Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GianBG
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2022, 9:10
Località: Bergamo
Veicolo: Opel Corsa e

Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da GianBG »

Ciao a tutti.
Ho portato un paio di settimane fa la mia auto a fare il controllo del primo anno (8.500 km percosri)
Hanno aggiornato qualche sw per via di un problema all'autoradio che a volte si bloccava

ora mi trovo in una situazione 'stravagante'
La percorrenza km residua è totalmente sballata rispetto alla carica della batteria.

Per farvi un esempio , ieri con il 45% di carica segnava un autonomia residua in modo 'normal' di 96 km, quando dovrebbero essere molti di più.
e il tutto dopo aver fatto un viaggio in autostrada a 100 km/h con un consumo medio di circa 18 kwh/100 km

a qualcuno è capitata la stessa cosa dopo l'aggiornamento?
Prima dell aggiornamento in realtà la percorrenza residua era decisamente affidabilissima!



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da ChrisBS »

Ciao, in attesa di qualche possessore di Corsa-e ti posso dire che l’autonomia nella stagione fredda cala drasticamente (25-30%) e un consumo di 18 kWh/100 km è abbastanza alto (anche asfalto bagnato?), potrebbe essere stato quello ad incidere temporaneamente sull’indovinometro.
Io non mi preoccuperei.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da pIONiere »

GianBG ha scritto:Per farvi un esempio , ieri con il 45% di carica segnava un autonomia residua in modo 'normal' di 96 km, quando dovrebbero essere molti di più.
e il tutto dopo aver fatto un viaggio in autostrada a 100 km/h con un consumo medio di circa 18 kwh/100 km
I numeri sembrano grossomodo corretti.

Se mettiamo 42 kWh utilizzabili col SoC al 100% (d'inverno la capacita' della batteria si riduce a causa del freddo) allora col 45% e un consumo di 18 kWh/100km l'autonomia rimanente e' 105 km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da foxxx »

Devi provare riportando al 100% la batteria e vedendo che autonomia ti propone (che calerà drasticamente nei primi 10 km..).
Comunque ovviamente è corretto quanto ti hanno già scritto, inverno ed autostrada, magari anche riscaldamento acceso fanno calare l'autonomia prevista...
daitarn
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/10/2021, 21:17
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da daitarn »

A me dà sempre, fa così quindi tranquillo. Non dipende dagli ultimi km perché lo stesso valore cambia drasticamente andando a caricare oltre il 70%. Un esempio : 40% 52 km residui, mentre al 70% 210 km residui. L’auto è stata costruita con i piedi e lato software come dirigente nello sviluppo c’era uno scimpanzé (senza offendere lo scimpanzé)

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina

Messaggio da Fabrizio Manni »

daitarn ha scritto: lato software come dirigente nello sviluppo c’era uno scimpanzé (senza offendere lo scimpanzé)
Concordo pienamente, ho sottolineato più volte l'andamento "bipolare" dell' indovinometro della Corsa. Ieri sera sono partito al 50% con 110 km di autonomia, ho fatto 8 km e non scendeva (ci sta, andavo piano per il traffico), poco prima di parcheggiare mi ha segnato 112km :D
Ho anche una leaf 40kwh e il suo indovinometro è mostruosamente più stabile e affidabile. Tende (giustamente) a sottostimare la percorrenza, ma tutto sommato è affidabile. Il software di PSA è pasticciato, del resto è un gran buona macchina, basta farci la mano con le percorrenze basandosi sull'esperienza e fregandosene dell'indovinometro, che cresce e cala mentre guidi a seconda della stazione radio che metti.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”