambio.
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da VPP »

Immagino ci saranno stati validi motivi legati alla struttura per portarlo lì. Purtroppo se stanno così le cose devi trovare il modo di portare la pinza amperometrica nel primo quadro.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da Sulu »

Capisco, grazie cmq. per l'assistenza. Sentirò chi mi ha fatto l'impianto FV!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: È possibile portare la lettura di prelievo dalla rete al DPM EasyWallbox?

Messaggio da Sulu »

VPP ha scritto:Immagino ci saranno stati validi motivi legati alla struttura per portarlo lì. Purtroppo se stanno così le cose devi trovare il modo di portare la pinza amperometrica nel primo quadro.
Ciao,
ritorno sull'argomento perchè l'elettricista in questo periodo (buon per lui) latita per il troppo lavoro.
Poichè dovrei riuscire a raggiungere in alternativa il modbus solaredge (Modbus SE-WND-3Y400-MB-K2), vedo che il dispositivo si occupa proprio di fornire le varie letture alla gestione software dell'impianto fotovoltaico.
Come illustrato nella figura, in teoria dovrei poter leggere l'assorbimento proveniente dalla griglia di distribuzione anche dal modbus. Mi chiedo quindi se sia possibile in alternativa collegare la pinza amperometrica della wallbox direttamente al modbus.
a presto e grazie se vorrai rispondere.
Allegati
download.png
download.png (6.94 KiB) Visto 542 volte
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”