Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
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Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
Ciao a tutti.
Ho portato un paio di settimane fa la mia auto a fare il controllo del primo anno (8.500 km percosri)
Hanno aggiornato qualche sw per via di un problema all'autoradio che a volte si bloccava
ora mi trovo in una situazione 'stravagante'
La percorrenza km residua è totalmente sballata rispetto alla carica della batteria.
Per farvi un esempio , ieri con il 45% di carica segnava un autonomia residua in modo 'normal' di 96 km, quando dovrebbero essere molti di più.
e il tutto dopo aver fatto un viaggio in autostrada a 100 km/h con un consumo medio di circa 18 kwh/100 km
a qualcuno è capitata la stessa cosa dopo l'aggiornamento?
Prima dell aggiornamento in realtà la percorrenza residua era decisamente affidabilissima!
Ho portato un paio di settimane fa la mia auto a fare il controllo del primo anno (8.500 km percosri)
Hanno aggiornato qualche sw per via di un problema all'autoradio che a volte si bloccava
ora mi trovo in una situazione 'stravagante'
La percorrenza km residua è totalmente sballata rispetto alla carica della batteria.
Per farvi un esempio , ieri con il 45% di carica segnava un autonomia residua in modo 'normal' di 96 km, quando dovrebbero essere molti di più.
e il tutto dopo aver fatto un viaggio in autostrada a 100 km/h con un consumo medio di circa 18 kwh/100 km
a qualcuno è capitata la stessa cosa dopo l'aggiornamento?
Prima dell aggiornamento in realtà la percorrenza residua era decisamente affidabilissima!
Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
Ciao, in attesa di qualche possessore di Corsa-e ti posso dire che l’autonomia nella stagione fredda cala drasticamente (25-30%) e un consumo di 18 kWh/100 km è abbastanza alto (anche asfalto bagnato?), potrebbe essere stato quello ad incidere temporaneamente sull’indovinometro.
Io non mi preoccuperei.
Io non mi preoccuperei.
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Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
I numeri sembrano grossomodo corretti.GianBG ha scritto:Per farvi un esempio , ieri con il 45% di carica segnava un autonomia residua in modo 'normal' di 96 km, quando dovrebbero essere molti di più.
e il tutto dopo aver fatto un viaggio in autostrada a 100 km/h con un consumo medio di circa 18 kwh/100 km
Se mettiamo 42 kWh utilizzabili col SoC al 100% (d'inverno la capacita' della batteria si riduce a causa del freddo) allora col 45% e un consumo di 18 kWh/100km l'autonomia rimanente e' 105 km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
Devi provare riportando al 100% la batteria e vedendo che autonomia ti propone (che calerà drasticamente nei primi 10 km..).
Comunque ovviamente è corretto quanto ti hanno già scritto, inverno ed autostrada, magari anche riscaldamento acceso fanno calare l'autonomia prevista...
Comunque ovviamente è corretto quanto ti hanno già scritto, inverno ed autostrada, magari anche riscaldamento acceso fanno calare l'autonomia prevista...
Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
A me dà sempre, fa così quindi tranquillo. Non dipende dagli ultimi km perché lo stesso valore cambia drasticamente andando a caricare oltre il 70%. Un esempio : 40% 52 km residui, mentre al 70% 210 km residui. L’auto è stata costruita con i piedi e lato software come dirigente nello sviluppo c’era uno scimpanzé (senza offendere lo scimpanzé)
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Re: Autonomia Corsa-e sembra alterata dopo aggiornamento software in officina
Concordo pienamente, ho sottolineato più volte l'andamento "bipolare" dell' indovinometro della Corsa. Ieri sera sono partito al 50% con 110 km di autonomia, ho fatto 8 km e non scendeva (ci sta, andavo piano per il traffico), poco prima di parcheggiare mi ha segnato 112kmdaitarn ha scritto: lato software come dirigente nello sviluppo c’era uno scimpanzé (senza offendere lo scimpanzé)
Ho anche una leaf 40kwh e il suo indovinometro è mostruosamente più stabile e affidabile. Tende (giustamente) a sottostimare la percorrenza, ma tutto sommato è affidabile. Il software di PSA è pasticciato, del resto è un gran buona macchina, basta farci la mano con le percorrenze basandosi sull'esperienza e fregandosene dell'indovinometro, che cresce e cala mentre guidi a seconda della stazione radio che metti.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021