Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

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pIONiere
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Pnz ha scritto:in europa non è legalmente possibile avere un livello 4!
Arridaje, in Germania si, leggi l'articolo. Tra l'altro qui in Germania questa notizia ha fatto il giro di tutta la stampa, se cerchi in tedesco trovi una marea di articoli a riguardo.


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Megnip
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da Megnip »

Migliore auto elettrica? No, non più. Inevitabilmente quando entrano in campo player del calibro (e del costo) di EQS e Taycan, per dirne due, l'asticella si alza parecchio.
Ci sono costruttori che possono riversare in un prodotto quasi un secolo di esperienza ed investimenti enormi minimizzando il gap tecnologico che ancora esiste a favore di Tesla in termini di mobilità elettrica.
Mobilità elettrica che, peraltro, è tecnicamente molto più semplice rispetto alla complessità della combustione interna nella sua attuale evoluzione, quindi è più facilmente "conquistabile" da parte di un costruttore tradizionale (e non).

Miglior "brand"? Credo proprio di sì e credo che lo resterà per parecchio tempo, nonostante tutto. È un valore che va oltre la qualità reale dei prodotti. È l'unico marchio di grande diffusione ad essere nato full-electric, con una gamma full-electric, senza compromessi o confusioni, a cui va il riconoscimento (più o meno reale e giustificato) di aver "inventato" la mobilità elettrica per come la conosciamo oggi.
Fa riferimento ad una singola persona, famosissima, controversa, per molti versi geniale, benemerita per alcuni progetti che di fatto stanno spingendo l'intera umanità al progresso scientifico, quindi è sempre sulla bocca (display) di tutti. Le Tesla sono oggetti con un design iconico, riconoscibili ad una prima occhiata, che creano - nel bene e nel male - un senso identitario e di esclusività nei possessori.
Davvero curioso ritrovarsi ad un Supercharger con altre sette Model 3 bianche, con targhe di tutta Europa, ma identiche tra loro, totalmente impersonali; anche questo spesso contribuisce a creare un legame settario che aumenta l'attaccamento al brand. (Altre volte ti fa sentire come l'inconsapevole pedina conformista di un movimento neo-collettivista tecnologico...).

Insomma, credo che in un modo o nell'altro, Tesla sia percepita come il brand di riferimento della mobilità elettrica e per molti versi la cosa sia anche giustificata.
Altra cosa è il prodotto in sé. Pensare che sia, come automobile, il "meglio" e che vada scelto acriticamente solo perché se ne ha la possibilità è - a mio modesto avviso - una stupidaggine.
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pIONiere
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Complimenti a Megnip, penso che sia un messaggio perfettamente condivisibile che inquadra meglio di tutti gli altri messaggi precedenti la situazione attuale di Tesla e delle sue auto.
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robertocr
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da robertocr »

pIONiere ha scritto: Sbagli, e' solamente un inizio ma e' una funzione livello 4 omologata ufficialmente:
https://www.carscoops.com/2022/11/merce ... ot-so-far/
hai perfettamente ragione.. la Mercedes e' omologata a livello 4... devi solo sperare di aver bisogno di quel parcheggio altrimenti sono soldi buttati.. :-)
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da pepo154 »

Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?
Risposta sintetica: SI.

Risposta articolata che spiega la risposta sintetica: Tesla è l'auto elettrica migliore perché è generalista ed è "facile" da usare.
Il prezzo la mette in confronto con auto dal segmento D in su ma in generale è un'ottima auto media (non me ne vogliate mi spiego meglio) che purtroppo ha dovuto posizionarsi più in alto per poter riuscire a essere sostenibile come detto da più volte Musk. Se era per lui l'avrebbe veramente messa a 30 mila dollari ma purtroppo ha dovuto iniziare dalla S e poi scendere alla 3 e un giorno chissà a qualcosa di più piccolo e economico.
Non sto parlando di rifiniture interni o caratteristiche tecniche ma la componente principale cioè essere auto elettrica.

Come auto fisicamente ha il problema delle dimensioni (ma è una conseguenza del punto sopra) ma a parte questo aspetto sono sicuro che potrei dare quest'auto a mia madre, a mio padre, a un conoscente e saprebbe nel giro di 5 minuti girare e eventualmente fare un viaggio.
Questo genere di facilità nella gestione di un veicolo elettrico non esiste ancora in modo diffuso negli altri costruttori.
Sono tante piccole cose ma messe tutte in fila diventano veramente tante:
- abbiamo 3 auto elettriche in famiglia, ognuna delle 3 ha differenti modi di regolare il livello di carica massimo della batteria (o non lo ha). Hanno tutte differenti modi di programmare un timer e nessuno è veramente veloce. Non parliamo di regolare la potenza.
- nessuna auto ha un navigatore decente che mi elenca le colonnine, sistemi di pagamento, ecc.
- nessuna auto mi supporta nei consumi.
- e così via tante altre cose

Sono tutte cose piccole cose ma in generale sto trovando non poche difficoltà con i parenti che usano auto elettriche. Fin quando si fa casa-lavoro-casa è tutto facile, quando si esce dal seminato effettivamente Tesla è più smart nel senso di facile e intelligente.
Poi tutto si impara ma penso che attualmente uscisse una Tesla a 30 mila euro (sto fantasticando) non penso ci sarebbe storia.

