Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
peeepo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2022, 19:32

Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da peeepo »

Ciao a tutti!

Avrei disperato bisogno di un consiglio sul dimensionamento del mio impianto fotovoltaico, dato che il venditore mi sembra un po approssimativo.

Mi sono trasferito da qualche mese in un appartamento in condominio di nuova costruzione. Dalle prime bollette ho stimato un consumo annuo di circa 1900 kWh. Ho in programma di installare dei climatizzatori (tri-split 12000+5000+5000 BTU) di cui al momento non saprei stimare il consumo. Il riscaldamento è centralizzato.
Ho una certa fretta di installare l’impianto soprattutto per occupare una buona posizione sul tetto.

In funzione di posizione ed esposizione il venditore stima una produzione annua dell’impianto di circa 1150 kWh per kW installato, e in prima battuta mi ha proposto un impianto da 5 kW con accumulo da 10,65 kWh.
Scarterei a priori la batteria, mentre ho dei dubbi sui quanti kW installare, considerando anche che al momento ho una fornitura da 3 kW che mi pare di capire dovrei aumentare, almeno temporaneamente. Mi sembra una proposta sovradimensionata rispetto le mie esigenze ma non sono sicuro di aver fatto bene i conti.
Il costo dell’impianto proposto è di circa 1650 € al kW per il fotovoltaico e 580 al kWh per l’accumulo (IVA inclusa, senza considerare il bonus 50%)

Cosa fareste al mio posto?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Ultima modifica di marco il 07/12/2022, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da MaxVe »

A 1650 euro a kW da scontare e ivati di questi tempi io ne metterei 10 di kW :D

La batteria lasciala perdere
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da Alen »

Un FV da 1650 €/kW è da correre a farci la firma. Potresti dirci quanti pannelli, di che potenza e marca e quale inverter sono inclusi in questo preventivo?
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3406
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da Kermit »

peeepo ha scritto: Ho una certa fretta di installare l’impianto soprattutto per occupare una buona posizione sul tetto.
Fai attenzione perchè l'installazione di un FV su una proprietà comune non proprio a discrezione del primo che arriva. Se provi a cercare sul forum trovi già perecchie discussioni su questo argomento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da steff70 »

peeepo ha scritto:Ho una certa fretta di installare l’impianto soprattutto per occupare una buona posizione sul tetto.
Kermit ha scritto:Fai attenzione perchè l'installazione di un FV su una proprietà comune non proprio a discrezione del primo che arriva. Se provi a cercare sul forum trovi già perecchie discussioni su questo argomento.
la regola non è quella che chi prima arriva meglio alloggia, ma chi prima arriva... prima SMONTA!

La Legge dice che in condominio chiunque è libero di usufruire della cosa comune (per te è il tetto) ma non può impedire di fare altrettanto agli altri.
Va da se che vi sono situazioni dove la "posizione" è non influente, per esempio se ci sono 10 condomini e 10 posti auto nel cortile tutti uguali... la metti dove preferisci, ma la posizione sul tetto... è diverso... ci sono falde meglio esposte e falde peggio esposte. Che cosa fa l'ultimo arrivato? Sta all'ombra? Ma manco per sogno... va dal giudice e... si smonta!
L'unica via che hai per prenderti il lotto migliore è quella di farlo verbalizzare in assemblea e attendere che siano trascorsi 30gg dal ricevimento del verbale per chi era assente.
Nota che non va a maggioranza, ma ad unanimità.

Vuoi sapere? Io li ho messi sul tetto del condominio... due mesi fa... freschi freschi sono. Scartata la falda a Nord per ovvi motivi, potevo prendere quella a Sud e coi miei millesimi me la occupavo tutta ed ero a posto, invece ho preferito metterli a Ovest, rinunciando a un po' di produzione (a Est sarebbe stato lo stesso discorso), ma sicuro che nessuno avrebbe potuto sollevare questioni, ne ora ne dopo.

Se mandi la foto del tetto da Google Maps possiamo consigliarti meglio... fai attenzione.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da VPP »

Considerazioni sui millesimi che hanno già fatto altri a parte un impianto da 5 kWp per i tuoi consumi è certamente sovradimensionato.

I condizionatori se monti roba buona classe A+++/A+++ e se casa tua non è un mansardato con clima sahariano potrai consumare altri 400-500 kWh in più quindi non molto. Un impianto poco sotto i 3 kW per quei consumi va benissimo ed è più facile stare nei limiti condominiali.
peeepo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2022, 19:32

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da peeepo »

MaxVe ha scritto:A 1650 euro a kW da scontare e ivati di questi tempi io ne metterei 10 di kW :D

La batteria lasciala perdere
il punto è proprio quello, visto che le condizioni economiche sono valide mi conviene abbondare o sono comunque soldi buttati?
peeepo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2022, 19:32

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da peeepo »

steff70 ha scritto: L'unica via che hai per prenderti il lotto migliore è quella di farlo verbalizzare in assemblea e attendere che siano trascorsi 30gg dal ricevimento del verbale per chi era assente.
Nota che non va a maggioranza, ma ad unanimità.
quello non sarebbe un problema, al momento la maggioranza degli altri condomini (che conosco bene) è disinteressata alla questione e nella prima assemblea nessuno si è opposto

farò un secondo passaggio con un progetto dettagliato ma non mi aspetto sorprese
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da dariofac »

A parer mio ti conviene metterne più che puoi. Con il PUN di ora tra scambio sul posto e vendita delle eccedenze (per quanto tassate) ci rientri abbastanza velocemente
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come dimensionare un impianto FV per 1.500 kWh/anno?

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque anche se verbalizzato dall'assemblea non so se ci farei affidamento per il futuro... ci vorrebbe qualcuno che fosse ferrato bene sull'argomento. Perché se domani qualcuno vende non so se il nuovo possa comunque reclamare il suo utilizzo dato che la decisione era stata presa dal precedente proprietario in deroga alle regole di uso delle parti comuni. boh...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”