Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
DanieleDonnarumma
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/02/2021, 15:57

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da DanieleDonnarumma »

Ho letto che per Iter semplificato è stato tolto il vincolo della potenza del contatore: vi risulta?
https://www.arera.it/it/docs/22/674-22.htm



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da VPP »

Ni nel senso che c'è la delibera ma poi i distributori di solito ci mettono mesi ad aggiornare i sistemi informativi con cui gestiscono le pratiche di allaccio.

In ogni caso non c'è nessuno sconto di tipo economico ma solo una semplificazione procedurale. Se metti un impianto da 6 kW su una fornitura da 3 kW l'una tantum per l'aumento di 3 kW dovrai pagarla comunque.
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da Fabry67 »

VPP ha scritto:Ni nel senso che c'è la delibera ma poi i distributori di solito ci mettono mesi ad aggiornare i sistemi informativi con cui gestiscono le pratiche di allaccio.

In ogni caso non c'è nessuno sconto di tipo economico ma solo una semplificazione procedurale. Se metti un impianto da 6 kW su una fornitura da 3 kW l'una tantum per l'aumento di 3 kW dovrai pagarla comunque.
Io però ho portato a 6 il mio contatore solo ed esclusivamente per avere il semplificato... Se sapevo questo nn avrei speso 219euri e soprattutto ora pagherò un fisso in più ogni bolletta...
Cmq ho intenzione di mettere una pdc ibrida e proverò a scendere a 4.5 k
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da VPP »

I 219 Euro li avresti spesi comunque. Per i costi mensili guarda se puoi avvalerti del "ripensamento" per scendere a 4,5 kw e recuperarne una parte.

P.S. Come non detto, se hai allacciato un impianto di generazione non c'è diritto di ripensamento e quindi dovresti pagare di nuovo per la riduzione.
frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da frankyr »

Fabry67 ha scritto: Io però ho portato a 6 il mio contatore solo ed esclusivamente per avere il semplificato...
La delibera è stata pubblicata il 9 dicembre... quindi almeno fino a quella data valevano le regole precedenti...

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da Fabry67 »

Bene questa notizia mi rende ancora più rilassato
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da faina »

Non ero al corrente di tale procedura semplificata o ordinaria....quindi per avere la semplificata se inizio ora a ragionare su un nuovo impianto FV posso NON chiedere l'aumento della potenza del contatore? (mi par di aver capito dai vs. scritti che prima per avere il semplificato dovevo chiedere anche aumento di potenza?)
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da Lagose »

Io ho fatto iter ordinario, la mia potenza fornita 3,3 era, ed è inferiore al mio fotovoltaico.

Chiaramente ho dovuto pagato il preventivo di più, ma poi alla fine non devo pagare ogni hanno l'aumento di potenza.

Ossia per 3,3 pago un costo di oneri, eccc.... per 6 pago dei costi in più annui di oneri..., eccc

Posso solo dirti che l'iter ordinario, è una vera rottura di balle, poi quanto chiami al numero verde e non trovi la persona preparata, e la che poi partono i quarti.

Pensa un operatore mi ha detto, che lui non sapeva cosa dirmi..... immagina.... meglio che non vado avanti.
Avatar utente
larsss31
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da larsss31 »

Io come da post di un'oretta fa post363577.html?sid=5e8f98ac58675fc8cdd ... 5f#p363577, sto valutando se passare ai 6kw propedeutici all'installazione di un FV analogo.
Leggo che, potendo, torneresti ai 3kw, e ti vorrei chiedere come mai: se vai ad assorbire 6kw e va via il sole, oppure hai impostato quel valore come limite in un giorno di pioggia, non ti troveresti a rischiare di essere staccato frequentemente?
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali tempi e costi per l'iter semplificato e ordinario?

Messaggio da Lagose »

Dipende, adesso che non hai il fotovoltaico, quanti KW hai? Se hai 3 KW e rimani come adesso, ossia con carichi che non ti superano i 3 KW perchè devi andare a 6KW.

Precisamente sono 3 * 10 % = 3,3KW che hai.

Se poi decidi di installare una PDC, o altro allora di conviene faro l'aumento di potenza.

L'aumento di potenza ha un costo. Che poi a sua volta, ogni hanno ti comporta un certo aumento in bolletta.

Un conto che ti fornisco l'energia per 3 e un conto per 6.

Perchè pagare per 6 se non viene utilizzata?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”