Ho letto poi che il software tutti sono capaci di farlo ma in questo dissento, il software è qualcosa di molto complicato farlo (bene) e le case costruttrici stanno avendo non poche difficoltà altrimenti erano già pronte da tempo.
Poi chiaro possiamo prendere il top delle elettriche ma spesso non hanno tutto quello che ha Tesla (ma magari hanno cose diverse) ma io invece sono convinto, come dicevo all'inizio, che Tesla guarda più verso il basso che verso l'alto.
Su auto "umane" si vede proprio che i costruttori o hanno adeguato auto termiche (le francesi ad esempio) o si sono ingegnati tecnicamente in una piattaforma nuova (tanto di cappello, è anche il loro lavoro da 100 anni a questa parte) ma poi il resto è ancora da venire (caso VW o le nuove coreane, sw che si parla verranno terminati tra 2/3/4 anni).

Le Tesla stanno "perdendo" di competitività e le altre acquistando semplicemente perché l'ecosistema attorno si sta aggiornando. In primis il mondo delle colonnine, i sistemi di pagamento (si parla sempre più di POS sulle HPC e secondo me ci arriveremo), o banalmente il collega che ti spiega come funziona l'auto elettrica.
Tutto questo e altri elementi fanno si che i sistemi totalmente verticali (come Tesla) rimangano sul mercato ma i sistemi orizzontali siano più facilmente "digeribili" dalla massa e che quindi si diffondano. Un esempio sono stati i personal computer dove hanno vinto aziende perlopiù con integrazione orizzontale perché seppur il prodotto all'inizio non era perfetto (pensiamo a Windows 95, Me, XP) si è creato tantissimo supporto a livello di aziende locali di assistenza PC o semplici conoscenti amici e parenti. NON VOGLIO aprire OT sul mondo dei computer era solo per fare un esempio e far capire il mio punto di vista.
Tesla rimarrà nel suo brodo, introdurrà anche innovazioni prima di altre case ma perché sarà più facile per lei introdurle (hanno tante cose in mano loro, dalle colonnine ai sistemi di accumulo domestici) ma la massa la farà il resto dei costruttori anche perché offriranno più modelli, più prezzi, più differenze.
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da gianry »

Megnip ha scritto:Migliore auto elettrica? No, non più. Inevitabilmente quando entrano in campo player del calibro (e del costo) di EQS e Taycan, per dirne due, l'asticella si alza parecchio.
Ci sono costruttori che possono riversare in un prodotto quasi un secolo di esperienza ed investimenti enormi minimizzando il gap tecnologico che ancora esiste a favore di Tesla in termini di mobilità elettrica.
la risposta non è corretta perchè hai interpretato male la domanda. Le TESLA sono le miglior auto elettriche ma non le migliori auto.
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da Megnip »

gianry ha scritto:...
la risposta non è corretta perchè hai interpretato male la domanda. Le TESLA sono le miglior auto elettriche ma non le migliori auto.
La replica non è corretta perché hai interpretato male la risposta. Le TESLA non sono né le migliori auto elettriche, né le migliori auto.
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da Pnz »

però bisognerebbe inserire dei parametri, altrimenti parliamo di lana caprina
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da gianry »

Pnz ha scritto:però bisognerebbe inserire dei parametri, altrimenti parliamo di lana caprina
gli argomenti sono stati snocciolati ampiamenti nei post precedenti
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Re: Tesla detiene ancora il primato di migliore elettrica?

Messaggio da Carlo »

Megnip ha scritto:Migliore auto elettrica? No, non più. Inevitabilmente quando entrano in campo player del calibro (e del costo) di EQS e Taycan, per dirne due, l'asticella si alza parecchio.
Ci sono costruttori che possono riversare in un prodotto quasi un secolo di esperienza ed investimenti enormi minimizzando il gap tecnologico che ancora esiste a favore di Tesla in termini di mobilità elettrica.
Mobilità elettrica che, peraltro, è tecnicamente molto più semplice rispetto alla complessità della combustione interna nella sua attuale evoluzione, quindi è più facilmente "conquistabile" da parte di un costruttore tradizionale (e non).
Però anche i competitor che hai elencato non sono in grado di proporre veicoli con un consumo medio come quello di TESLA. A parte la Hyundai Kona non ci sono al momento altri veicoli in commercio con lo stesso rapporto kW/km

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