Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da SimoCorsa »

Buona sera a tutti,
oggi mi è capitata una cosa curiosa e voglio riportarla in forum.
Abitualmente stacco manualmente il freno a mano elettronico prima di partire. Mi è anche capitato di farlo fare all'auto premendo l'acceleratore.
Questa mattina ho fatto come in quest'ultimo caso e dopo qualche centinaio di metri mi è venuto fuori in alto a sx il simbolo di guasto al sistema elettronico di sosta. Preciso che l'auto funzionava in modo assolutamente normale.
Mi fermo e provo il primo comandamento: spengo e riaccendo. Ritorna fuori l'avviso ma... il freno di sosta non si stacca. Momento di panico. Rispengo e riaccendo e tutto risolto.
A qualcuno è capitato?
Opel corsa di Natale 2019. 55k km.

Simone



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Forse è da registrare o lubrificare il freno a mano? Magari è sporco o si è seccato il grasso e quindi fa fatica a disinserirsi?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Però se togli prima il freno a mano manualmente non succede nulla vero?
Io continuerei a fare così come faccio anche io da sempre.
Al massimo c’è stato un periodo in cui davo un leggero colpetto di acceleratore in modo che togliesse il freno a mano e poi partivo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da SimoCorsa »

Grazie delle repliche.
Attualmente è tornato tutto a funzionare in modo regolare.
Tra l'altro ho fatto il tagliando un mese fa.
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da ebatis »

Io non lo stacco mai manualmente. Sempre con l'accelleratore...
Se hai pagato l'estensione di garanzia aprofittane finche puoi.
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance

SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Avviso "Guasto sistema elettronico di sosta" Opel Corsa-e

Messaggio da SimoCorsa »

Giusto per chiudere il cerchio. Sono passato in officina e mi hanno detto che accade quando sente troppo sforzo per staccare. Basta farlo staccare in automatico un paio di volte e si risolve.
Effettivamente non ho più avuto problemi.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”