Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da Pavone »

(Non so se sia meglio il thread della 500 o dei viaggi in questo caso, spero di non aver sbagliato)
Attenzione: la parola d'ordine di questa avventura è la totale incoscienza e il voler fare i fenomeni.
Spero di non tediarvi troppo.
Ho finalmente potuto prendere la mia 500e Passion km 0 qualche settimana fa!
IMG_20221124_135301_HDR.jpg
IMG_20221124_135301_HDR.jpg (1.9 MiB) Visto 1171 volte
Volevo ovviamente farla vedere ad amici e parenti appena possibile, per cui ho fatto subito viaggi lunghi che generalmente faccio coi mezzi ma a questo giro vuoi mettere sfoggiare la macchina nuova??
Fatto in modo molto improvvisato, senza grandi strategie e cercando spesso "ad occhio" le colonnine (complice il fatto di averle già viste in giro quando avevo la termica e sono posti dove vado spesso).
La tratta di andata e ritorno è: Modena - Piacenza - Milano Rogoredo - Garbagnate Milanese - Milano Rogoredo -Codogno - Parma - Modena.
Io e partner (in crime in questo caso) mettiamo due valigioni e un borsone abbassando i sedili.
- Spazio per mettere cose in macchina? Temevo peggio! Check √
Andiamo verso Piacenza a vedere amici e approfittare di cenare lì.
Sul luogo ho cercato la colonnina a tentativi, ho voluto vedere se alla stazione ce ne fosse una (visto che di solito alle stazioni una colonnina c'è sempre), non c'è e controllando dopo sulle app non ne ho trovate, io lo ritengo scandaloso, ma è perchè ce ne sono tante vicine? Comunque ho ricaricato dietro al King (ricordavo che ce ne fosse una lì) e via, colonnine liberissime.
Dopo cena andiamo a Rogoredo dai suoceri, parcheggio da qualche parte senza caricarla perchè non avevo voglia di smattare la notte oppure di svegliarmi sabato mattina alle 7:00 per riprendere la macchina.
Il piano per giorno dopo era andare in centro con la metro per pranzare fuori con amiche. Ci sono problemi causa impegni e orari dei mezzi e mi dicono "ma dai vieni qui con la macchina, dai che ce la fai vedere!" io tentenno perchè il traffico di Milano è troppo folle ed è un suicidio, oltre a volerla lasciare caricare a Rogoredo, ma alla fine cedo. A questo giro però cerco di organizzarmi e cercare le colonnine. Una roba impossibile: ho trovato 2 colonnine che erano sì attive, ma c'erano lavori in corso e quindi irragiungibili e un'altra colonnina in Via Tunisia 38 (e questa la ricordo bene) dove teoricamente funzionava, e un lato andava sicuro visto che c'era una macchina, ma il lato vuoto aveva uno strano bug (non segnalato) che non faceva caricare. Inizialmente pensavo fosse inesperienza mia, ma avevo già caricato alle stesse colonnine in altri posti e non avevo questo problema, ora col senno di poi e con l'esperienza posso dire che forse non ero io il problema. Ho parcheggiato in giro e ho visto un sacco di altre colonnine ovviamente occupata da abusivi, guaste, sempre occupate ecc.
Ma questo in realtà lo immaginavo già dai discorsi del forum. Milano è già traumatica con la termica, con l'elettrica ancora di più. Però qui ho provato anche la modalità Sherpa, è stata un esperienza... mistica, non ho ancora preso abbastanza manualità per il one pedal, rischiavo di farmi tamponare un paio di volte.
Ma comunque:
- Prova 4 persone in macchina? Se 2 persone su 4 sono sotto 1,60 m si sta da comodissimi. Check √
- Prova conquista squinzie? Macchina molto apprezzata. Check √
Dopo pranzo accompagniamo una delle amiche a casa a Garbagnate, facendo aperitivo lì, caricato la macchina a una delle colonnine lì alla stazione come indicato dall'amica locale (trovato un buco libero per miracolo, perchè se ne andava via uno).
Ritorniamo a Rogoredo per prendere i bagagli e andare dai miei parenti, ne approfitto per (provare a) caricare anche un po' a Rogoredo.
Mi ricordavo delle colonnine di fronte alla stazione.
"Oh eccole qui, uhm che strano, sono tutte fast, ma non c'è una classica? Hmmm sull'app vedo che ci sono, ma che strano, sembra che siano a pochi metri da qui, come mai non sono con le altr- MALEDETTI INFAMI! DENTRO IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO!".
Morale, siamo partiti per Codogno (anzi, nella totale campagna sperduta del basso lodigiano) arrivando in super riserva (al 4%, mai più), sì è vero potevo caricare alle fast ma i miei braccini corti hanno fatto il tentativo.
Arrivo dai miei parenti, detrattori dell'elettrica, ho sentito tutti i classici dal "come fai in coda?" "come fai quando non hai più corrente?". Sì sì parlate parlate che intanto scrocco la corrente in garage a farmi il pieno.
Scrocco ricarica in garage in casa d'altri? Andato tutto bene con la presa schuko. Check √
Piccolo annedoto: Il garage di famiglia è stato costruito da mio nonno tenendo conto delle misure della primissima 500, quella chiamata Topolino. Ovviamente da 40 anni non ci mettiamo più una macchina dentro e io ho caricato la macchina da fuori il garage.
Macchina che si abbina alla nebbia padana in campagna.
Macchina che si abbina alla nebbia padana in campagna.
IMG_20221127_101745_HDR.jpg (1.89 MiB) Visto 1171 volte
Abbiamo fatto giri nei paesi della bassa lombarda con la macchina e in certi paesotti effettivamente le persone si giravano sentendo il WUUUUU. Ora ho capito come si sentivano i primi automobilisti di 100 anni fa o quando i (bis)nonni raccontavano "Sì, certo che esistevano, ma non ne giravano molte sapete? Quando ne passava una ci fermavamo tutti a guardare". Immagino me sulla sedia a dondolo davanti al camino raccontare questa cosa ai nipotini, nel momento di riposo dopo aver cacciato i marziani e disattivato qualche bomba della 5° guerra mondiale.
Visto che i miei abitano in campagna e dovevamo andare in altri posti sperduti, inizialmente abbiamo fatto le stradine lunghe e scomode ma asfaltate. Purtroppo però ci siamo ritrovati continuamente suv giganti dall'altro lato della strada e quindi o si sosta o si va in retro per far passare. Alla fine ci siamo scocciati e al ritorno abbiamo fatto la strada sull'argine MOOOOLTO piano.
Fare strade sterrate e di campagna? Ci è riuscito senza morire e con ancora le ruote. Check √
Il giorno dopo partiamo con l'idea di fare una sosta all'ora di cena a Parma e poi tornare a casa. Guardiamo velocemente com'è messa Parma "ok ci sono colonnine" e poi quando ci siamo avvicinati all'uscita autostradale abbiamo guardato la colonnina libera più vicina a un fast food e ci siamo andati. In realtà era piena di colonnine libere, se avessi messo sul navigatore direttamente il Mc Donald o simile me le sarei ritrovate tranquillamente per strada, ma si sa mai, ammetto che Parma non ho tutta questa conoscenza.
Arrivati tranquillamente verso casa, con la macchina che si faceva il segno della croce.
La macchina ha tentato il suicidio? No, stranamente. Check √
Mi dovrebbero assumere per collaudare le macchine.


ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 708
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da 500elettrica »

Perdona la mia insipienza, di preciso che cosa significa: Check √
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da AMC »

Ti auguro di cuore di divertirti a lungo con la tua nuova 500.

P.S. Se ho visto bene,il colore dovrebbe essere ocean green.giusto?
Se così fosse,uguale alla mia.
Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da Pavone »

500elettrica ha scritto:Perdona la mia insipienza, di preciso che cosa significa: Check √
Significa approvato/superato. Ammetto di aver usato il simbolo della radice quadrata perché non trovavo la spunta (tipo quella di WhatsApp per intenderci) :lol:
AMC ha scritto: P.S. Se ho visto bene,il colore dovrebbe essere ocean green.giusto?
Esatto, proprio quella, un colore bellissimo che io chiamo in giro "color Pavone" (da qui il nick name).
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3825
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da aventuri »

ciao Pavone,

complimenti per il racconto ma prima ancora per l'attitudine a "mettersi in gioco", anche (quasi) incoscientemente.. (oggi ci son tante di quelle possibilità di ricarica, almeno in nord-italia.. che rimanere a piedi è l'impresa, non il contrario.)

eccomi con un paio di "domande" di approfondimento..
Pavone ha scritto:Io e partner (in crime in questo caso)
tu ovviamente "ci credi".. ma son curioso che dice "partner" di questo acquisto e di questa esperienza. in due c'è sempre "qualche" rischio..

avete provato a vedere come si abbassano anche i sedili davanti, oltre quelli dietro per il bagagliato!? "checked"? :mrgreen:
Pavone ha scritto:...Sì sì parlate parlate che intanto scrocco la corrente in garage a farmi il pieno.
Scrocco ricarica in garage in casa d'altri? Andato tutto bene con la presa schuko.
questo, per me, il passaggio più "delizioso".. più i parenti ti tenevano a far chiacchiere, più kWh si mettevano in saccoccia.. che sublime tortura.. :lol:

alla fine quanto hai scroccato?!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da Pavone »

Sì anche secondo me in nord italia si può andare abbastanza allo sbando senza studiarsela troppo (ma ho il trauma di Milano, ma del resto credo cerchi di disincentivare giustamente le macchine per i mezzi pubblici).
Per fortuna in casa non ci sono state discussioni essendo io l'unica persona che guida in casa (è Milanese, ha la patente per curriculum ma non ha mai guidato in 10 anni che la ha) e non sa un tubo di motori, se avessi preso una Ferrari mi avrebbe tirato le orecchie ma essendo entrambi ecologisti ha apprezzato l'acquisto.
Non ho ancora avuto occasione di testare la comodità dei sedili, ma ci sarà occasione ;)
Invece dai parenti detrattori credo di aver scroccato quasi 40 KWh visto che ero al 4% e ho caricato a pieno. Una goduria senza limiti.
Con questo pensiero rispondevo in modo molto zen alle loro cavolate
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da marco »

Bravo Pavone, i miei complimenti per tutto... ed anche per la narrazione che è molto piacevole da leggere :D
La cosa più bella di tutto è sempre la ricarica a destinazione, a costo zero e a tempo zero... più veloce che dal benzinaio, visto che lì ti saresti fermato comunque :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da pIONiere »

Pavone ha scritto:Invece dai parenti detrattori credo di aver scroccato quasi 40 KWh
Ti ringrazieranno quando vedranno la prossima bolletta... :mrgreen:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da evduck »

Complimenti per l'acquisto :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: Prime avventure ed esperienze con la mia Fiat 500e Passion

Messaggio da FaCe »

Grazie per la bella condivisione e augurissimi!
A me dovrebbe arrivare (una Icon di colore Ocean green come la tua) tra un mesetto, non vedo l'ora ...

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”