Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gigicar
★★★ Intenditore
Messaggi: 966
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da gigicar »

Topi d’auto
e niente, lo temevo ed è successo.
L'altro giorno mia moglie mi dice che il ventilatore interno della Twingo è rumoroso e fa vibrare anche lo sterzo.
Vado a controllare ed in effetti è molto rumoroso e vibra tutto.
Apro il cofano per vedere se riesco ad accedere al ventilatore e già li vedo che una delle due cinghie che trattengono il cofano sembra strappata poi ho pensato di portarla alla Renault visto che è in garanzia.
Dopo un’ora mi chiama l’officina che mi ha informato dello sgradito ospite, un topolino.
La cinghia del cofano l’hanno trovata in comode rate dentro il ventilatore insieme a resti di una noce e non so cos’altro, ha forato anche una griglia.
Mo ho messo una bustina di veleno legata con una fascetta.
Ho due gatti di cui uno che sta sempre fuori, quello fuori produce (cadaveri di topi sul balcone della cucina) però evidentemente sono troppi.
Le auto sono parcheggiate in giardino ed è il terzo caso in 10 anni.
Sulla lancia hanno mangiato i cavi delle candele, sul puzzone diesel si sono mangiati il filtro dell’aria condizionata ed adesso il ventilatore della Twingo.
Mo dissemino il giardino di esche (protette) sperando di risolvere.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y bianca da marzo 2024

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da Seba67 »

Con 3 auto, di cui 2 elettriche, 1 camper e una centrale termica con PdC temporaneamente sistemata in pratica all'aperto in attesa di spostamento, ed essendo la nostra casa isolata in campagna, i topi sono il mio peggiore incubo!!!

Cerco di contenerli con li stessi metodi ...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da pIONiere »

gigicar ha scritto:Mo ho messo una bustina di veleno legata con una fascetta.
MI sembra un idea pessima, il veleno finirà nell'ambiente e avvelenerà uno dei tuoi gatti o magari qualche bambino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gigicar
★★★ Intenditore
Messaggi: 966
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da gigicar »

veramente l'idea me l'ha data il meccanico.
Tra l'altro mi aveva detto di appoggiarlo nelle sedi degli attacchi degli ammortizzatori.
Io ho preferito bloccarlo con la fascetta proprio per evitare che andasse in giro.
Sono esche fatte apposta per i topi .
Nello società dove lavoro le stesse esche sono disseminate (all'interno di appositi contenitori) tutto intorno all'edificio e vengono regolarmente manutenute.
Cosa suggerisci tu?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da pIONiere »

gigicar ha scritto:Cosa suggerisci tu?
Procurati un altro gatto da un gattile, preferibilmente uno che ha vissuto per anni per strada o in campagna, i gatti semi-randagi sono maestri nel scovare e catturare topi, il nostro nei primi 3 mesi ci portava un topo al giorno (di solito li lasciava davanti alla porta d'ingresso).
Ora che l'abbiamo viziato si e' ridotto a 4-5 topi l'anno. ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da giuglio nasi »

mi hai sbloccato un ricordo...i topi mi hanno mangiato parte del sellino in plastica della bici...poveracci
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da thecorsoguy »

Ci sono degli spray antimartora. Anche a me un topolino è entrato nella leaf e si è mangiato i tubi dei lavavetri. Non capivo perchè l'acqua non arrivava e ho trovato la sorpresa.

Penso siano attratti anche dal fatto che la batteria difficilmente si raffredda tanto e quindi tutta l'auto è un pò al caldino.

Ho usato un spray apposito. I primi giorni puzza da morire, ma non sono più entrati.

Ciao
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da AMC »

Mi pareva incredibile che l’argomento potesse riguardare topi a due gambe.
Già,non poteva che trattarsi di autentici topi in carne ed ossa:gli unici,possibili interessati alle auto elettriche.
Eheheh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6656
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dei topolini mi hanno mangiato la cinghia del cofano Twingo

Messaggio da pepo154 »

Anche io avevo avuto il dubbio :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”