Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
DonatoPedote
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2022, 15:01

Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da DonatoPedote »

Salve a tutti

ho ritirato due giorni fa la mia Q4 Etron 40, devo dire che a parte qualche accessorio che manca, (leggendo i vostri post ho capito che sembra quasi una prassi ormai), ammetto che la macchina mi ha
sorpreso in positivo, sia come estetica sia come funzionalità sia come motore, ho alcuni dubbi sulle ricariche ed essendo neofita spero di non fare figure nello scrivere ma ho visto che siete in tanti e allora
potete aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Ho una colonnina di ricarica in azienda da 22kw, ma la macchina carica ad un massimo di 11kw, con cavo originale in dotazione, se compro un cavo da 22kw riesco a caricarla con maggior potenza e velocità?

PS non mi è stato fornito il wallbox per ricarica da casa è successo anche a voi? mi hanno detto che dell'audi costa troppo meglio comprarlo da Amazon con 200/300€ contro i 1200 di quello originale

per il resto avendo la macchina da due giorni non posso fornirvi altri dati se non quello legato alla splendida tenuta di strada nonostante la trazione posteriore (vengo da due audi a trazione integrale permanente quindi avevo una marea di dubbi in merito però la macchina tiene bene la strada, non so in caso di neve, ma dalle mie parti (sono del sud italia) la neve ormai è un miracolo, non appena avrò maggiorni informazioni in merito ai consumi e altro vi terrò aggiornati

a presto

Donato



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da evduck »

No, al massimo carica 11kW in AC
Non è questione di cavi, è l'obc che più di quello non supporta
Ultima modifica di evduck il 09/12/2022, 15:25, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da ChrisBS »

Ciao, in attesa dei possessori e-tron mi sembra di ricordare che l’OBC da 22 kW su Audi è optional che si paga quindi solo tu puoi sapere se ce l’hai (OBC=caricatore di bordo, solitamente a 11 kW).

Se l’OBC è da 11 kW non andrai oltre quella potenza con qualsiasi cavo type 2.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da sbatta »

Ciao, le auto elettriche del gruppo VW possono caricare in corrente alternata al massimo a 11 kW. E' un limite del caricatore di bordo installato sull'auto. Non lo si può avere a potenza maggiore neance come optional
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Avatar utente
DonatoPedote
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2022, 15:01

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da DonatoPedote »

quindi posso o ricaricare a 11kw oppure la ricarica fast da 125kw?

ripeto sono nuovo

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da Angelo71 »

non mi sembrava d'aver letto del caricatore da 22 tra gli optional .
In AC massimo 11 kW , per cui basta il cavo da 11 , quello da 22 è inutile
In DC massimo 135 kW con l'ultimo aggiornamento , ma sono picchi anche se la media è buona
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da ChrisBS »

Angelo71 ha scritto:non mi sembrava d'aver letto del caricatore da 22 tra gli optional .
Allora me lo sono sognato :lol: ero proprio convinto che ci fosse, forse perché avevo letto qualche rumor ancora prima dell’uscita e li ho dati per buoni. Mea culpa
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da Seba67 »

In realtà penso siano solo le e-tron S ad avere questo optional ...
https://www.hdmotori.it/audi/articoli/n ... ica-22-kw/

Quindi la Q4, come già scritto, al massimo può caricare a 11 kW in corrente alternata (AC) sempre che si abbia colonnina o wallbox di pari o superiore potenza.

Invece con il carichino solitamente in dotazione si ricarica ad una presa schuko al massimo a 10/12 ampere (2,3/2,7 kW).
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da selidori »

DonatoPedote ha scritto:quindi posso o ricaricare a 11kw oppure la ricarica fast da 125kw?
Ti hanno già risposto, ma magari è meglio prendi confidenza con i rudimenti del tipo di ricarica.
E-Station fa ottime schede generali e specifici per auto, basta che scegli la tua:
https://www.e-station.it/guida-veicoli-elettrici/audi

La tua penso sia questa:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... tore-11-kw

Qua dice esiste, con optional caricatore da 22:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... tore-22-kw
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1911
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Audi Q4 e-tron 40 ricarica a 11 kW anche se utilizzo un cavo da 22 kW?

Messaggio da Hdi »

La scheda della Q4 e-tron 40 dovrebbe essere in realtà questa. Caricatore 11kW trifase non upgradabile.

https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... -40-e-tron

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”