Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Così per curiosità mi è venuta voglia di fare un elenco.
Contribuite pure voi, se volete:

130) Atlante To Dream Torino TO Corso Romania 460
colonnine-atlante-high-power-torino-to- ... 31119.html

36) ROSOLINA (ROVIGO): 18 colonnine quick becharge, = totale di 36 prese tipo2:
18-becharge-a-rosolina-t13472.html

35) VERANO BRIANZA (MB): 6 e-station (7 prese) + 14 enelx doppie (28 prese) (dalle foto se ho contato giusto) = totale 35 prese tipo2:
colonnina-22kwac-emobitaly-mediaworld-g ... t4198.html

16) Villasimius (SU) Enel x 8 colonnine con 2 tipo:
enel-x-via-g-carducci-parcheggio-is-arg ... 16546.html

A memoria poi ricordo un parcheggio di Genova con duferco (una sessantina, mi pare) ed esselunga sempre di Genova che però le stanno rifacendo quindi aspetterei a pubblicare...
Poi c'e' da aggiungere la Roma con le ultrafast enelxway (ewiva?) e aereoporto di Milano con 10 ultrafast Free-2-x
Ultima modifica di selidori il 15/04/2023, 9:54, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da AMC »

colonnine-enel-x-22-kw-taormina-me-via- ... ml#p309901
Aggiungo Taormina con 10 colonnine Enel X Way AC per venti stalli,tra 22 e 3 kW


Tesla Supercharger di Arezzo con 21 stalli:
colonnine-tesla-supercharger-a-point-ar ... ml#p349060


Parcheggio contrada Rotoli
Musumeci,Lamezia Terme CZ:
-6 colonnine Enel X Way AC per 12 stalli
(Mi devo decidere a farci una visita)


Parcheggio ANM via Domenico Audisio 20 Napoli:
-15 colonnine AC da 22 kW Be Charge per 30 stalli


Parcheggio viale della costituzione 12 Napoli:
-8 colonnine AC da 22 kW Be Charge per 16 stalli
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da marco »

La sede di Mediaset, è uscita ieri se non sbaglio nelle newsletter di Enel X: però credo che siano private quindi forse non vale :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da selidori »

AMC ha scritto:-6 colonnine Enel X Way AC per 12 stalli
(Mi devo decidere a farci una visita)
Be', insomma, 6 colonnine ci sono quasi in alcuni Lidl... io direi di fare almeno >10 colonnine, se no veramente non finiamo più (e lo spero pure!).
marco ha scritto:La sede di Mediaset, è uscita ieri se non sbaglio nelle newsletter di Enel X: però credo che siano private quindi forse non vale :D
Direi che non vale.
A2A qua a Milano dovrebbe avere più di un centinaio di punti nella centrale di trasformazione nel quartiere Adriano (in questa foto aerea sono quelle cose che fanno le ombre dritte e qua una foto che però è volutamente ambigua) ma sono tutti "loro".

Semmai si potrebbe allora segnalare l'impianto più grande della specifica provincia, ma poi capisci che in province dove ad est hai una colonnina ed a ovest 2, segni "2" come un'installazione della madonna....
Ultima modifica di selidori il 08/12/2022, 21:46, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 963
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da Mattia4 »

Lentate sul seveso 8 enelx + 1 LiDL
lidl-copreno-lentate-sul-seveso-t16387.html

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da AMC »

selidori ha scritto:Be', insomma, 6 colonnine ci sono quasi in alcuni Lidl... io direi di fare almeno >10 colonnine, se no veramente non finiamo più (e lo spero pure!)
.

Beato te allora che vivi nel paese di Bengodi.
Eheheh
Sei colonnine una dietro l’altra io me le sogno!
Se poi ci si aggiunge il luogo dove si trovano,allora si capirebbe che sono quasi da guiness dei primati per il sud.
Porre poi il limite minimo di 10 per entrare in classifica,allora significa fare fuori tutto il sud e perciò oltre a quelle realtà che ho citato,non mi pare proprio esista niente altro da nominare.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da selidori »

AMC ha scritto:Porre poi il limite minimo di 10 per entrare in classifica,allora significa fare fuori tutto il sud e perciò oltre a quelle realtà che ho citato,non mi pare proprio esista niente altro da nominare.
Io non volevo fare una gara fra nord e sud, ma se accettiamo postazioni anche solo da 6 colonnine allora ci ritroviamo con un elenco che non finisce più.

Poi non so bene la situazione al sud, ma mi pare che già Ionity e Supercharger (che però in effetti non avevo chiarito se ha senso elencare) abbiamo più di 6 colonnine o quasi (si, ok, molti ionity sono da 4 se non da 2, ma insomma non fossilizziamoci).
Io ricordo comunque di aver letto di alcune installazioni multiple anche al sud, appunto Taormina che citi ma anche di un'azienda vinicola che mi pare abbia 3 fast multipresa (quindi già 6 spine ma almeno sono fast!).

NOTA: io dir la verità storcerei il naso anche con 10, non voglio (come ho già detto) fare un elenco interminabile di location con poche prese, vorrei far invece saltare il lettore sulla sedia.

IDEA: potrebbe fare l'elenco dell'impianto maggiore per provincia. Però capisci che se in una provicia hai due impianti, uno da 1 ed uno da 2 colonnine, segnalare come GIGANTESCO IMPIANTO DI RICARICA quello con 2 forse è esagerato...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da AMC »

Selidori guarda che nell’elenco del sud si potrebbe inserire il Supercharger di Afragola e quello di Palermo (entrambi 8)e poi stop.
E anche Ionity non entra in classifica.
Dunque rassicurati che la lista non è breve ma di più.
Eheheh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da Deen »

Beh il topic potrebbe pure finire qui allora… Io avevo in mente Forlì con 12 SuC + 6 Ionity ma sono comunque una bazzecola rispetto ai primi citati

Vedremo un post all’anno che supera o si avvicina a quelle cifre! :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Elenco stazioni di ricarica (italiane) con più punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Non ho capito, Io ho detto che includerei solo quelli con maggiore di 10 quindi se mi citi uno che già ne ha 12 secondo me andrebbe elencato.

Comunque questo non vuole essere una classifica per assegnare il record del mondo, è una cosa così tanto per ridere e per fare e per ricordarci le imprese più epiche e non necessariamente migliori.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”