È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da Vasco92 »

Ciao,
Visti i problemi che emergono sulla Kona per l'umidità, mi chiedevo se fosse consigliato caricare quando piove dato che non ho trovato colonnine di ricarica coperte. :?: :?: :roll:

Ho cercato di coprire il cavo e il connettore lato macchina mettendo un sacchetto... :oops:

Avete consigli?

Grazie



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da Seba67 »

Vasco92 ha scritto:Visti i problemi che emergono sulla Kona per l'umidità
Quali?
Vasco92 ha scritto:se fosse consigliato caricare quando piove
Ovviamente sotto una pioggia battente bisognerebbe evitare, collegando presa e connettore di farli bagnare a livello di contatti interni, ma questo a prescindere dal modello di auto...

Una volta connessi poi sono a tenuta stagna e non c'è da preoccuparsi...

Carico regolarmente a casa dove l'auto sta all'aperto e non ho notato niente di anomalo nemmeno con la brutta stagione....

Diverso il discorso con forti temporali e fulmini, solitamente scollego l'auto, ma più per rischio di scariche elettriche che per un eventuale problema di umidità....

E cmq se non mi è successo niente durante una ricarica alla Ionity di Forlì nel viaggio di ritorno dalla Parata di Modena del 2021
colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... ro#p242710
penso che puoi stare tranquillo ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da Vasco92 »

Ciao Seba
Grazie per aver risposto.
Oggi ho provato a caricare ma ho dovuto lasciare perdere perché il vano di ricarica si stava riempiendo pericolosamente di acqua piovana.. :oops: :cry:
Seba67 ha scritto:
Vasco92 ha scritto:Visti i problemi che emergono sulla Kona per l'umidità
Quali?
Mi riferisco all'umidità esagerata che si forma e ai finestrini, che se aperti, dopo che ha piovuto o quando c'è umido, fanno sgocciolare dentro l'abitacolo... Cose che a me non sono mai capitate con altre auto

Anche i connettori della ricarica sono inclinati verso l'alto e quindi rischiano più facilmente di bagnarsi.

Va bè... :oops: :oops:
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Vasco io carico sempre anche quando piove , come oggi che è in carica , e non ho mai avuto problemi pensa che circa 6/7 mesi fa avevo messo in carica l'auto e dopo un'ora è venuta una bufera di pioggia con vento da tornado che non si vedeva la strada da tre metri e quando sono andato all'auto era perfetta e continuava a caricare ( x sicurezza ogni tanto controllavo dall' App. bluelink ) , si bagna un pò la parte interna ma quando tiro via il cavo sia lato auto che colonnina è asciuttissimo poi porto con me sempre un panno microfibra dentro al porta-cavo auto che quando estraggo a fine ricarica asciugo le prese e torna tutto perfetto . Non farti problemi l'acqua scorre via :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da Vasco92 »

bunner72 ha scritto: Non farti problemi l'acqua scorre via :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Finché scorre via... :lol: :lol:

Certo che se avessero studiato le pendenze dei connettori sarebbe stato meglio :oops: :cry: :evil:

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Vasco oramai in qualsiasi settore lavorano coi piedi e anche io trovo sempre difetti dappertutto ma se collegassero il cervello anche sulle cose più banali......
Oggi di fianco in carica ho una Leaf e lei ha lo sportellino che si apre in su e non di fianco come la nostra così i conettori rimangono belli asciutti non che ci volesse molto a capirlo , forse in Corea del sud non piove .
Ciao
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da marco »

Comunque è assolutamente ininfluente con tutte le auto: secondo voi non le hanno pensate in fase di progettazione che avrebbero potuto essere ricaricate in un giorno di pioggia? Usatele senza problemi e zero pensieri, se l'auto si inumidisce un po' dentro usate l'area condizionata o sfessurato un po' nelle giornate di sole (stessa cosa dicasi per le auto termiche, perché se si entra in auto con le scarpe e vestiti bagnati o l'ombrello, un po' di umidità ci viene anche lì)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: È consigliabile caricare la Hyundai Kona Electric quando piove?

Messaggio da Vasco92 »

bunner72 ha scritto:in qualsiasi settore lavorano coi piedi
...se collegassero il cervello anche sulle cose più banali......
Ciao
Concordo i finestrini, l'appannamento...
Errori di progettazione
bunner72 ha scritto: Oggi di fianco in carica ho una Leaf e lei ha lo sportellino che si apre in su e non di fianco come la nostra così i conettori rimangono belli asciutti non che ci volesse molto a capirlo ...
Ciao
Questa mattina l'alloggiamento che contiene i connettori di ricarica si riempiva di acqua tipo piscinetta e con la pioggia forte ho preferito bloccare la carica. :cry: :oops:
Nel pomeriggio pioveva poco e allora ho usato un catalogo dei premi Esselunga come capanna sul cavo e sul vano carica... :lol: :mrgreen:

P.s. Esselunga, anche se non regala più le ricariche è sempre utile... :lol: :lol: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”